Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Agilit? RSV vs RSV R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Agilit? RSV vs RSV R

    Probabilmente si sar? gi? parlato di questo argomento, ho provato a fare una ricerca ma nn ho trovato gran che (invito chiunque volesse postare una vecchia discussione a farlo )
    volevo sapere se le differenze nella guida STRADALE tra una RSV base ed una R, per quanto riguarda i modelli dal 2001 al 2003, sono effettivamente sensibili da giustificare la differenza del prezzo (che per gli usato ? di circa 500-800 euro spesso anche meno)
    in particolare volevo chiedere se sti bellissimi cerchi OZ che ormai me li sogno la notte (ho passato quasi un anno a cercare un modo per adattarli all' SV) rendono davvero la moto pi? agile in strada...

  • Font Size
    #2
    Si!
    Con quella minuscola differenza hai una serie di componenti il cui valore BENE CHE VADA si aggira sui 2.5k euro (sempre che poi li trovi!).
    I cerchi sono molto difficili da trovare (PS nel caso scambieresti gli OZ oro con quelli azzurri factory?), hai delle signore sospensioni e diverse parti in carbonio che tanto prima o poi ti compreresti per renderla più bella.
    La guida si sente e non c'è bisogno di essere dei tester.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io invece vado contro corrente... secondo me SU STRADA la R ? solo pi? bella...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io le ho avute entrambe.

        Sono notoriamente conosciuto come il "Signore" dell'autostrada Milano-Serravalle-Genova. Nel tratto Genova Bolzaneto-Serravalle curvoni a 190km/h con ginocchio per terra (non scherzo!) con tratti ad oltre 230km/h (ultima galleria prima di Vignole Borbera, lunghissima e leggermente in discesa, staccata prima dell'uscita a 260km/h, 280 con un CBR1000RR).

        Questo per dare un'idea di come vado su strada e quale esperienza possa avere per formulare un giudizio competente.

        Ebbene la differenza ? pressoch? nulla. Se mi concentro mi pare di avvertire una leggera differenza in favore della R, ma mi pare pi? di una valenza psicologica (c'ho le Ohlins quindi devo andare per forza pi? veloce meglio assai) che reale.

        Avverto invece, una differenza abissale, se la moto ? assettata a dovere, con sfilamento forcelle, alzata del posteriore, con precarico e compressione tarata ad hoc. Quindi per assurdo, ma neanche tanto, ? pi? performante una RSV normale, configurata a puntino, che una R in configurazione standard.

        Diverso ? il discorso in pista. Se girate abbastanza veloci, diciamo tra il 2:10 e 2:15 al Mugello, un secondo e mezzo, forse 2, li tirate gi? con allestimento Ohlins e cerchi OZ.

        Quindi, in ultima analisi, le prestazioni su strada sono pressoch? identiche, fatto salvo l'aspetto estetico e psicologico (c'ho le OHLLINSSS!).

        Detto questo nei panni di un'utente al livello di "smanettone veloce"

        Comment


        • Font Size
          #5
          capito...

          quindi tra spendere 6.500euro per una R 03...e finire il budget
          oppure 6000 per una R 02 con un bel terminalone...
          o ancora 5.800 per una 03 base e alleggerirla con delle belle carene in resina...

          mah a furia di far sti ragionamenti mi viene sonno

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alexandre
            capito...

            quindi tra spendere 6.500euro per una R 03...e finire il budget
            oppure 6000 per una R 02 con un bel terminalone...
            o ancora 5.800 per una 03 base e alleggerirla con delle belle carene in resina...

