Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Per? nelle ultime normative non ho ben letto per? mi ? parso di capire che se la moto originale ha un tot di eruo anche l'after market dovrebbe rispettarlo ............cio? se la moto ? una euro 3 per esempio anche lo scarico after market dovrebbe essere euro "3".
Non metto la mano sul fuoco, perch? ? una direttiva recente e non l'ho letta tutta..........per? a primo acchito mi sembrava di aver capito questo
Ciao Fiore
Si Fiore come ho scritto la nuova normativa prevede che il produttore sia conforme non solo come Db ma anche come emissioni sonore.
Il problema ? che le leggi non possono essere retroattive, e non possono certo dire a chi ha gi? acquistato in precedenza un terminale omologato di sostituirlo con uno catalizzato.
L'unica cosa che possono fare nel caso tu non montassi uno scarico adeguato in emissioni CO ? non permetterti di circolare in caso di fermo del traffico, intanto i produttori si stanno adeguando e con il tempo si troveranno solo i nuovi tipi (la cartuccia ? smontabile quindi stiamo sempre li....).
Io ho ordinato degli Arrow per la Tuono06,e prima di ordinarli ho telefonato in Arrow per chiedere spiegazioni sulla nuova legge che andrà in vigore a Maggio,mi anno detto che le leggi non sono retroattive,pertanto chi l'ha già comprata è in regola ,sono i produttori che non potranno più vendere scarichi che non rispettino anche le normative antinquinamento,
PSpenso che i nostri scarichi diventeranno i più richiesti
Io ho ordinato degli Arrow per la Tuono06,e prima di ordinarli ho telefonato in Arrow per chiedere spiegazioni sulla nuova legge che andrà in vigore a Maggio,mi anno detto che le leggi non sono retroattive,pertanto chi l'ha già comprata è in regola ,sono i produttori che non potranno più vendere scarichi che non rispettino anche le normative antinquinamento,
PSpenso che i nostri scarichi diventeranno i più richiesti
Ragazzi posso darvi un consiglio, che non centra nulla con il post però parliamo di scarichi
Siccome avete due anni di garanzia + 2 nei secondi due anni la moto deve essere originale o avere componenti originali after market............in quanto componenti non originali di fatto invalidano la garanzia............quindi sarebbe consigliabile in questa interpretazione usare gli street leegal originali forniti da Aprilia
Ciao Fiore
PS: Su tutte le mie moto io seguo questa linea,per non avere poi problemi con gli ispettori e quindi non creare problemi ai clienti.
Oh ragazzi, ci crediate o no, il carabiniere era simpatico e disponibile e, come tutti noi credo, un conto ? trovarsi a tavola a pasteggiare durante una festa, un conto ? essere pignoli e precisi sul lavoro.
Questo ? quello che mi ha riferito, non ho modo di giurare che sia al corrente della legge in materia, mi sembrava in buona fede.
Ha anche ammesso che dipende dall'agente che ti ferma, per i pi? la presentazione del certificato ? sufficiente, altri voglioner vedere la scritta sul libretto di circolazione.
Adesso la sparo: visto che, terminali o impianti di scarico interi vengono dichiarati omologati con tanto di marchio CEE, che problemi ci sono a presentare il certificato alla motorizzazione e farsi aggiornare il libretto ?
a me veramente pare di ricordare che sul libretto della honda vtrf che avevo prima fosse riportata l'omologazione degli scarichi!!!!
Mirco
La mia ? un 2001 e non ho su manco a che regime devono far la prova fonometrica Non so la tua ma la mia a libretto non segna l'omologazione dellos carico....
E ad ogni modo la circolare ministeriale parla chiaro... Almeno fino lla prossima legge...
Se la mettiamo sulla garanzia,allora ci sarebbe da dire su tante cose,(olio:quanti di voi usano IP) solo x fare un esempio,rapporti cambiati, ecc.
PSpenso che chi cambia i terminali con modelli OMOLOGATI,per quanto riguardi la garanzia,non possa essere messo in discussione
Ragazzi posso darvi un consiglio, che non centra nulla con il post per? parliamo di scarichi
Siccome avete due anni di garanzia + 2 nei secondi due anni la moto deve essere originale o avere componenti originali after market............in quanto componenti non originali di fatto invalidano la garanzia............quindi sarebbe consigliabile in questa interpretazione usare gli street leegal originali forniti da Aprilia
Ciao Fiore
PS: Su tutte le mie moto io seguo questa linea,per non avere poi problemi con gli ispettori e quindi non creare problemi ai clienti.
non ci metto la mano sul fuoco, ma credo che, per la legge sulla concorrenza, non possano rifiutarti una riparazione in garanzia per questo motivo, almeno che il pezzo che si rompe non ? uno che hai sostituito o la rottura ? direttamente imputabile alle modifiche che hai fatto.
