..Muoio....
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Problema Power Commander
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Guarda, non ti conosco, ma come hai gestito la cagata (può capitare a tutti, non ti ppreoccupare) mi sei diventato veramente simpatico, spero un giorno di berci una birra insieme.
Ciao
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Originally posted by ERGAL..Muoio....
Peccato che oggi piove merd...........ero curioso di sentire se avevi provato finalmente sta pc3
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Grazie TSA, lo spero anch'io una bella birrozza (sperando arrivi in fretta la bella stagione...).
Comunque ritornando a sta Power Commander...stamattina prima che iniziasse a piovere (azz. ho anche dimenticato i panta impermeabili) ho provato per bene la moto.
Premesso che ho caricato una mappa (dietro cinsiglio di Ferracci) di quelle scaricate dal sito Dinojet/PC con parametri "simili" alla mia configuarazione (doppio scarico e filtro) ...anche se non AKRA.
Bene....anzi male...la moto va malissimo e buca da paura tra i 3000 ed i 4500 giri, poi ripende bene sino ad 8000 (direi come prima) e spinge qualcosina in pi? sino al limitatore.
Ai bassi, bassissimi giri risponde bene.
Il problema ? quel buco tra i 3000 ed i 4500, si manifesta in particolare dalla terza in poi (ma lo fa anche in seconda) se apro tutto il gas prima dei 3000 ha una flessione paurosa...sembra quasi tentenni e non salga...poi passati i 4500 inizia a tirare.
Per non parlare della progressione che aveva prima buttando dentro le marce una dietro l'altra (in stile endurone monocilindrico)...ora ? sparita e la moto ? molto meno piacevole.
In sostanza....prima di buttare nel cesso sta PC (sto valutando se spendere altri soldi per farla programmare apposta...ma a questo punto ho dei forti dubbi) posso cercare di intervenire sui tastini per arricchire o smagrire dove serve.
Lo so che non fa miracoli qs. intervento ma vorrei capire se la centralina ? sensibile a qs. regolazioni.
Visto che a qs. punto ho parecchia confusione in testa...se la moto "arranca" in quel range di giri (quindi ai medio bassi) vuol dire che arriva troppa poca benza (quindi ? magra) o forse che ne arriva troppa (quindi ? grassa) ???
Guardando il led della PC (con la procedura di schacciare tutti e tre i tasti all'accenzione), quello dei bassi ? alla penultima tacca in alto, quello dei medi alla terz'ultima e quello degli alti regimi all'ultima.
Come posso intervenire per cercare di eliminare sto caxxo di buco tra i 3000 ed i 45000 giri ?
Azz....che mondo difficile....
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ecco bravo..................ti sta succedendo anche a te la stessa cosa che ? successa a me (e io non sono ancora riuscito a provarla) e che mi a spinto ad aprire questa discussione!!!!!!!
Occhio per? che anche la mia pc alla prima prova non faceva andare la moto tanto che non arrivava neanche al max!!!!..............hanno quindi cambiato le mappe ed erano quelle di cui parlavo all'imizio che facevano andare bene si la moto ma senza nessun guadagno apparente (sul banco).
Stamattina stanno provando una mappa nuova che hanno spedito dalla ferracci.........................................
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Dy, di dov'? il tuo mecca ? ? qui a Milano ?
Ma come fa Ferracci a sapere a distanza (senza avere sul banco la moto) dove intervenire ?
Loro hanno il banco che programma automaticamente la centralina mentre va in tempo reale, ottimizzando le curve.
Se non hanno li la moto con la tua configurazione come fanno ?
Mi tieni aggiornato su come va a finire ?
Io volevo portarla da MAX di Superbike a Novate, non so per? se sono gi? pronti per la PC ....Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaxxxxxxxxxxx !!!!!!! dimmi qualcosa !!
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Originally posted by ERGALIn sostanza....prima di buttare nel cesso sta PC (sto valutando se spendere altri soldi per farla programmare apposta...ma a questo punto ho dei forti dubbi)
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Originally posted by ERGALDy, di dov'? il tuo mecca ? ? qui a Milano ?
Ma come fa Ferracci a sapere a distanza (senza avere sul banco la moto) dove intervenire ?
Loro hanno il banco che programma automaticamente la centralina mentre va in tempo reale, ottimizzando le curve.
Se non hanno li la moto con la tua configurazione come fanno ?
Mi tieni aggiornato su come va a finire ?
Io volevo portarla da MAX di Superbike a Novate, non so per? se sono gi? pronti per la PC ....Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaxxxxxxxxxxx !!!!!!! dimmi qualcosa !!
Siccome luned? uno di loro ? andato l? da ferracci per un aggiornamento sulle PC stanno confabulando non so che cosa per vedere come migliora.
................me la stanno ammazzando la mia adorata!!!!!!!!
Questa sera dovrei saperne di pi?Last edited by Dy27; 15-02-06, 12:59.
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Ergal, siamo quasi pronti, pero' fai prima una prova molto rapida, riportando al centro la posizione dei tre led, poiche' ogni led corrisponde a due punti di carburazione, pertanto la mappa che hai caricato e' stata quasi sicuramente creata con i led a zero.
