Originally posted by elio
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RSV1000R my 03 vs my 04
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Originally posted by totodaccordo con te
Tanto per fare un esempio, pi? di un tester in Qatar si ? trovato meglio con la RSV-R che non con la Factory, a dimostrazione che non tutti la viviamo allo stesso modo. Resto poi convinto che per "stare l?" con le prestazioni del motore, con la '03 devi spendere il doppio...
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ma nessuno mette in dubbio la maggiore potenza della 04, io cmq come posizione di guida, erogazione ai bassi, stabilità e protezione aereodinamica mi trovo meglio con la mia, in ogni caso dico che i cv in alto è sempre un pò più difficile utilizzarli sino in fondo.
resta sempre il fatto che secondo me se la 03 e la 04 fossero di due marchi differenti, finiremmo per discutere all'infinito, perchè possono essere benissimo considerate come due filosofie differenti di moto.
saluti.
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Originally posted by bulldogio no, ma penso sia questione di gusti personali e di stile di guida...
Tanto per fare un esempio, pi? di un tester in Qatar si ? trovato meglio con la RSV-R che non con la Factory, a dimostrazione che non tutti la viviamo allo stesso modo. Resto poi convinto che per "stare l?" con le prestazioni del motore, con la '03 devi spendere il doppio...
?per? se qualcuno chiede, come ? successo oggi, quale tra le due moto sia la migliore per andare in pista io gli dico quale ? la migliore per feeling, precisione di guida e componentistica tecnica (perch? se vogliamo dire che per uso pista i cerchi brembo ?pietra? siano equivalenti all?ultima versione OZ a razze piatte, che una forcella showa sia equivalente ad un?ohlins a foderi lunghi, che un mono sachs sia equivalente ad un?unit? ohlins allora alzo le mani).
Se mi si dicesse che ci si ? trovati meglio con la base piuttosto che con la factory (o la R per le vecchie versioni) per andare a fare un giro sui colli oppure una tirata autostradale potrei tranquillamente essere d?accordo: ricordo un tipo che tolse i cerchi OZ dalla sua '01R perch? "sentiva" la moto pi? stabile con i brembo ?pietra? e ricordo perfettamente le sensazioni che provai al primo curvone allegro con la mia vecchia ?00R; ma una moto da pista, mi sembra, deve possedere altre qualit?.
Il fatto inoltre che pi? di un tester si sia trovato meglio in pista con la base secondo me non vuole dire che la base sia ciclisticamente superiore alla Factory (neanche equivalente, sia chiaro) quanto piuttosto che pi? di un tester potrebbe non avere sufficiente esperienza di guida di moto da corsa per adattarsi in pochi giri ad una moto ?svelta? come la Factory dato che spero, anzi sono certo che entrambe le moto erano settate al loro meglio.
Per quanto alle prestazioni del motore se si parla della mera sostituzione degli scarichi con altri aperti ? vero quello che dici tu ovvero che con la sola spesa dello scarico completo (mettiamo le doppie per semplicit?) la '04 ha alcuni cv in pi? (diciamo in media 5-6cv circa) in virt? dei corpi farfallati da 57, delle cammes pi? spinte e dell?evoluzione generale meccanica ed elettronica del motore.
Se invece si parla di aprire i motori per fare la guerra siamo l?, poca differenza sia di soldi che di cavalli, provare per credere
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Originally posted by elioPer carit? Ale, ognuno ha i propri gusti?
?per? se qualcuno chiede, come ? successo oggi, quale tra le due moto sia la migliore per andare in pista io gli dico quale ? la migliore per feeling, precisione di guida e componentistica tecnica (perch? se vogliamo dire che per uso pista i cerchi brembo ?pietra? siano equivalenti all?ultima versione OZ a razze piatte, che una forcella showa sia equivalente ad un?ohlins a foderi lunghi, che un mono sachs sia equivalente ad un?unit? ohlins allora alzo le mani).
Se mi si dicesse che ci si ? trovati meglio con la base piuttosto che con la factory (o la R per le vecchie versioni) per andare a fare un giro sui colli oppure una tirata autostradale potrei tranquillamente essere d?accordo: ricordo un tipo che tolse i cerchi OZ dalla sua '01R perch? "sentiva" la moto pi? stabile con i brembo ?pietra? e ricordo perfettamente le sensazioni che provai al primo curvone allegro con la mia vecchia ?00R; ma una moto da pista, mi sembra, deve possedere altre qualit?.
