no, il flussaggio ti costa molto di +; io con quel budget ho messo i cf da 57, cornetti step 2, alberi a camme d'aspirazione della 04, cambiati semiconi, piattelli e molle, eliminato completamente il filtro (ho messo una retina) power commander! 132.2Cv CE o 135.4Cv DIN coppia non ricordo, ma non arrivo agli 11 Nm, la cavalleria max la ottengo a 10000 giri, se mi ricordo domani ti posto il grafico!
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Come aumentare l'allungo della RSV?
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Originally posted by UltroneRicapitolando:
Lo sacrico già ce l'ho
- Metto un filtro-aria aperto
E una Powercommander con mappatura che fà un'occhiolino alla zona alta? Magari spostando di 300-400 giri il limitatore?
Eventualmente con 1000 euro di budget che preparazione "interna" posso fare?
Chenneso, tipo flussaggio, corpi farfallati da 57 + PW C con mappatura ad hoc?
In pratica fanno si che non vadano persi, quindi se non ci sono alla base non li trovi nemmeno se invece dell'occhiolino gli tasta il culo.
E' una piccola ma sostanziale differenza.
Una preparazione del motore da cavalli in più, aumentando l'efficienza e la respirazione del motore, diminuendo attriti e masse; dei CF aumentano l'afflusso "teorico" di miscela a/b (ma questo è dipendente dall'efficienza dei condotti e dalla corretta % di comburente e combustibile.
La PC ottimizza proprio quest'ultima correggendo (a volte è addirittura necessario scostarsi dall'ottimale) il rapporto stechiometrico.
Con 1000euro credo che possa fare più o meno quello che ha fatto gatto, non di più, e dovresti cercare dei CF d'occasione.Last edited by MacTwin; 21-03-06, 10:55.
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infatti! i cf li trovi solitamente a 300/350€ i cornetti a 180€ , gli alberi d'aspirazione a 340€ la manodopera per montare tutto circa 400€ compresi i semiconi i piattelli e le molle,la power commander d'occasione in seconda mano 150€ o 300€ nuova mi sembra e una mappatura ad hoc circa 200€, se poi devi modificare lo scarico per inserire la lambda ancora una 50ina d'euro , come vedi la somma và già ben oltre i 1000 euro; quindi fai bene i calcoli, perchè costano parecchio i cavalli lassù in cima alla curva di coppia! ...per un flussaggio delle teste aggiungici almeno 1500 euro ancora e probabilmente non basteranno!
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Originally posted by UltroneRicapitolando:
Eventualmente con 1000 euro di budget che preparazione "interna" posso fare?
Chenneso, tipo flussaggio, corpi farfallati da 57 + PW C con mappatura ad hoc?
senza esagerare e mettere cose inutili al tuo motore 2000 la prima cosa che dovresti fare ? cambiare gli alberi mettendo quelli della 2001 (facendo saldare le olive) e cambiare la eprom
la PCIII lasciala perdere, se non monti i 57 e le cammes 2004 non serve a nulla
per sentire realmente un motore diverso per? devi aprire il motore e per farlo ci vogliono circa 2000? per solo flussaggio
altri 1000? circa per molle, valvole, sedi, guidavalvole, piattelli e semiconi
insomma, una spesa
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Originally posted by elioper sentire realmente un motore diverso per? devi aprire il motore e per farlo ci vogliono circa 2000? per solo flussaggio
altri 1000? circa per molle, valvole, sedi, guidavalvole, piattelli e semiconi
insomma, una spesa
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bfngl (ma che è il codice fiscale di bafang...), in linea di massima non esistono miracoli nella meccanica.
A meno di non intervenire molto pesantemente sul motore, attraverso cambio di bielle, pistoni, e diverse lavorazioni interne il cui costo è esorbitante, l'aumento di prestazioni su un rotax si aggira sui 12-15cv in alcuni casi anche qualcosina di più, ma dipendente da tolleranze interne che si rimettono in ordine.