Se la mettiamo sulla garanzia,allora ci sarebbe da dire su tante cose,(olio:quanti di voi usano IP) solo x fare un esempio,rapporti cambiati, ecc.
Non centra nulla la marca di olio ma le sue caratteristiche di viscosit?, che devono rispettare quelle prescritte dalla casa. Le caratteristiche vengono prescritte, la marca viene consigliata, ? diverso...
Per il discorso garanzia poi, ? bene fare chiarezza.
Spesso le case costruttrici, ma ancor pi? i centri assistenza, vendono informazioni un p? come f? comodo...
Un prodotto venduto in europa ha garanzia due anni e se il cliente si attiene a quanto prescritto dal libretto uso e manutenzione relativamente alle scadenze consigliate, il prodotto stesso non perde la garanzia. Questo vale per i due anni obbligatori, poi ci sono certe case che danno anni di garanzia aggiuntivi(come alcune case auto japp) vincolandoti per? a fare manutenzione da loro, ma quello ? un altro discorso...
Sempre in termini di garanzia, faccio un esempio idiota. Se io cambio lo scarico e monto uno non "consigliato" dalla casa, non ho problemi con la garanzia, in nessun caso. A meno che non incappi in rotture per le quali una variazione dei parametri di scarico e combustione in generale possano influire.
In altre parole se mi si crea condensa nel faro anteriore non ci sono problemi ma se grippo un pistone(per assurdo) son cazzi miei...
Ovvio che montando scarichi consigliati dalla casa sei in una botte di ferro anche per rotture collegabili all'impianto di scarico... scusate e chiudo parentesi .
bull
Potete dire ci? che volete, ma quando vi fermano e vi sequestrano il libretto e siete a 300 km da casa...............
avete voglia a contestare
PUNTO PRIMO :non solo ho voglia di contestare se so che ho ragione ma la moto viene con me a casa,anche se mi sequestri il libretto poi e' compito del mio avvocato far valere i miei diritti.
PUNTO SECONDO:anche se ho torto la moto viene nel mio garage dato che e' mia!!!!! e per il libretto se ho commesso un reato se lo tengono fino a quando la legge prevade che mi sia restituito.
PUNTO TERZO:se avete uno scarico non omologato vi sequestrano il libretto?
ma non esiste,i caramba non sapendo leggere applicano la loro legge cioe' quella sbagliata,VI SPIEGO
loro applicano l'art.78 che prevede il sequestro ed e' sbagliato in casi di scarico non omologato si applica l'art 79 con sanzione solo amministrativa.
l'articolo 79 dice:
CHIUNQUE CIRCOLI CON VEICOLO CHE PRESENTI ARTERAZIONI NELLE CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI PRESCRITTE OVVERO CIRCOLA CON I DISPOSITIVI DI CUI ALL'ARTICOLO 72 NON FUNZIONANTI O NON REGOLARMENTE INSTALLATI E' SOGGETTO ALLA SANSIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI SOMMA TOT...
L'ESPLICITO RICHIAMO AI DISPOSITIVI DI CUI ALL'ARTICOLO 72 DEL C.D.S. CONSENTE DI INDIVIDUARE LE PARTI TECNICHE DEL VEICOLO LA CUI ALTERAZIONE VIENE SANSIONATA DAL RICHIAMATO ART.79,E FRA QUESTE,I DISPOSITIVI SILENZIATIRI E DI SCARICO.
LA TESI E' CHE ESISTA UN RAPPORTO DI SPECIALITA' ESISTENTE TRA LA DISPOSIZIONE DELL'ART. 79 RISPETTO AL 78,PER CUI SI APPLICHI LA PRIMA NORMA ANZICHE LA SECONDA.
CONCLUSIONE:questa e' una sentenza scritta da un giudice di pace in merito a un caso che vedeva ingiustamente sequestrato un libretto per scarico non omologato,non lo ho inventato io quindi se vi dovessero contestare questo reato con l'art.78 contestate il verbale dicendo che il reato applicabile fa testo all'art.79 che prevede solo sansione amministrativa,se quei stronzi di caramba non ci sentono portate a casa la moto e fate ricorso.
sti stronzi di caramba devono farla finita di applicare quello che piu' gli piace,studiassero meglio il codice della strada,purtoppo non pagando di persona i loro errori se ne infischiano fino pero' a trovare uno come me che con amici avvocati gli rompono inl culo......
non ci metto la mano sul fuoco, ma credo che, per la legge sulla concorrenza, non possano rifiutarti una riparazione in garanzia per questo motivo, almeno che il pezzo che si rompe non è uno che hai sostituito o la rottura è direttamente imputabile alle modifiche che hai fatto.
ciao.
