Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avviamento con la tosse...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Avviamento con la tosse...

Qualcuno di voi si intende di meccanica? Spiego: avete presente il rumore simile a un toc! che si sente provenire dal motore quando si ha uno spegnimento repentino del motore stesso? Bh?.. a me lo fa sempre a motore freddo (caldo no! ) e come abbinamento di guai mi si resetta la centralina .. cosa pu? essere? il motorino di avviamento?

Grazie per eventuali consigli

Lamps

• Font Size
    Purtroppo temo sia la ruota libera....
    Il "toc"...potrebbe cominciare a diventare un "crack" ed alla lunga devi far cambiare gli ingranaggi della ruota libera.
    Fai una ricerca su qs. forum, se ne ? parlato molto spesso.
    E' successo anche a me (anch'io ho cominciato con il "toc"....) ed ho appena avuto la riparazione/sostituzione del pezzo in garanzia,.
    Purtroppo il problema della "scarica" della batteria alla lunga crea difficolt? di avviamento (con il reset continuo della strumentazione) ed ingolfamento della moto.
    Questo alla lunga crea danni alla ruota libera.

Falla controllare prima possibile.

Comment

• Font Size
      cosa intendi per spegnimento repentino a freddo? usi poco starter o cosa?
      è da evitare questo tipo di arresto del motore perchè come dice Ergal porta al deterioramento della ruota libera. se cominci a sentire un brutto rumorino in avviamento ti conviene far controllare subito perchè più vai avanti maggiore è la spesa x la riparazione.

Comment

• Font Size
        stessa cosa succede a me.. da fredda non sale di giri e si spegne .. e poi si ingolfa.. quindi e sta ruota libera? che sarebb??

Comment

• Font Size
          No Blu...la ruota libera ? l'ingranaggio che "aggancia" l'albero motore al motorino di avviamento in fase di accensione.
          Purtroppo ? una parte delicatina delle ns. aprilia (e dei grossi bicilindrici in genere).
          Il problema dei mancati avviamenti o degli spegnimenti improvvisi con il "contraccolpo" (magari in partenza..o per minimo basso) alla lunga "sgranano" gli ingranaggi della ruota libera che tra l'altro vanno "in giro" nel motore se si spaccano...(questo a grandi linee)
          Non ? un problema elettrico ma meccanico che avviene in conseguenza di continui avviamenti con batteria a terra per tentare di avviare la moto.
          Il tuo invece ? un problema differente che potrebbe essere causato da scarso spunto della batteria, candele sporche od allentate o carburazione troppo grassa.
          Ma tu hai la Tuono 2 ?

Comment

• Font Size
            si ho la tuono 06.. sabato sera gli lascio la moto per il tagliando.. spero che in una sett. mi risolvino il problema..

non sale di giri parte sempre a 1300 cierca.. non parte l'aria automatica.. baa..

Comment

• Font Size
              sono a 1000 km.. ho notato che beve parecchio.. ma non penso che non parti per la carburazione grassa..ma...

Comment

• Font Size
                Ha...gi?, ? vero che ha l'aria automatica.
                Vedrai che sar? una stupidata, tranquillo magari qualche sensore fuori sede che non aiuta l'accensione con lo starter automatico....almeno lo spero.
                Facci sapere cosa dice il conce.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by BLUTORNADO!!!
                  sono a 1000 km.. ho notato che beve parecchio.. ma non penso che non parti per la carburazione grassa..ma...
                  Quanto ti beve ? stai andando nei limiti dei giri per il rodaggio ?

Comment

• Font Size
                    ho gia scarico pignone 15 centralina.. l'avranno rimappata male.. si certo vado a giri che consigliava uso e manutenzioni..160 170km e si accende la riserva..

Comment

• Font Size
                      A me succede che se parte a moto non molto calda , e magari tolgo l'accelleratore per fermarmi su uno stop , la moto mi si spegne ( ancora in movimento ) con una botta della ******* , ma mi sembra più un rumore elettrico tipo pfiuu , è la ruota libera?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by BLUTORNADO!!!
                        ho gia scarico pignone 15 centralina.. l'avranno rimappata male.. si certo vado a giri che consigliava uso e manutenzioni..160 170km e si accende la riserva..

sinceramente la Tuono 2003 beveva, ma almeno andavo!!!
                        Con la Tuono 2, in rodaggio quindi max 6000 mi f? i 15 km/l!
                        In effetti quindi dopo 160/170 km comincia ad intravedersi la spia della riserva (4 L)
                        Ma quando comincer? a vedere i 10.000 st? moto quanto far? con un litro???

? incredibile che ci sono vetture Diesel (quindi un carburante meno nobile) che facciano pi? dei 20 km/l e noi con le nostre motorette (andando piano) non facciamo i 15

Comment

• Font Size
                          Originally posted by albtuono
                          sinceramente la Tuono 2003 beveva, ma almeno andavo!!!
                          Con la Tuono 2, in rodaggio quindi max 6000 mi f? i 15 km/l!
                          In effetti quindi dopo 160/170 km comincia ad intravedersi la spia della riserva (4 L)
                          Ma quando comincer? a vedere i 10.000 st? moto quanto far? con un litro???

? incredibile che ci sono vetture Diesel (quindi un carburante meno nobile) che facciano pi? dei 20 km/l e noi con le nostre motorette (andando piano) non facciamo i 15
                          Nella comparativa su motociclismo davano la Tuono '06 sui 15/16 km/l, se corrisponde al vero a me sembra un buon consumo.

Con un rapido calcolo il serbatoio contiene 18 litri di cui 4 di riserva, quindi

15 km/l * 14 litri = 210 km di autonomia

poi inizia la riserva.

Ovviamente dipende tutto dal polso dx.
                          Personalmente ritengo che sia possibile arrivare a consumi del genere, io ci riuscivo con la mia RSV '02 andando al lavoro (circa 40 km al giorno tra strade extraurbane e centro), tenevo andature molto tranquille, tipo 6 marcia a 3000 giri (si fanno gi? i 90 pi? o meno ).

Comment

• Font Size
                            Io il Toc Pfuf Stric Clack... della ruota libera l'avrò sentito 10 volte in due anni sono a rischio Ergal in base alla tua esperienza????? premetto che si alternano avviamenti fulminei ad avviamenti sudati...... Soprattutto in questo periodo con il freddo ho il terrore del reset.......
                            Sinceramente il discorso ruota libera non l'avevo mai preso in considerazione prima del vostro intervento... altra domanda cosa intendete con: prima la fai vedere meglio è?? questa benedetta ruota libera si sistema o si sostituisce? grazie.....

Comment

• Font Size
                              ...ma se facesse : Sborr o Spruzz è grave???? ^__^

Comment

X
                              Working...
                              X