Il fatto inoltre che pi? di un tester si sia trovato meglio in pista con la base secondo me non vuole dire che la base sia ciclisticamente superiore alla Factory (neanche equivalente, sia chiaro) quanto piuttosto che pi? di un tester potrebbe non avere sufficiente esperienza di guida di moto da corsa per adattarsi in pochi giri ad una moto ?svelta? come la Factory dato che spero, anzi sono certo che entrambe le moto erano settate al loro meglio.
Per quanto alle prestazioni del motore se si parla della mera sostituzione degli scarichi con altri aperti ? vero quello che dici tu ovvero che con la sola spesa dello scarico completo (mettiamo le doppie per semplicit?) la '04 ha alcuni cv in pi? (diciamo in media 5-6cv circa) in virt? dei corpi farfallati da 57, delle cammes pi? spinte e dell?evoluzione generale meccanica ed elettronica del motore.
Se invece si parla di aprire i motori per fare la guerra siamo l?, poca differenza sia di soldi che di cavalli, provare per credere
Parto dal motore che mi pare la pi? semplice e verificabile.
Mettiamo che uno non abbia voglia di spendere oltre 1000 euri di preparazione e si voglia rendere la vita semplice...
Una '03 con solo finale aperto arriva a mala pena a 126-7 cv all'albero, mentre una '04 con pari preparazione arriva di solito a 139-40cv. Almeno questo ? quello che ho visto io sulle mie moto e su quelle delle persone con le quali esco abitualmente, quindi motoristicamente parlando, se non si vogliono spendere cifre esose, la differenza di cavalli tra le due moto ? consistente e si attesta attorno ai 10cv, che non sono pochi! Senza parlare della curva di erogazione nettamente a favore della '04.
Poi ? ovvio che se si ha il portafogli a fisarmonica si pu? arrivare a valori simili, ma allora a st? punto che senso ha confrontare una R'03 con una base '04, se non si hanno limiti di elaborazione??
Parlando di ciclistica, ? evidente che una R(o factory) dispone di componentistica pi? pregiata, ma qua si st? parlando di preferenza tra una R'03 non pistolata(con i suoi pregi ciclistici) e una base'04 con il suo vantaggio motoristico e quindi si tratta di stabilire se ? meglio avere una moto con pi? "ciclistica" o una con pi? "motore", chiaramente estremizzando il tutto...
In questo senso volevo dire che la scelta dipende dalle capacit? e dallo stile di guida di chi deve fare questa scelta...
Io sono convinto che un motore con pi? schiena e magari 10cv in pi? di allungo siano pi? redditizi per chi ha meno capacit? di guida e messa a punto(come me per esempio) rispetto a una dotazione Ohlins e OZ che magari riesce ad apprezzare solo chi in pista s? davvero come comportarsi.
Cmq sia chiaro, la mia ? una considerazine personale scaturita dalla personale esperienza su entrambe i modelli... Forse il fatto che io la moto la uso anche per strada condiziona la mia preferenza o forse pu? darsi che la '04 si adatta maggiormente a quello che ? il mio "stile" di guida.
bull
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Sempre piu' interessante... e' il bello delle moto... il feeling moto/pilota e' quella alchimia che nessuno puo' spiegare ne capire... ma la si riconosce immediatamente non appena abbiamo la fortuna di incontrarla...
Addririttura la stessa moto con le stesse gomme e gli stessi settaggi un giorno ci pare inguidabile, il giorno dopo un fulmine...
... godiamoci quei momenti in cui la moto sembra essere un terminale del nostro corpo...
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io ho una rsv03 r (quindi holins brembo etc) e faccio uso solo strada x ora la pista non la ho intenzione di fare e mi ci trovo veramente bene,come comodita' e' magnifica grossa ma snella al serbatoio etc,sinceramente non ho provato la 04,ma ho notato che la 03 ha potenza ai bassi a 9000 circa devi cambiar marcia:P penso che la mia prox moto sara' una rsv ma modello 2007 o 2008!
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Originally posted by bulldogElio secondo me ci sono diverse considerazioni da fare valutando sia l'una che l'altra ipotesi.
Parto dal motore che mi pare la più semplice e verificabile.
