Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapportatura e gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rapportatura e gomme

Ciao a tutti, ho una RSV1000 2004con terminali aperti, centralina rimappata e filtro Bmc, ho visto che a misano la moto ? troppo lunga di rapporti soprattutto all'uscita del carro nonostante la percorro a circa 220 Km/h di strumentazione c'? un calo e sembra che non riesce ad andare avanti.
    Io monto i metzler racetech con al posteriore il 180/55, ho ottenuto dall'Aprilia il nulla osta per omologare il 190/55, mi conviene accorciare i rapporti e di quanto in considerazione alle due coperture?
    Il concessionario mi ha detto che posso montare il pignone da 15 che non crea problemi alla catena. Voi che dite?
    Ho gi? letto le vecchie discussioni in merito all'argomento ma sono ancora indeciso, grazie.

• Font Size
    a meno di non spendere per allungare la catena è attualmente la scelta più rapida ed economica.
    Controlla ogni tanto il pattino (mi pare siano due, uno sopra ed uno sotto) vicino al pignone, che probabilmente tenterà a consumarsi rapidamente.
    Vai tranquillo, e piuttosto se puoi mi mandi la procedura che hai seguito per il nulla osta? tnx

Comment

• Font Size
      calcola che ogni dente di corona in + sono 300 giri di motore grosso modo..quindi se sei 7000 giri in un punto con 2 denti di corona nello stesso punto sei a 7600 circa..
      ogni dente di pignone sono 2,5 circa di corona in un rapporto 16\40

Comment

• Font Size
        Per richiedere l'omologazione del 190/55 ho semplicemente fatto richiesta telefonica al numero Aprilia 041/5079821 e lasciato il numero di telaio della moto, dopo qualche tempo mi hanno inviato il nulla osta per e-mail e a proposito vorrei ringraziare i ragazzi dell'Aprilia per la gentilezza e disponibilit?.

Comment

• Font Size
          Originally posted by guerriero75
          Ciao a tutti, ho una RSV1000 2004con terminali aperti, centralina rimappata e filtro Bmc, ho visto che a misano la moto ? troppo lunga di rapporti soprattutto all'uscita del carro nonostante la percorro a circa 220 Km/h di strumentazione c'? un calo e sembra che non riesce ad andare avanti.
          Io monto i metzler racetech con al posteriore il 180/55, ho ottenuto dall'Aprilia il nulla osta per omologare il 190/55, mi conviene accorciare i rapporti e di quanto in considerazione alle due coperture?
          Il concessionario mi ha detto che posso montare il pignone da 15 che non crea problemi alla catena. Voi che dite?
          Ho gi? letto le vecchie discussioni in merito all'argomento ma sono ancora indeciso, grazie.

passando dal 180/55 al 190/55 bisogna compensare aumentando di quasi un dente la corona, il rapporto migliore (chiaramente dipende anche dal tuo modo di guidare e dalle prestazioni della tua moto) ? generalmente 16/44 ovvero l'equivalente con pignone da 15

il calo che senti all'uscita del curvone potrebbe anche essere un'impressione determinata dalle caratteristiche della pista
          quando percorri il curvone in piega l'appoggio ? sulla spalla dello pneumatico con raggio minore e quindi circonferenza di rotolamento minore (giri motore maggiori a parit? di velocit? e di marcia quindi); non appena finisci la piega e rialzi la moto la circonferenza di rotolamento aumenta sempre di pi? (fino al massimo quando la moto ? diritta) con conseguente diminuzione dei giri motore non sufficientemente compensati dall'incremento di giri del motore
          Last edited by elio; 21-02-06, 08:47.

Comment

X
          Working...
          X