Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparatori Aprilia?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Preparatori Aprilia?!

    Allora??.per riempire queste fredde sere d?inverno la scorsa settimana sono stato all?inaugurazione di un conce Aprilia vicino casa mia (a Firenze).
    Il propietario si diletta anche come pilota in svariati campionati nazionali, tipo trofeo Esso, Mobil 1 Cup ecc?(quest?anno dovrebbe farsi il CIV sbk con Suzu K6, da quello che mi ha detto), ed ha corso anche diverse gare con l?RSV (la sua Factory ?04 preparata sstock era esposta in prima fila nella vetrina).
    Data la cronica mancanza di bravi mecca Aprilia dalle mie parti ne ho approfittato x fare 4 chiacchere con il tipo e chiedere lumi sulla sua moto, sul tipo di preparazione e da chi era stata curata. Ebbene mi ha detto che la sua moto era stata preparata direttamente dal reparto corse Aprilia da Cavasin, che sarebbe il tecnico che ha curato l?RSV che ha corso la 8 ore a Suzuka con la DeNardi, nonch? la moto di Pellizzon. Mi ha detto anche che volendo pu? mandare la mia moto in Aprilia x fare una preparazione simile.
    La cosa mi ha lasciato un po? interdetto??questa ? la prima Aprilia che posseggo dopo anni di moto Jap e l?universo dei preparatori Aprilia mi ? ancora abbastanza sconosciuto, gli unici di cui s? che si dedicano alla preparazione di motori Aprilia (con ottimi risultati) sono Fiore a Noale e Favaretti a Padova (x aver letto sul forum), il fatto che anche Aprilia preparasse direttamente la moto ai privati, tramite i concessionari, mi era completamente ignoto.
    Tra l?altro il tipo mi ha garantito che con questa preparazione si arriva a circa 138cv (alla ruota), ed il fatto che l?intervento sia curato direttamente da Aprilia consente di mantenere la garanzia al motore.
    A voi risulta una cosa simile?

