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Tecnica e stile di guida in pista

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    #1

    Tecnica e stile di guida in pista

    Visto che molti di voi girano parecchio , mi piacerebbe avere qualche consiglio di guida base , dato che in pista ono entato solo una volta , ma quest'anno conto di andarci il pi? possibile.
    Io ho notato che faccio il grande errore di attaccarmi troppo al manubrio e non spingere con le gambe , per? con il motorone del v60 , se non mi attacco volo via. Poi mi muovo molto poco sula sella e rimango con il busto dritto , per strada mi sembra di sentire meglio "l'asfalto" cos? , ma forse in pista non ? il massimo.
    Capisco che ognuno debba avere il suo stile , ma magari ci sono delle tecniche di base per tutti , bh? se avete voglia di buttarne gi? qualcuna , magari non serve solo a me.

    ciao

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    #2
    dEUS ....l'hai detti tu i tuoi errori.
    In pista devi muovere il sedere per buttare dentro la curva la moto. Ovviamente...cercando di tenerti sempre bello saldo in mezzo alle game il serbatoio. In caso di scodata....altrimenti...avresti meno controllo sulla moto.
    Altra tecnica. In staccata porta il peso indietro. Ok che abbiamo la frizione antisaltellamento...però...in staccata bisogna arretrare sempre col sedere per far scodare il meno possibile il post.
    Mai poi "appendersi" al manubrio. In curva, in appoggio, non si deve mai essere aggrappati al manubrio.
    Poi è una questione di feeling con le gomme e con la tua moto.
    Ti consiglio di prendere a riferimento un pilota che vada un pelino più veloce di te...ma che stia sul tuo stesso livello.
    E così via finchè no ndiventerai bravo.

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      #3
      Originally posted by desmoone
      In pista devi muovere il sedere per buttare dentro la curva la moto. Ovviamente...cercando di tenerti sempre bello saldo in mezzo alle gambe il serbatoio. In caso di scodata....altrimenti...avresti meno controllo sulla moto.
      non ? cos? facile sporgere il culo e allo stesso tempo tenere saldo il serbatoio tra le gambe.

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        #4
        il fatto è che sarà questione di pratica , ma se esco con il culo , ho la sensazione che la moto mi scivoli e sia meno stabile , come non mi fido ad alleggerire il manubrio perchè ho paura di non essere poi reattivo in un eventuale sbandamento o sbacchettamente dell'anterioire .

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          #5
          pratica pratica pratica e ancora pratica.
          ovviamente se riesci ad andare in pista con qualcuno capace tanto meglio, anche se ognuno ha il proprio stile qualche consiglio si può sempre ricevere.
          hai già programmato qualche uscita?

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            #6
            Nessun programma... solo che ad aprile voglio riuscire ad andare una volta a Misano. Io ed i miei compari ci volevamo appoggiare ad uno di questi "venditori" di giornate http://www.motocorse.com/giornate-pi...r=2006&month=4 , che ne pensate c'è di meglio come prezzi?

            ciao

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              #7
              Originally posted by GAwasaki
              pratica pratica pratica e ancora pratica.
              ovviamente se riesci ad andare in pista con qualcuno capace tanto meglio, anche se ognuno ha il proprio stile qualche consiglio si pu? sempre ricevere.
              hai gi? programmato qualche uscita?

              secondo me per andare forte in pista bisogna andarci spesso.
              Si lo so ho detto una banalit? grande come una casa. Ma lo stile di guida che si usa in strada, anche guidando "sportivamente" ? completamente diverso dall'assetto che occorre in pista.
              Alzi la mano chi fra noi non si ? creduto un pilota, emulo di questo o quel campione, e poi la prima volta in pista non si ? kakato sotto?
              Io ho perso la verginit? (che ***** avete capito! intendevo dire la prima volta in pista) a Monza, con un Suzuki GSX750R. Giravano insieme Meregalli e Pirovano. Sti pirlotti mi hanno passato in rettilineo su una ruota
              Vi assicuro che la Biassono lascia il segno. Ma anche la staccata della Ascari ? molto insidiosa.
              In strada a me viene naturale stringere fra le gambe il serbatoio.

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                #8
                Raga,se posso dare un consiglio,andate a fare un corso MASTER ride con Aprilia, a me ? servito tantissimo (non sono un pistaiolo) ,ho avuto come istruttore a Varano G.DE MATTEIS,e vi assicuro che girando con loro,vi dicono dove si sbaglia e vi seguono finch? non si ? migliorati
                A volte si pensa gi? di essere bravi,e quelli che nei box si vantavano di essere pistaioli doc, vi assicuro che a parte un paio, gli altri erano i pi? fermi
                Sarei curioso di sapere, se per uno stradista 1/24 con la Tuono 04 ? un tempo da strafermone .
                Grazie a chi me lo dice