Mettiamo che uno non abbia voglia di spendere oltre 1000 euri di preparazione e si voglia rendere la vita semplice...
Una '03 con solo finale aperto arriva a mala pena a 126-7 cv all'albero, mentre una '04 con pari preparazione arriva di solito a 139-40cv. Almeno questo è quello che ho visto io sulle mie moto e su quelle delle persone con le quali esco abitualmente, quindi motoristicamente parlando, se non si vogliono spendere cifre esose, la differenza di cavalli tra le due moto è consistente e si attesta attorno ai 10cv, che non sono pochi! Senza parlare della curva di erogazione nettamente a favore della '04.
Poi è ovvio che se si ha il portafogli a fisarmonica si può arrivare a valori simili, ma allora a stò punto che senso ha confrontare una R'03 con una base '04, se non si hanno limiti di elaborazione??
Parlando di ciclistica, è evidente che una R(o factory) dispone di componentistica più pregiata, ma qua si stà parlando di preferenza tra una R'03 non pistolata(con i suoi pregi ciclistici) e una base'04 con il suo vantaggio motoristico e quindi si tratta di stabilire se è meglio avere una moto con più "ciclistica" o una con più "motore", chiaramente estremizzando il tutto...
In questo senso volevo dire che la scelta dipende dalle capacità e dallo stile di guida di chi deve fare questa scelta...
Io sono convinto che un motore con più schiena e magari 10cv in più di allungo siano più redditizi per chi ha meno capacità di guida e messa a punto(come me per esempio) rispetto a una dotazione Ohlins e OZ che magari riesce ad apprezzare solo chi in pista sà davvero come comportarsi.
Cmq sia chiaro, la mia è una considerazine personale scaturita dalla personale esperienza su entrambe i modelli... Forse il fatto che io la moto la uso anche per strada condiziona la mia preferenza o forse può darsi che la '04 si adatta maggiormente a quello che è il mio "stile" di guida.
bull
sempre base le tue moto vero?
in pista la costanza di rendimento di un'ohlins è indispensabile così come la minore inerzia giroscopica di un paio di OZ... e sono queste proprio le prime cose che mette su un qualunque utente che va in pista, è il minimo per avere un mezzo non stancante, efficiente anche dopo 5 giri e perfettamente settabile
per il motore da originali solo con scarichi in media ci sono 6cv di differenza, e più di un motore l'ho visto
senza contare che profeta viene da una R1100S (che ho anche io) ed i cavalli di serie con scarico di serie gli bastano ed avanzano per il primo anno
chiaramente dal mio punto di vistaLast edited by elio; 01-03-06, 07:06.
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Originally posted by elioPer carit? Ale, ognuno ha i propri gusti?
?per? se qualcuno chiede, come ? successo oggi, quale tra le due moto sia la migliore per andare in pista io gli dico quale ? la migliore per feeling, precisione di guida e componentistica tecnica (perch? se vogliamo dire che per uso pista i cerchi brembo ?pietra? siano equivalenti all?ultima versione OZ a razze piatte, che una forcella showa sia equivalente ad un?ohlins a foderi lunghi, che un mono sachs sia equivalente ad un?unit? ohlins allora alzo le mani).
Se mi si dicesse che ci si ? trovati meglio con la base piuttosto che con la factory (o la R per le vecchie versioni) per andare a fare un giro sui colli oppure una tirata autostradale potrei tranquillamente essere d?accordo: ricordo un tipo che tolse i cerchi OZ dalla sua '01R perch? "sentiva" la moto pi? stabile con i brembo ?pietra? e ricordo perfettamente le sensazioni che provai al primo curvone allegro con la mia vecchia ?00R; ma una moto da pista, mi sembra, deve possedere altre qualit?.
Il fatto inoltre che pi? di un tester si sia trovato meglio in pista con la base secondo me non vuole dire che la base sia ciclisticamente superiore alla Factory (neanche equivalente, sia chiaro) quanto piuttosto che pi? di un tester potrebbe non avere sufficiente esperienza di guida di moto da corsa per adattarsi in pochi giri ad una moto ?svelta? come la Factory dato che spero, anzi sono certo che entrambe le moto erano settate al loro meglio.
