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Potenza Motori in base al chilometraggio

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    #1

    Potenza Motori in base al chilometraggio

    Come scritto su un altro post è bello sentire che ci sono rotax da quasi 100.000 Km su strada senza problemi

    una curiosità ma prendendo la moto nuova 0 km, generalmente come evolve la vita di un rotax supponendo nulli gli interventi di modifica e manutenzione ordinaria regolare?

    dopo 10.000 Km
    dopo 20.000 Km
    dopo 30.000 Km
    ...
    ..
    .

    Ci sono cali significativi o si resta abbastanza stabili?

    Per quanto riguarda le sospensioni invece? A quanti Km andrebbero "riviste" e in quale modo? olio? molle? altro......

    SHOWA su strada
    SHOWA su Pista
    mono base su strada/pista
    OHLINS su strada
    OHLINS su pista
    mono Ohlins su Strada/Pista

    aggiungo il cambio... ingranaggi? interventi particolari legati ai Km?

    grazie....
    Last edited by TuonoBlack; 24-03-06, 14:31.

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    #2
    Quesito interessante, attendo risposte.

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      #3
      be' se vi puo' consolare....ci sono molte moto..che fanno anche + km....il record per un VFR 750 appartiene ad uno scozzese che ha percorso 400.000Km con lo stesso motore......e dice che funziona ancora...

      in generale e' ovvio che un motore perda potenza all'aumentare del chilometri....anche se sono convinto che non ci sia una grande differenza.....

      per le sospensioni..passo....visto che non ne so' molto...

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        #4
        in generale e' ovvio che un motore perda potenza all'aumentare del chilometri....anche se sono convinto che non ci sia una grande differenza.....

        Io penso che un motore sportivo sia veramente sollecitato.
        Il bicilindrico penso solleciti molto fasce elastiche, albero motore pistoni.
        Mi pare che il nostro v60? abbia inoltre una velocit? lineare del pistone molto elevata, intorno a 22 m/sec, dovuto alla corsa un p? lunga. Non ? un motore superquadro
        Per fare una valutazione esatta bisognerebbe mettere il motore al banco a intervalli prestabiliti.
        Ricordo che un tempo Tuttomoto era solita fare prove di questo tipo.
        Ora nessuna testata giornalistica si incarica pi? di queste cose.
        Probabilmente per il fatto che le moto vengono utilizzate per poche migliaia di km l'anno, per la stragrande maggioranza dei casi.

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          #5
          il motore dovrebbe perdere c.a. 2/3 cv dopo 20/30.000 km , x quanto riguarda le sospensioni revisione mono dopo almeno 15/20.000 km stesso per le forche , almeno sostituzione olio/lamelle pompanti

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            #6
            22 m/s di velocità del pistone....?!?!?

            mi sembra un valore molto alto...mi informerò meglio...

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              #7
              Originally posted by sonema
              22 m/s di velocit? del pistone....?!?!?

              mi sembra un valore molto alto...mi informer? meglio...

              al regime di potenza max.
              Ma anche Ducati 999 ? li vicino.

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