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                  #9
                  Di consigli su cosa e come fare non te ne posso dare perch? prima di tutto si dovrebbe vedere come guidi attualemte....
                  Si possono per? fare un paio di considerazioni cos?, giusto a titolo di chiaccherata tra amici, fermo restando quello che ti hanno gi? detto. Nessuno entra in pista per la prima volta ed ? gi? "imparato". La miglior scuola ? la pazienza e la pratica, come in tutti gli sport. Perch? non dimentichiamoci che l'andare in pista resta sempre uno sport e come tale, per migliorarsi necessita di allenamento e di ragionamento su quello che stai facendo.
                  Detto questo, il primo spunto sul quale volevo attirare la tua attenzione, sono le traiettorie e la loro percorrenza.
                  Spesso quando vai in pista ti trovi a fianco persone che impiccano la staccata e anticipano all'inverosimile l'apertura del gas, ma poi a centro curva sono piantati. Questo perch? vedendo la pista solo dalla televisione, sono convinti che il trucco per essere veloci ? tutto l?, in staccata e uscita di curva. Invece a parer mio sbagliano di grosso. Secondo me se vuoi migliorare la tua tecnica di guida, devi lavorare moltissimo sulla traiettoria e sulla velocit? di percorrenza della curva. Una volta acquisita questa capacit?, potrai cominciare a spingere pi? sulla staccata e poi sull'uscita. Dico questo perch? girando con gente che l'andare in pista ? un lavoro, mi sono accorto che la stragrande differenza tra loro e noi st? nella velocit? di FARE le curve.
                  Detto ci?, si pu? parlare delle cose pi? banali.. La fisica direbbe che per percorrere pi? velocemente una curva, a parit? di inclinazione, devi sporgerti col corpo(e qui viene il ginocchietto in terra) per portare quanto pi? possibile il baricentro del complesso moto/pilota verso l'interno della curva. Ok, ma se in percorrenza sei lento come un trattore, il tutto diventa inutile e controprodcente. Quindi concentrati sulle traiettorie e sulla corretta posizione in sella, poi vedrai che il ginocchio e tutto il resto vengono da soli.
                  Sentivo che parlavi di troppo carico sulle braccia in fase di piega e di staccata. E' normale ed ? il classico atteggiamento di chi guida per strada, lo faccio pure io... In pista devi lavorare molto di inguine e di addominali.. Con le gambe e con gli addominali ti devi sorreggere in staccata, cercando di spingerti verso il codone della moto. In questo modo lasci alle braccia il solo compito di dirigere e non di sorreggere, alleggerendo inoltre il carico sulla forcella.
                  Sempre con le braccia, non aggrapparti al manubrio, specie in uscita di curva o in accelerazione, perch? inneschi oscillazioni pericolose...

                  Cmq ? meglio che la smettiamo... st? parlando di un sacco di automatismi che con la pratica e il ragionamento, vengono naturali e magari col tuo stile di guida sono un p? diversi e non per questo sbagliati...
                  ciao
                  bull

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                    #10
                    Aggiungo inoltre anche una discreta preparazione fisica perch? altrimenti dopo un paio di giri ti manca il fiato e potresti perdere di concentrazione, e dal quel momento in poi lo sbaglio ? in agguato feroce

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                      #11
                      Grassie a tutti per i consigli ne terrò conto
                      Io la prima ed unica volta che sono andato in pista sono andato a terra , mi sentivo putente ( per essere la prima volta) e volevo riacciuffare chi mi stava davanti , ed ho accellerato troppo presto in uscita , come l'esempio che ha fatto bulldog. .


                      ciao
                      Last edited by dEUS; 26-02-06, 13:20.

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                        #12
                        Originally posted by bituono
                        1/24 con la Tuono 04 ? un tempo da strafermone .
                        Grazie a chi me lo dice


                        se ci dici dove lo hai fatto nn sarebbe male......

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                          #13
                          Originally posted by dEUS
                          Grassie a tutti per i consigli ne terrò conto
                          Io la prima ed unica volta che sono andato in pista sono andato a terra , mi sentivo putente ( per essere la prima volta) e volevo riacciuffare chi mi stava davanti , ed ho accellerato troppo presto in uscita , come l'esempio che ha fatto bulldog. .


                          ciao

                          vedi? questa è un ottimo esempio x imparare il tuo limite. mai cercare di raggiungere uno + bravo, se è un tuo pari o appena superiore, va bene. ma uno veloce è meglio lasciarlo perdere.

                          parla un cretino che è volato 2 volte alla zagabria x il motivo sopraelencato

                          poi mi permetto ancora un appunto: gira molto e spesso
                          Last edited by tex; 26-02-06, 16:30.

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                          • Font Size
                            #14
                            Il tempo si riferisce a Varano

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                            • Font Size
                              #15
                              dal basso della mia esperienza vedo che molti, si appoggiano al serbatoio con il gomito esterno, sopra il ginocchio, come se lo si "abbracciasse", mentre per me deve passare sopra (parlo del gobiro\braccio esterno alla curva)
                              fatto questo ti cambia totalmente la posizione di quida, perch? si piegano molto d+ le braccia e sporgendosi con il culo fuori viene uno stile giusto.

                              se metti qualche fotina non sarebbe male.


                              Ma sar? stato chiaro?

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