Tentare non costa nulla, poi fammi sapere !!!!
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Grande Max, stasera come esco dall'ufficio riporto i tre led al centro e vedo come va.
Ti prego tienimi aggiornato su quando sarete pronti con la PC.
Ma quando "buca" ad un determinato regime (medio basso) vuol dire che l? ? magra...o sto facendo un discorso "troppo seplice" ?
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Io innanzitutto proverei un'altra mappa (ce ne sono parecchie sul sito), trovata quella che va meglio cercherei di correggerla con il pc, il programma che danno insieme alla PC è fatto molto bene ed è anche molto chiaro come intervenire.
I tastini sulla centralina li lascerei per ultimo.
Sul software di programmazione gli interventi sono molto più mirati perchè fatti in base al numero di giri/apertura gas e non banalmente alti/medi/bassi regimi come i tastini.
Ciao
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Potrebbe essere anche esattamente il contrario, ma per avere una risposta sicura si deve controllare con sonda lambda il rapporto stechiometrico.
Noi utilizziamo gia' un sistema con lambda, ma stiamo sostituendo il lettore con uno piu' rapido e preciso.
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Originally posted by ERGALGrande Max, stasera come esco dall'ufficio riporto i tre led al centro e vedo come va.
Ti prego tienimi aggiornato su quando sarete pronti con la PC.
Ma quando "buca" ad un determinato regime (medio basso) vuol dire che l? ? magra...o sto facendo un discorso "troppo seplice" ?
Mi inserisco in questa discussione che mi interessa da vicino visto che anche io ho una PCIII con scarico leovince aperto e KN ...
Per quello che pu? servire, all'inizio ho caricato una mappa scaricata dal sito dinojet per tuono con terminale giannelli e filtro kn, e la moto andava benino ai bassi, ai medi manteneva il suo famoso buco tra i 4500 - 5500 +o-, agli alti tirava bene.
Successivamente, il meccanico aprilia mi ha caricato una mappa, presa sempre dal sito dinjet, per tuono con scarico completo akra e con eprom akra, dicendomi che andava bene anche per la mia configurazione. Guardando il grafico sul programma PCIII, sembra che la miscela sia un p? pi? grassa su tutto l'arco di utilizzo del motore. Risultato: la moto ? molto pi? omogenea nell'erogazione e il buco ai bassi-medi, anche se non ? sparito, si ? comunque attenuato. Tuttavia, ho la sensazione che il tiro ai bassi sia un p? diminuito.
Credo quindi che il buco si sia attenuato per via della miscela + grassa in quei regimi di rotazione.
Per quanto riguarda invece la prontezza ai bassi, mi ? stato detto che utilizzare una miscela pi? magra potrebbe permettere al motore di salire pi? velocemente di giri. L'altra faccia della medaglia ? che - relata refero - occorre stare attenti a non renderla troppo magra, pena il danneggiamento dei cilindi.
Comunque, in conclusione, la mia esperienza con la PCIII ? quasi positiva, nel senso che, come ? stato detto pi? volte in questo forum, non ti cambia certo la vita, ma, se regolata bene, consente di intervenire in modo abbastanza sensibile sull'erogazione del motore. E' secondo me pu? essere anche divertente giocherellare - senza esagerare - con le regolazioni e vedere come cambia l'erogazione. A meno che il continuo modificare i parametri non mandi in palla qualcosa........
Certamente ho detto una marea di ca**ate (e quindi prego i Guru di correggermi con disprezzo...), ma a volte ? piacevole farlo.....
Proporrei, comunque, di scambiarci le eventuali mappe modificate, cos? da confrontare le proprie sensazioni di guida e cercare in fine di capirci qualcosa.......
Per finire: qualcuno ha provato la funzione Fuel Pump?
Saluti a tutti.
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Bella li....ciao Sebulda, fa sempre piacere ascoltare le esperienze altrui, c'? sempre da imparare.
Per ora io ho caricato la mappa consigliatami da Ferracci (per doppio Akra completo) ma sino ad ora sono parecchio deluso (ovviamente mi avevano anche detto che se non avessi trovato la mappatura soddisfacente di rivolgermi ad un loro "tuning center")
Stasera porter? le regolazioni dei tasti + e - su tutti e tre i parametri di regolazione al valore zero come consigliatomi da MAX e vedr? come si comporta.
E' comunque mia intenzione farla programmare adhoc su un banco prova....(sperando di cavarna qualcosa di positivo).
Ho notato che nella raccolta mappe sul sito Powercommander ce ne sono una marea per RSV e molto meno per Tuono.
Infatti per Tuono per il doppio scarico completo c'? solo quella per AKRA ma con filtro stock (io invece ho un BMC ed anche i cornetti di Favaretti).
Tutte le altre sono per scarichi slip-on o singolo completo.
Invece alcune per RSV stando a quello indicato nella caratteristiche della mappa potrebbero fare al caso mio....quasi quasi ci provo.
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