Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Previsione scarichi aftermarket

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Previsione scarichi aftermarket

Come si legge ormai in tutti i forum / siti legati al mondo delle moto da Maggio/Giugno diventer? obbligatorio per i costruttori di scarichi AM produrre modelii catalizzati.
    Ho da porvi un paio di domande legate solo ed esclusivamente al mio caso

Tuono 04 NON CATALITICA
    Fermo restando che (almeno per ora..) montando lo scarico originale nessuno dovrebbe dirmi niente....

1)in caso di montaggio di scarico aftermarket (esempio doppio Akra omologato ) quante possibilit? ci sono che questo scarico rimanga "omologato" e vendibile anche dopo l'entrata in vigore della nuova legge?

2)Nel caso lo scarico non verr? pi? venduto dopo l'entrata in vigore della legge, quelli che lo hanno montato diventeranno fuorilegge????

3)Se volessi il doppio omologato (nuovo) secondo voi ? OBBLIGATORIO cercarlo prima dell'entrata in vigore della legge?

PS tutte le considerazioni sulle nuove RSV/Tuono catalizzate sono bene accette solo dopo che avete risposto alle mie domande

• Font Size
    Tuono a rigor di logica:

1) se monti scarico after market omologato (con le dovute restrizioni) allo stato attuale non sei contravvenuto alla legge.
    A questo punto entra però in gioco il bollino blu che dovresti suprerare.
    Con un aftermarket privo di catalizzatore puoi superare solo con un PC oppure lo fai prima .

2) Le leggi non dovrebbero essere retroattive (uso il condizionale perchè con Berlusconi tra i piedi non si è mai sicuri di nulla).
    In ogni caso potrebbe essere trattato come nel caso delle normative Euro, quindi limitare successivamente la circolazione di moto con marmitte non catalitiche nel centro (rimarrebbe cmq un idiozia dato il minuscolo apporto che i motoveicoli danno, rimanendo in moto per 1/100 delle vetture).

3) eh????
    Last edited by MacTwin; 17-03-06, 16:39.

Comment

• Font Size
      Ho acquistato per la mia tuono 06 degli Arrow omologati e, poich? sapevo della nuova legge, ho prima telefonato in Arrow che mi hanno GARANTITO che con l'attuale omologazione non ci sarebbero stati problemi futuri, anche perch? a sentir loro nessuna legge ? retroattiva.
      Semmai saranno i costruttori di scarichi che non potranno pi? venderli con la vecchia omologazione, ma chi li ha gi? non dovrebbe avere PROBLEMI

PS: anche mamma Aprilia vende attualmente come omologati gli Akra,pertanto lei direttamente potrebbe chiarirci definitivamente il dubbio

Comment

• Font Size
        Originally posted by MacTwin
        3) eh????
        Il problema ? chi mi garantisce che Akra continuer? a produrre i doppi omologati di oggi se in futuro l'obbligo sar? di produrli con catalizzatore?
        e inoltre chi mi garantisce che spendendo 2k euro oggi domani non rischier? di prenderlo nel "didietro"...

Se avessi la certezza che le nuove regole riguarderanno solo le moto che gi? di fabbrica escono catalizzate il problema non esisterebbe.....
        Poi magari il catalizzatore lo infilano nel collettore e siamo ancora punto a capo...

Comment

• Font Size
          Per quanto ne s? io, qualsiasi doppio montato su tuono '05 e precedenti non ? a norma inquanto la moto di serie ? dotata di singolo silenziatore. E' facile che mi sbagli...
          Per le altre domande, la legge non ? retroattiva quindi se hai una moto priva di catalizzatore non lo devi montare dopo(ovvio) e anche nel caso tu abbia una moto con catalizzatore ma hai acquistato uno carico omologato per quel modello(senza kat) prodotto prima della data in cui entrer? in vigore la legge, sei in regola.. sono stato spiegato?
          bull

Comment

• Font Size
            Tuono Akra sta producendo degli scarichi (tra l'altro di una bellezza unica) dotati di una cartuccia sostituibile (quindi eliminabile), ma questo non vedo cosa abbia a che fare con l'attuale produzione.
            Ovvio che se prendi uno scarico di una serie precedente avrà meno valore di uno successivo, come per le moto.

Comment

• Font Size
              2) Le leggi non dovrebbero essere retroattive (uso il condizionale perch? con Berlusconi tra i piedi non si ? mai sicuri di nulla).

Forse dimentichi che quando ci hanno fattopagare 800.000 perch? possessori di moto potenti, nel 1992 c'?ra un certo Prodi

Comment

• Font Size
                Ora invece te la levano direttamente così invece di 400e lire te ne levano 12000 o più.

PS
                Era una battuta evitiamo la politica su forum

Comment

• Font Size
                  Ora invece te la levano direttamente cos? invece di 400e lire te ne levano 12000 o pi?.

PS

La tua era una battuta, quella di Prodi no
                  Ricordo che vendetti la mia GSX750R perch? ero a militare, ma dovetti pagare ugualmente proprio perch? retroattiva.

Comment

• Font Size
                    Fu una delle più grosse ca..ate della terra, concordo (non tutti pagarono), il problema è che il bene o il buono in politica non esiste quindi la scelta va sul male minore (ad ognuno la sua).
                    In quel caso la retroattività era legata al possesso, esattamente come mettere una tassa su immobili.
                    Se dovessimo fare l'elenco delle proposte più stupide non basterebbero pagine di forum, di certo ora i soldi hanno decisamente meno valore.

Comment

• Font Size
                      Ora invece te la levano direttamente cos? invece di 400e lire te ne levano 12000 o pi?.

PS

CERTO!! evitiamo di parlare di politica , infatti qua si parlava di scarichi , e la politica l'hai tirata fuori TU!!!!

PS: per par condicio dovrei verniciare la moto di verde padano

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bituono
                        CERTO!! evitiamo di parlare di politica , infatti qua si parlava di scarichi , e la politica l'hai tirata fuori TU!!!!

PS: per par condicio dovrei verniciare la moto di verde padano

Comment

• Font Size
                          non posso dirlo con certezza "legale" ma secondo m? il punto ? la data di produzione; da una certa data l'omologazione sar? concessa soltanto a silenziatori -- di nuova produzione -- con certe caratteristiche; tutti quelli prodotti in precedenza sono ancora commercializzabili, probabilmente si pu? andare incontro a limitazioni nei giorni di blocco traffico; del resto chi pu? dire quando l'hai montato un certo scarico? inoltre se trovo una moto nuova non euro da un concessionario (fondo di magazzino) la posso comprare ancora perch? quando ? stata prodotta era in regola.

Comment

• Font Size
                            Da quello che ho capito non ? che la legge sia retroattiva semplicemente dal 18 maggio le moto dovranno rispettare la normativa antinquinamento riportata sul libretto, quindi se le emissioni saranno superiori a quanto dovrebbero essere la moto non ? in regola.Gli scarichi omologati ora saranno omologati anche domani a patto che non inquinino pi? degli originali.

Comment

• Font Size

traetene le conclusioni se è retroattiva o no...

Comment

X
                              Working...
                              X