NOn fare confusione............i primi due anni sono obbligatori, l'Aprilia ne aggiunge altri due ma "da" anche indicazioni su come deve essere il mezzo....almeno credo ................se noti parlavo di quelli aggiuntivi
Ciao Fiore
PS: Un cliente può anche rinunciare agli altri due aggiuntivi..........ognuno fa quello che vuole in quanto sono 2+2 non quattro obbligatori...........
PUNTO PRIMO :non solo ho voglia di contestare se so che ho ragione ma la moto viene con me a casa,anche se mi sequestri il libretto poi e' compito del mio avvocato far valere i miei diritti.
PUNTO SECONDO:anche se ho torto la moto viene nel mio garage dato che e' mia!!!!! e per il libretto se ho commesso un reato se lo tengono fino a quando la legge prevade che mi sia restituito.
PUNTO TERZO:se avete uno scarico non omologato vi sequestrano il libretto?
ma non esiste,i caramba non sapendo leggere applicano la loro legge cioe' quella sbagliata,VI SPIEGO
loro applicano l'art.78 che prevede il sequestro ed e' sbagliato in casi di scarico non omologato si applica l'art 79 con sanzione solo amministrativa.
l'articolo 79 dice:
CHIUNQUE CIRCOLI CON VEICOLO CHE PRESENTI ARTERAZIONI NELLE CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI PRESCRITTE OVVERO CIRCOLA CON I DISPOSITIVI DI CUI ALL'ARTICOLO 72 NON FUNZIONANTI O NON REGOLARMENTE INSTALLATI E' SOGGETTO ALLA SANSIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI SOMMA TOT...
L'ESPLICITO RICHIAMO AI DISPOSITIVI DI CUI ALL'ARTICOLO 72 DEL C.D.S. CONSENTE DI INDIVIDUARE LE PARTI TECNICHE DEL VEICOLO LA CUI ALTERAZIONE VIENE SANSIONATA DAL RICHIAMATO ART.79,E FRA QUESTE,I DISPOSITIVI SILENZIATIRI E DI SCARICO.
LA TESI E' CHE ESISTA UN RAPPORTO DI SPECIALITA' ESISTENTE TRA LA DISPOSIZIONE DELL'ART. 79 RISPETTO AL 78,PER CUI SI APPLICHI LA PRIMA NORMA ANZICHE LA SECONDA.
CONCLUSIONE:questa e' una sentenza scritta da un giudice di pace in merito a un caso che vedeva ingiustamente sequestrato un libretto per scarico non omologato,non lo ho inventato io quindi se vi dovessero contestare questo reato con l'art.78 contestate il verbale dicendo che il reato applicabile fa testo all'art.79 che prevede solo sansione amministrativa,se quei stronzi di caramba non ci sentono portate a casa la moto e fate ricorso.
sti stronzi di caramba devono farla finita di applicare quello che piu' gli piace,studiassero meglio il codice della strada,purtoppo non pagando di persona i loro errori se ne infischiano fino pero' a trovare uno come me che con amici avvocati gli rompono inl culo......
Non sono d'accordo con Te se hai uno scarico NON omologato...........ho visto tante sentenze dar ragione alle forze dell'ordine,quindi se qualcuno in tribunale la spunta moltissimi altri perdono...........qui bisogna valutare caso per caso.
Non sono d'accordo con Te se hai uno scarico NON omologato...........ho visto tante sentenze dar ragione alle forze dell'ordine,quindi se qualcuno in tribunale la spunta moltissimi altri perdono...........qui bisogna valutare caso per caso.
Ciao Fiore
lo scarico non omologato e' quello racing,lo scarico omologato stappato e' un'altra cosa,in quel caso si parla di manomissione di impianto omologato,in questo caso perdi le causa.
e poi LA SENTENZA FA GIURISPRUDENZA se la contestazione e' uguale a quella da me citata sopra basta metterla agli atti e il giudice non puo' dire un altra cosa.
la sentenza in questione e' la n.122/01 pronunciata dal Giudice di pace di Caprino Veronese
NOn fare confusione............i primi due anni sono obbligatori, l'Aprilia ne aggiunge altri due ma "da" anche indicazioni su come deve essere il mezzo....almeno credo ................se noti parlavo di quelli aggiuntivi
Ciao Fiore
PS: Un cliente pu? anche rinunciare agli altri due aggiuntivi..........ognuno fa quello che vuole in quanto sono 2+2 non quattro obbligatori...........
sui due in pi? offerti dalla casa non posso che quotarti
Comment