In linea di massima i primi cavalli sono quelli che si prendono più facilmente e con un prezzo unitario decisamente diverso da quelli successivi.
Per passare ad esempio da 12 a 15 è possibile che si debba spendere tanto quanto per i primi 12 aggiunti.
Salendo le cose peggiorano.
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Allora...
Ottimisticamente parlando posso trovare i
CF usati a 300e
Conetti usati a 100e
Alberi d'aspirazione 340e
Manodopera 0e (me li monto io)
PC a 150e
Servirebbero davvero per? i 150-200e per i lanci al banco e la regolazione fine della mappatura.
In totale spenderei in cossifatta maniera circa 1000-1200, quindi quanto previsto dal budget.
Ma alla fine della festa che esperienza mi dovrei aspettare? Che incremento dovrei avvertire? Qualcosa di netto o poca roba?
Tu Gattobastardoskifoso che esperienza hai avuto tra il prima e il dopo??'
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Io avverto decisamente un filo in più sull' allungo, ma roba di 500 forse 800 giri al massimo, guadagnati a 9500giri (adesso i cavalli aumentano fino a 10000 giri); dove prima sentivo affiaccarsi la spinta adesso ce n'è ancora un po, ma mi vien difficile pensare che ciò mi aiuterà a tenere dietro i mille 4 in linea! ...decisamente + gratificante la parte medio/alta della curva d'erogazione che si rinforza (dai 6500 fino alla schiena massima)! ...conta che poi però ti si riaccentuerà il buco ai 5000 giri a causa delle camme 04!
...personalmente ho fatto questa modifica perchè sono uno a cui piace provare, sperimentare sempre cose nuove, non certamente per 2-3 o 5Cv in più; credo che in molti spendendo 1000/1400€ per una preparazione simile si sentirebbero un po' delusi dal risultato, perchè inizi ad avere un rapporto spesa/resa un po' più basso rispetto ai primi cavallini che si trovano con le solite soluzioni! ;-)
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Questo è quello che ho ottenuto sul mio motore, poi sicuramente ci sono motori + fortunati del mio che di basa hanno qualche cavallino in + però il risultato sarà verosimilmente questo!
Last edited by gattobastardo; 22-03-06, 06:34.
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;-) mi spiace averti disilluso , ma credo che serva a restare con i piedi per terra!!! ci sono margini di guadagno, ma l'esborso economico diventa notevole!
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gattobastardo come ti trovi a livello di 'sensazione di guida' con le cammes2004 sul motore 2001? Non ti fanno perdere schiena?
E x la soluzione della retina nell'airbox come fai a non far passare lo sporco? Io avevo provato a mettere un paio di retine metalliche a maglia tretta e della spugnetta, ma dopo ogni giornata di pista trovavo un sacco di sabbiolina nella cassa filtro, il che mi ha convinto a rimettere il filtro. Però il motore andava decisamente meglio....
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la schiena d'erogazione è lì da vedere nei grafici! le sensazioni sono ottime stando sul mezzo!!!! ...per la retina è logico che devi tenere molto d'occhio le retine, pulirle spesso e cercare di non pescarte troppa porcheria per strada; io ho usato della rete da zanzariera i quadretti non arrivano al millimetro, in più ne ho messi 2 strati incrociandoli così che si riduca ancora la sezione libera!
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Originally posted by UltroneCmq capisco che non ci sono spazi per grandi cose.
e' fattibile il montaggio delle teste complete del magnesium** sul rotax "vecchio"?
**ha le bobine d'accensione integrate nella pipetta o esterne come il vecchio motore?
Potrebbe essere una buona modifica: testa magnesium con condotti rifiniti, valvole riprofilate, corpi farfallati magari da 60 (se c'e' materiale per l'alesatura) e pc per carburare.
Ho scritto troppe stronz@te? :-P
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