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    #76
    Originally posted by bulldog
    Purtroppo non s? essere preciso sul tipo di interventi che vanno fatti(credo si tratti di controlli alle valvole, alle fasce e al pistone) ma posso dirti con certezza che gli intervalli della SXV sono il doppio delle rivali di pari categoria, nel senso che per uso estremo pistaiolo le altre case con motori monocilindrici consigliano in media controlli ogni 15 ore.
    Non ho letto tutto il post, ma da questi ultimi 2-3 msg mi pare che pi? che il tipo di interventi non sia chiaro il tipo di moto che si st? valutando...
    La SXV non ? e nemmeno vuole essere una SM di compromesso, da usare per strada o per fare la sgroppata fuori porta... per carit?, la si pu? usare anche per quello, ognuno coi soldi propri f? ci? che vuole, ma questa moto ? progettata e realizzata per rispondere a precise esigenze. Quelle dei campi di gara, dove pare essere tra le pi? affidabili e meno impegnative a livello di manutenzione. Se poi la vogliamo paragonare a una Tuono o una Hornet allora lascio perdere il discorso...

    Ziopork
    Bull ? proprio quello che volevo esprimere, ma penso di non essere stato chiaro.
    Una F1 non pu? e non deve essere utilizzata per andare al supermerkato.

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      #77
      Originally posted by albtuono




      Si vedono cos? le foto?

      SIIIIIIIIIIIIIII'' vai con la foto della penna

      Perch? non sono venuto
      PS avevi paura di rovinare il tutino nuovo????

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        #78
        Perch? non sono venuto

        Perch? sei un koglioneeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!1


        PS avevi paura di rovinare il tutino nuovo???? [/QUOTE]


        La Berik ? traforata, con freschino che c'era mi sarebbe venuto il cagotto alla prima apertura di gas!!!!!

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          #79
          Originally posted by bulldog
          Purtroppo non s? essere preciso sul tipo di interventi che vanno fatti(credo si tratti di controlli alle valvole, alle fasce e al pistone) ma posso dirti con certezza che gli intervalli della SXV sono il doppio delle rivali di pari categoria, nel senso che per uso estremo pistaiolo le altre case con motori monocilindrici consigliano in media controlli ogni 15 ore.
          Non ho letto tutto il post, ma da questi ultimi 2-3 msg mi pare che pi? che il tipo di interventi non sia chiaro il tipo di moto che si st? valutando...
          La SXV non ? e nemmeno vuole essere una SM di compromesso, da usare per strada o per fare la sgroppata fuori porta... per carit?, la si pu? usare anche per quello, ognuno coi soldi propri f? ci? che vuole, ma questa moto ? progettata e realizzata per rispondere a precise esigenze. Quelle dei campi di gara, dove pare essere tra le pi? affidabili e meno impegnative a livello di manutenzione. Se poi la vogliamo paragonare a una Tuono o una Hornet allora lascio perdere il discorso...
          Corretto. Gli intervalli sono quasi doppi rispetto ad un mono, il cambio olio deve essere fatto a ore, il controllo gico valvole anche (e sono in Titanio quindi e` consigliabile), la valutazione dello stato della distribuzione anch'esso va fatto a ore, e, nel caso di fuoristrada, anche tutto cio` che concerne la bulloneria, filtro aria, paraoli, cuscinetti deve essere fatto ogni due tre uscite. La moto e` una racing, che poi la vogliano vendere come una "normale" e` un problema del venditore che ne subira` le conseguenze....

          Originally posted by FUOCO
          Io per la cosa che ho sentito, e che mai avrei voluto sentire, hanno parlato che dopo alcune ORE di utilizzo...non so bene quante....va rifatta la canna del cilindro, che fortunatamente ? estraibile, e non so cosa d'altro...di interventi..
          E` normale, sarebbe strano che non fossero ORE per una racing.
          Comunque l'apertura del motore, se non ricordo male, non e` cosi` automatica come uno sfilamento canna. Il motore dovrebbe essere unito in doppio carte a fusione con i cilindri "annegati" (ma non solidali) nella fusione del carter per diminuire lo sviluppo in altezza. Cio` significa che ogni smontaggio di ciascun cilindro covrebbe prevedere la completa apertura dei due carter togliendo del tutto il motore dal telaio. Non proprio una operazione da due minuti data la motorizzazione a due cilidri...

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            #80
            Per? domenica ste moto hanno girato tutto il giorno, strapazzate a dovere, senza che esplodesse nessun motore.

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              #81
              Originally posted by albtuono
              Per? domenica ste moto hanno girato tutto il giorno, strapazzate a dovere, senza che esplodesse nessun motore.
              Ci mancherebbe!

              Tra l'altro la meccanica era "fresca" di fabbrica.

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                #82
                Originally posted by HSG
                Ci mancherebbe!

                Tra l'altro la meccanica era "fresca" di fabbrica.

                Anche questo ? vero

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                  #83
                  Considera anche il fatto che siano motori nati per il fuoristrada, come anche gli altri motori di produzione, utilizzati a "manetta" in supermotard dovrebbero anche avere una riduzione del tempo utile tra una manutenzione e l'altra a livello di meccanica.