            mah a furia di far sti ragionamenti mi viene sonno
            io prenderei la R '03 senza neanche pensarci su
            almeno ha una rapportatura del cambio decente, fino al 2002 le Rsv hanno praticamente solo 5 marce, la prima corrisponde a una ridotta da fuoristrada
            Last edited by Replicante; 07-03-06, 23:20.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Alexandre secondo me vai di r e non te pentirai! Per il terminalone lo trovi anche più avanti e allo stesso prezzo e ci penserai poi su come modificarla, ma se ti viene il pallino di rifarle le sospensioni vedrai che con la r sarai già soddisfatto....se dovessi ricomprare tutto spenderesti un patrimonio....e credimi che prima o poi lo farai! e poi vale la stessa cosa per i cerchi...io con una 04 r mi sto mangiando le unghie per non averli!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ultrone indipendentemente dalle tue referenze che si commentano da sole, concordo che le sospensioni della R non fanno certo la differenza in strada (ma anche qui bisogna vedere chi, dove e come si guida), ma dire che la differenza di agilità non si sente (perchè questa era la domanda del post) mi stupisce realmente (a parte che mi pare tu abbia una 00 R, non paragonabile ad una 03).
                Che si possa fare i numeri anche con la base è palese dato che c'è gente che i numeri li ha fatti e li fa anche con pezzi di ferro ammortizzati da tubi innocenti, ma non sentire la differenza dei cerchi beh..
                Parlare poi di sostanziale differenza solo se si è piloti mi fa ulteriormente sorridere, o meglio personalmente ritengo che in parte sia vero, in parte, ma se così fosse...beh allora vendetevi la RSV e fatevi una qualunque moto anche vecchia, perchè riuscirete comunque a sfruttarne solo una parte e sarà comunque capace di garantire gli stessi tempi, o le continue sviolinate sulla ciclistica sono semplici pallonate da bar.
                Ognuno può essere libero di pensare e giudicare con il proprio metro, pertanto non sto dicendo che il tuo punto di vista sia errato, però cerchiamo anche di essere oggettivi.
                Una forcella opportunamente regolata copierà in ogni caso meglio se maggiormente scorrevole e di qualità.
                Stesso dicasi per il mono.
                Sentirlo o meno, sfruttarlo o no, capirlo o non capirlo è ha discrezione di chi li usa ma questo è un dato di fatto.
                Una Fiat va benissimo nell'uso quotidiano, ma basta fare 100 metri su un Audi per capire che pur guidandola nello stesso modo camminerà sulla strada in modo differente, ma può darsi che qualcuno non se ne accorga.
                Di contro bisogna però dire che la vecchia R è certamente più delicata della versione base.
                Indipendentemente dalle considerazioni tecniche (quelle estetiche non le considero perchè soggettive) bisogna comunque tenere presente che la base è veramente poco ricercata e con poco mercato rispetto alla R.
                Last edited by MacTwin; 07-03-06, 23:53.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alexandre
                  capito...

                  quindi tra spendere 6.500euro per una R 03...e finire il budget
                  oppure 6000 per una R 02 con un bel terminalone...
                  o ancora 5.800 per una 03 base e alleggerirla con delle belle carene in resina...

                  mah a furia di far sti ragionamenti mi viene sonno
                  Con meno di 1000 euri di differenza tra base e R dello stesso anno, ti consiglierei la R senza ombra di dubbio... anche se continuo a essere convinto che su strada la differenza percepita e goduta sia minima, resta il fatto che ti porti a casa un mezzo dalle qualita intrinseche ed estetiche decisamente maggiori....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ciao a tutti, io ho una R 03 che guido prevalentemente su strada; prima di acquistarla ho provato una RSV base, molto bella devo dire...però nei cambi di direzione, i "pif paf", mi è sembrata molto meno svelta rispetto alla mia R: quindi i cerchi diversi si sentono.
                    Oh poi c'è un'altra sottile differenza tra la R e la normale, oltre le ohlins e l'ammortizzatore di sterzo.....ci sarebbero i freni anteriori con pinze radiali a favore della R...e dire che la moto frena e che il feeling è totale, è poco...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Le differenze sono tante, troppe per giustificare l'acquisto di una base, anche se le radiali sono più che altro una moda l'insieme si discosta talmente tanto da non lasciare scampo.
                      Perchè se da una parte alcuni componenti comportano un feeling o comunque una migliore sensazione nella guida (non certo tempi sul giro), dall'altra è il valore intrinseco dell'oggetto che si acquista che fa la differenza.
                      Nella 06 hanno attenuato questa differenza rendendo la cosa meno netta (ma ancora esiste).
                      Certo nulla è indispensabile, ma vista così si potrebbero tenere dei bei tubi in gomma, impianti frenanti tokico e via dicendo, perchè fondamentalmente per strada una bella SV va alla stragrande .
                      Last edited by MacTwin; 08-03-06, 08:39.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sono daccordo con MacTwin. Sull'aspetto economico non ci piove!

                        Con 2 lire in più ci si porta a casa tutto quel ben di ***. Tra l'altro, nel mercato dell'usato, si trovano delle R quasi allo stesso prezzo delle normali, per cui aquistare una normale oramai ha poco senso.
                        Last edited by Ultrone; 08-03-06, 13:16.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X