    Paolo

  • Font Size
    #2
    che sia conservata la garanzia mi pare un idiozia.
    Il motore è garantito per come viene prodotto in fabbrica non per eventuali preparazioni.
    Il fatto che alcuni preparatori (come dovrebbe ovviamente essere) diano la propria garanzia su ciò che fanno è un altra cosa.
    Quindi se esiste una garanzia è "informale".
    Anche perchè la preparazione del motore ne comporta il trattamento come elemento "corse", non certo come mezzo omologato.
    Che ci siano bravi motoristi in aprilia mi pare ovvio, almeno me lo auguro considerando che hanno tutto li .
    Da questo a dirti quanto l'uno sia più preciso dell'altro non so che dirti, esistono dei limiti fisici nella preparazione e quando si arriva a determinati cv l'unica reale differenza è la precisione e la pignoleria dei lavori.
    Cose che "potrebbero" (ma non è nemmeno detto) alla lunga dare maggiore garanzia di durata.
    La potenza che ti ha riportato è come al solito un indicazione (senza riferimento non ha alcun senso), diciamo che 10-14cv (partendo da moto schiusa) sono in linea di massima il riferimento da tenere presente.
    Ovviamente la preparazione iniziale è la meno costosa è quella con maggior inccremento, ma fatta quella puoi solamente rivolgerti a componentistica particolare (cammes, valvole..etc) e li dubito che aprilia metta dentro cose che se ha (sempre che le abbia) tiene ben stretta per se.
    Scegliere quindi il preparatore rimane una scelta personale basata su referenze, simpatia, qualità, prezzo o quant'altro.
    Purtroppo a volte le scelte non sono proprio quelle opportune e può capitare di sentire ragazzi (mi è stato riferito da Bull ) con motori esplosi dopo nemmeno 1000km, certo aveva pagato poco....ma evidentemente .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MacTwin
      che sia conservata la garanzia mi pare un idiozia.
      Il motore ? garantito per come viene prodotto in fabbrica non per eventuali preparazioni.
      Il fatto che alcuni preparatori (come dovrebbe ovviamente essere) diano la propria garanzia su ci? che fanno ? un altra cosa.
      Quindi se esiste una garanzia ? "informale".
      Anche perch? la preparazione del motore ne comporta il trattamento come elemento "corse", non certo come mezzo omologato.
      Che ci siano bravi motoristi in aprilia mi pare ovvio, almeno me lo auguro considerando che hanno tutto li .
      Da questo a dirti quanto l'uno sia pi? preciso dell'altro non so che dirti, esistono dei limiti fisici nella preparazione e quando si arriva a determinati cv l'unica reale differenza ? la precisione e la pignoleria dei lavori.
      Cose che "potrebbero" (ma non ? nemmeno detto) alla lunga dare maggiore garanzia di durata.
      La potenza che ti ha riportato ? come al solito un indicazione (senza riferimento non ha alcun senso), diciamo che 10-14cv (partendo da moto schiusa) sono in linea di massima il riferimento da tenere presente.
      Ovviamente la preparazione iniziale ? la meno costosa ? quella con maggior inccremento, ma fatta quella puoi solamente rivolgerti a componentistica particolare (cammes, valvole..etc) e li dubito che aprilia metta dentro cose che se ha (sempre che le abbia) tiene ben stretta per se.
      Scegliere quindi il preparatore rimane una scelta personale basata su referenze, simpatia, qualit?, prezzo o quant'altro.
      Purtroppo a volte le scelte non sono proprio quelle opportune e pu? capitare di sentire ragazzi (mi ? stato riferito da Bull ) con motori esplosi dopo nemmeno 1000km, certo aveva pagato poco....ma evidentemente .
      Grazie x la risposta?..in effetti anche a me il discorso garanzia non tornava granch?, ma penso che la garanzia si riferisca al lavoro effettuato, come fai notare tu, non al motore in se stesso (una volta aperto e preparato non penso che possano garantirtelo come quando esce di fabbrica??.).
      Quanto al tipo di preparazione che verrebbe fatto, il tipo mi ha parlato di una preparazione a livello superstock, quindi il motore dovrebbe rimanere sostanzialmente identico, senza che sia necessario montare pezzi speciali (cammes, valvole ecc?) anche perch?, come giustamente fai notare, se il reparto corse Aprilia ha sviluppato componenti racing per l?RSV non viene certo a montarli sulla mia.
      Quello che mi lasciava perplesso era il fatto che Aprilia lavorasse direttamente per preparazioni di motori a clienti privati (anche se passando tramite conce ufficiale), pensavo che simili lavori fossero riservati a piloti o team che in qualche modo godono dall?assistenza pi? o meno diretta della casa x le corse?..
      Comunque a fine mese il conce fa un open day x far provare su strada la nuova Tuono e nell?occasione (oltre a farmi un giretto con la suddetta?.) ne approfitto x fare altre 2 chiacchere col tizio al riguardo, se non altro x curiosit?, anche se penso che quando e se decider? di fare qualche lavoretto alla mia bambina probabilmente chieder? a Fiore o a Favaretti, perlomeno sono sicuro di come lavorano e del risultato.

      Paolo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per curiosit?...parli del Mugnai Andrea?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by cosimo
          Per curiosit?...parli del Mugnai Andrea?
          Yes......ho alcuni amici che lo conoscono e me ne hanno parlato bene, solo che non mi aveva convinto del tutto il discorso che riuscisse a farsi preparare le moto dei suoi clienti direttamente dal reparto corse Aprilia, era la prima volta che ho sentito dire che c'era questa possibilit?, ma come ho detto pi? sopra pu? darsi benissimo che sia ignoranza mia, gli unici preparatori Aprilia che conosco sono Fiore e Favaretti.

          Paolo

          Comment


          • Font Size
            #6
            anche un certo guidotti fa le preparazioni della RSV....

            Comment

            X
            Working...
            X