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                    #84
                    Originally posted by ERGAL
                    Infatti era proprio questo che intendevo.
                    Alla presentazione ufficiale si parlava di REVISIONE/RETTIFICA motore (probabilmente proprio la sostituzione di canna cilindro e fasce pistone)
                    ogni 30 ore di funzionamento !!!!!!!!!!!
                    Alb, non ? un discorso di costi di "manutenzione"....ma di spendere dei gran soldoni....ogni 30 ore.....di funzionamento.
                    Che siano mezzi da competizione non ci piove...e ci pu? stare....ma mi piacerebbe venisse chiarita sta cosa.

                    Non ho capito bene il discorso del cambiare le canne del cilindro.
                    Comprendo la sostituzione delle fasce e, al limite del pistone.
                    Ma addirittura il cilindro.
                    Ma scusate qual'? la velocita lineare del pistone al regime di potenza massima?????
                    Gi? nella Tuono mi pare molto elevata 21 m/s, nel v77? per "suggerire" questi interventi devo immaginarla oltre i 23 m/s

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                      #85
                      Originally posted by albtuono
                      Non ho capito bene il discorso del cambiare le canne del cilindro.
                      Comprendo la sostituzione delle fasce e, al limite del pistone.
                      Ma addirittura il cilindro.
                      Ma scusate qual'? la velocita lineare del pistone al regime di potenza massima?????
                      Gi? nella Tuono mi pare molto elevata 21 m/s, nel v77? per "suggerire" questi interventi devo immaginarla oltre i 23 m/s
                      Non e` cosi` significativa per l'usura degli scorrimenti, molto di piu` lo e` per il banco, ma gli scorrimenti (pistone/cilindro) subiscono maggior usura dal tipo di scelte per la lubrificazione. Anche con una pompa olio di medie dimensioni la capacita` di smaltimento del calore e potere lubrificante sono molto ridotte rispetto ad un propulsore stradale. Sicuramente sara` previsto il cambio olio ogni poche ore di utilizzo e revisione annuale per l'utilizzo fuoristrada amatoriale e decisamente meno per il supermotard dato che il motore si userebbe sicuramente di piu`.
                      Consideriamo che subiscono parecchio stress anche frizione e cambio.

                      Ma, ripeto, e` una racing ed e` tutto normale. La Honda per il CRF 450 prevede un cambio pistone a 30 ore in fuoristrada, meno nel Motard...

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                        #86
                        mi sono dimenticato di dirvi una cosa:

                        ricordo era la mia prima motardata e non ho termine di paragone.
                        Ma l'avantreno mi sembra molto caricato, forse dipende dal motore.
                        Ora per quanto riguarda i tratti asfaltati non ? un problema, anzi mi ? sembrata molto guidabile.
                        Ma sullo sterrato e nei salti, come si comportano le motard Aprilia?
                        Non ? che atterrano sempre con il muso???

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                          #87
                          Originally posted by albtuono
                          .
                          Ma sullo sterrato e nei salti, come si comportano le motard Aprilia?
                          Non ? che atterrano sempre con il muso???
                          Solo un po' peggio di tutti i 4T fuoristrada, quando salti e` necessario rimanere un filo piu` arretrati della media, nulla di grave. Peggio l'attacco rampa, arrivandoci "allegrotti" la chiusura della forcella e` troppo accentuata e pregiudica l'uscita dalla rampa. Nulla di irrisolvibile se si volesse usare esclusivamente cross, con la taratura enduro (ottima davanti per la specialita`) e` normale sia un filo di compromesso.

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                            #88
                            Grazie Massi, la tua esperienza in campo fuoristradistico aiuta a metere un bel p? di chiarezza su un prodotto, la serie S/RXV aprilia, che troppi confondono con un mezzo da usare tutti i giorni...

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                              #89
                              Originally posted by bulldog
                              Grazie Massi, la tua esperienza in campo fuoristradistico aiuta a metere un bel p? di chiarezza su un prodotto, la serie S/RXV aprilia, che troppi confondono con un mezzo da usare tutti i giorni...

                              Con le dovute maniere per utilizzo FUORISTRADA non si dovrebbe verificare nulla di grave oltre alla normale scheda. Diversamente credo che, per il motard (dato che sono quasi tutti interessati a questa), il livello manutentivo debba rispettare scadenze ancora piu` serrate.

                              Facendo una analisi dei costi, pero`, potrei tranquillamente dire che, con un fuoristrada 4T (fuosristrada non motard dato che pista e gomme costano decisamente di piu`) il costo dell'apertura per controllo (mica sempre e` necessaria la sostituzione) e conseguente manutenzione per la mezza in fase e guarnizioni costa ENORMEMENTE meno di una stagione anche da amatore per divertimento in pista con la sportiva solo per affitto pista, gomme e freni.
                              Quindi, se il problema fosse il costo per l'impiego specifico, fate conto che io giro TUTTE le settimane con la moto da fuoristrada e cambio un treno di gomme l'anno piu` un controllo allo stato del motore (ora con il 2T e` piu` semplice, ma con il mio ex-4T non si moriva mica...) e stop, al limite qualche 10 euro per la pista da cross e la visita sportiva annuale per la specialita`.

                              Non sonoi certo i 200 euro mezza giornata piu` le gomme e la trasferta che pago regolarmente al Mugello.....

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                                #90
                                Ma si pu? girare con gli stivali da pista ? E poi un altra cosa..quanto prima bisogna arrivare per il briefing ? Insomma...qualche dettaglio logistico se non vi scoccia ... Grazie !

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