Per quanto alle prestazioni del motore se si parla della mera sostituzione degli scarichi con altri aperti ? vero quello che dici tu ovvero che con la sola spesa dello scarico completo (mettiamo le doppie per semplicit?) la '04 ha alcuni cv in pi? (diciamo in media 5-6cv circa) in virt? dei corpi farfallati da 57, delle cammes pi? spinte e dell?evoluzione generale meccanica ed elettronica del motore.
Se invece si parla di aprire i motori per fare la guerra siamo l?, poca differenza sia di soldi che di cavalli, provare per credere
Amen!
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Ragazzi io ho pi? di 50 clienti, ripeto 50 clienti che hanno le moto 04 e prima quasi tutti avevano la 03.
Di tutti questi nessuno rimpiange la 03, pur essendo una ottima moto.
Poi ho circa 6 clienti che vanno in pista e al mugello girano sotto 2.10, a Misano sotto 1.48 .......... e tutti prima avevano la 03 e con questa tutti han riferito che c'? stato un grande salto di qualit? a favore della 04.
Chiedete a DenisDenis che prima aveva la 03 preparata (faceva 146 all'alberoCE) ed ora ha la 04............che diciamo supera i 146 come va la nuova moto???
Denis al Mugello la prima volta in assoluto che ha corso ha girato 2.08(E ha corso solo una volta in quella pista).............oppure a Rieka come si trova???
Domandate a Vega che nel 2003 ha fatto Alpe Adria con la suzuki (poteva farlo con la 03), invece dopo ha corso con la 04...........perch? questa gli permetteva di stare in prima fila...........credo
Quindi se parliamo di pista,prendiamo gente che gira sotto 2.04/05 al mugello,o sotto 1.44 a Misano in quanto se uno mi gira sopra i 2.10 al mugello non sfruttando neppure la minima parte della ciclista della 03 come fa a giudicare la differenza tra 03/04....................che non sfrutta nenache la 03
Qui ? un fermone,ancorato in curva e riporta le sue impressioni..............che non sono per? quelle di chi sfrutta la moto............o meglio la reale potenzialit? delle due moto..........la 04 ? nettamente superiore sia in strada (come manegevolezza e specialmente in due ? pi? neutra) che in pista
Ciao Fiore
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Ancora continuano le diatribe.....maronna che scassamarroni che siete-
Per i possessori di RSV01->03 (gli altri vadano oltre):
La prima serie ? ancora imbattibile una moto incredibile migliore in tutto e con pochissima differenza di motore.
Bella e cattiva ha una linea intramontabile, ? l'arma totale.
Per i possessori di RSV04->06 (gli altri leggano il punto sopra):
La nuova RSV ? il top, maneggevole e rapida come la vecchia si sogna superiore in tutto e con molto pi? motore (gli fa un tappo di c... cos?) ed ? anche rifinita meglio, molto pi? bella.
PS
Elio te con i cv te ce perdi un p?, solo con scarichi ci pu? essere una differenza anche superiore ai 10cv, su un lavorato a parit? di interventi si riduce ma rimane una buona diff. (consider? che silex ha quasi un motore 04, e quindi non lo paragonerei).
Detto ci? tanto sei fermo pure con 17xcv di un kakkasaki
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Originally posted by MacTwin
PS
Elio te con i cv te ce perdi un pò, solo con scarichi ci può essere una differenza anche superiore ai 10cv, su un lavorato a parità di interventi si riduce ma rimane una buona diff. (considerà che silex ha quasi un motore 04, e quindi non lo paragonerei).
Detto ciò tanto sei fermo pure con 17xcv di un kakkasaki
Per il motore solo per farvi un esempio, ho letto che Gatto dopo un pò di lavori il motore fa 128, Gallo 129(qui io non ho fatto nulla)......................se prendiamo quella di Bull,Claudio,Sincro, Vision che hanno solo i silenziatori siamo sui 137/140cv.........siamo realisti(qui ho messo solo i silenziatori Aprilia .........perchè mi piacciono come resa e mappa Aprilia)
Preparato idem.............a parità di preparazione tra i due modelli c'è la solita differenza
Ciao Fiore
PS: Non sto riferendo che quella di Gatto o Gallo siano preparate male..........sto riferendo che normalmente quella è la potenza...........potevo mettere mie moto 03 con quella potenza ma dopo potevate pensare che ero Io a sbagliare qualcosa!!!!!!!!!!(sto scherzando!!!!)Last edited by Fiore; 01-03-06, 08:25.
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