Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Paura...quesito legale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alex600rr
    fregatene.. alza la targa e daje er gasse ...
    superstraquoto

Comment

• Font Size
      E' una sciocchezza... nessuno scarico ? riportato sul libretto... neanche quello di serie!
      Piuttosto c'? una disposizione ministeriale in materia che a me hanno consegnato insieme allo scarico.

Purtroppo gli sbirri per ignoranza in materia peccano spesso di abuso di potere in questi casi. Anche perch? uno potrebbe benissimo denunciare l'azienda che gli ha venduto lo scarico come omologato per l'uso su strada.
      E inoltre... quando cambiate la marmitta all'auto quanti di voi comprano quella originale se possono spendere decisamente meno con una commerciale? Eppure nessuno va a controllargliela!

Scusami ma il carabiniere ha detto una sciocchezza e se lo rivedi digli pure che si ristudi la legge!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Balestri Maurizio
        Adesso la sparo: visto che, terminali o impianti di scarico interi vengono dichiarati omologati con tanto di marchio CEE, che problemi ci sono a presentare il certificato alla motorizzazione e farsi aggiornare il libretto ?
        Nessun problema dato che sul libretto non c'? dichiarato alcuno scarico!

Comment

• Font Size
          amici eccovi la nuova direttiva pe gli scarichi

quindi qualcosa sta cambiando.

PS il carabiniere ha detto una piccola cazzata, i modelli se accompagnati da certificazione indicano esattamente per quale modello sono certificati, quindi non dica balle.

Comment

• Font Size
            infatti concordo con TheAhem

Comment

• Font Size
              come tutte le Fdo ti ha detto una gran caxxata.......questa circolare l'ho recuperata presso il DTT e la porto sempre con me....
              dagli un'occhio............
              __________________________________________________ _______________
              Ministero dei Trasporti-Divisione IV
              Circolare DC IV B/03 1997 del 24/11/97

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti,in merito alla problematica della sotituzione del dispositivo di silenziatore scarico dei veicoli a motore.In particolare,alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di "riscontrata non originalità" del dispositivo in oggetto.
              Come è noto il silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato,pertanto debbono essere previste le necessarie sotituzioni necessarie al fine di rispettare la rumorosità indicata sulla carta di circolazione.
              Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine,oppure con un silenziatore di sostituzione,OMOLOGATO in base a norme della UE e destinato al medesimo tipo di veicolo.
              (SI RAMMENTA CHE IL DISPOSITIVO DI SCARICO NON VIENE INDICATO NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE)

L'azione di modifica citata nell'art. 78 del CdS si configura evidentemente quale circostanza DIVERSA dalla sostituzione del silenziatore originale o con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo OMOLOGATO,come descritto in premessa,ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.Solo tale ultima circostanza è l'unica per la quale è necessaria la visita di collaudo presso gli uffici del DTT.
              Da ultimo si rende noto che il dispositivo di scarico anche se di sostituzione e di tipo omologato deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di Db indicati nella carta di circolazione.
              Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali,nel corso di accertamenti su strada,si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico.
              Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta,oltre al marchio del fabbricante del dispositivo,anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac-simile:

ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
              Dr.Ing. Tullio D'Ulisse
              __________________________________________________ _______________

Comment

• Font Size
                ???????????

Comment

• Font Size
                  penso sia molto chiara............

Comment

• Font Size
                    Benissimo ZZico76, la tua esposizione ? molto chiara, se non hai l'originale, ma hai uno scarico che ha le stesse caratteristiche ( credo in materia di emissioni e decibel, non di forma o di aspetto) con tanto di certificato appresso che porta la sigla, tipo quello che monto io e1 0480, io sono in regola al 100 %. E qui concordo.
                    Il problema ? che il certificato ? scritto in Inglese (a proposito la sigla e1 a che paese della Comunit? Europea corrisponde ?), i carabinieri non ci capiscono niente, se hanno tempo e voglia di essere pignoli, ti sequestrano il libretto e ti mandano a casa.

Comment

• Font Size
                      E1 è riferito alla Germania,E3 all'Italia.
                      Qualsiasi omologazione di uno stato appartenete alla UE è valida in tutti gli stati apparteneti alla UE.
                      Se le FdO ti ritirano il libretto puoi fare ricorso chiedendo anche i danni per mancato utilizzo........un mio amico ha fatto ciò.......ovviamente ha vinto il ricorso e si è portato a casa un bel pò di €.
                      Ricorda che le FdO sono per fare rispettare le leggi vigenti,non per sostituirsi ad esse o interpretarle arbitrariamente.
                      Io da quando ho preso tutte le patenti mi studio ogni aggiornamento del CdS perchè non voglio essere ignorante in materia e farmi girare e rigirare da chi invece dovrebbe sapere certe cose.E ti assicuro che tutte le volte che mi hanno fermato sono stati messi nel sacco.......ovviamente senza essere mai arrogante.Ciao.

Comment

• Font Size
                        E' tutto chiaro, vado tranquillo, e ti ringrazio.
                        Comunque adesso con il titanio si va molto bene, hanno quasi il colore degli originali in acciaio, la sola vista degli scarichi in carbonio fa rizzare il pelo alle pattuglie...almeno dalle nostre parti.

Comment

• Font Size
                          beh sul fattore omologazioni ci sono sempre varie fazioni, devo ammettere però che su un'altro forum un utente aveva postato tutto il suo iter per rendere effettive tutte le modifiche di pezzi omologati montati, polso43 ricorderà sul forum suzuki, l'odissea di Naspo. In poche parole aveva dovuto chiedere alla casa produttrice il placet scritto per montare componenti aftermerket omologati e dopodichè ha revisionato la moto alla motorizzazione facendo risultare i componenti sul libretto

Comment

• Font Size
                            Si possono avere le coordinate di quel post, anch'io stavo per informarmi per un'operazione del genere.

Comment

• Font Size
                              lo devo cercare, perchè il forum ha cambiato dominio ora è suzukitribe e non so se tutte le vecchie discussioni ci sono

Comment

• Font Size
                                Ti ringrazio in anticipo, comunque vada.

Comment

X
                                Working...
                                X