Ieri mattina..nonostante freddoe gelo ho dato una bella lavata alla moto.
Ho anche montato i paratelaio in carbonio comprati sett. scorsa su Ebay, quindi ho smontato fiachetti e convogliatori.
Mi sono accorto che all'interno del convolgliatore destro, il condotto in gomma che porta all'airbox era "pizzicato" nella parte bassa e non aderiva al buco nel telaio, anzi per circa metà della parte inferiore era tutto storto e parte dell'aria aspirata quindi, invece di finire nell'airbox si disperdeva evidentemente all'interno del telaio.
Ho cercato di sistemarlo tirandolo fuori e rimettendolo ma è parecchio deformato (probabilmente due anni in quella posizione hanno deformato la gomma)..od era difettoso lo stampo sindall'origine.
Comunque sono riuscuito a far in modo che l'aria aspirata non si disperda, anche se i lembi che aderiscono al buco ora sono un pochino ripiegati verso l'interno ed il percorso non è perfettamente "lineare" come nel condotto sinistro.
Ad ogni modo. sembrerà una cazzata ed a meno che io non mi sia completamente rincoglionito....la moto ora va molto meglio di prima.
ha una prontezza ai bassi e medi rispetto a prima a cui non ero abituato, non sto scherzando è veramente cambiata tanto...
Metto le marce una dietro l'altra anche cambiando prima dei 5/6000 giri e lei tira come una dannata, senza incertezze e senza la minima flessione...
Volete dire che per una cazzata del genere era compremessa l'efficienza del sistema di aspirazione ? (...proprio cazzata magari no...visto che probabilente all'airbox non arrivava la giusta quantità d'aria...).
Mi domando anche come non se ne sia accorto il conce che ad ogni tagliando oltre a rifare il co e tutto il resto, prova bene la moto e mi dice sempre che è perfetta !!!
Cazz...vi giuro che in confronto a come riprende ora da bassi e come risponde è cambiata di un buon 30 % !!!! HAI VOGLIA IO A CAMBIARE CORNETTI A METTERE IL DOPPIO E MAPPARE LA P.C. !!!!!!!!!!!!!
Non sono solo sensazioni. stamattina mettendo le marce una dietro l'altra arrivavo a velocità da criminale senza accorgermene...e mettendo la sesta...mi sembrava di avere ancora due marce a disposizione...
Possibile tutta sta differenza ?
Inoltre....se non avessi smontato il convogliatore....mai mi sare accorto di quello che mi mancava nel motore ? me ne sarei accorto solo provando un'altra Tuono come la mia?
Secondo voi posso chiedere al conce di cambiarmi il condotto in gomma dell'airbox visto che comunque è parecchio deformato nell'entrata del condotto destro mi potrebbe prendere per paranoico ? (sono ancora in garanzia per un paio di mesi.......)
Ho anche montato i paratelaio in carbonio comprati sett. scorsa su Ebay, quindi ho smontato fiachetti e convogliatori.
Mi sono accorto che all'interno del convolgliatore destro, il condotto in gomma che porta all'airbox era "pizzicato" nella parte bassa e non aderiva al buco nel telaio, anzi per circa metà della parte inferiore era tutto storto e parte dell'aria aspirata quindi, invece di finire nell'airbox si disperdeva evidentemente all'interno del telaio.
Ho cercato di sistemarlo tirandolo fuori e rimettendolo ma è parecchio deformato (probabilmente due anni in quella posizione hanno deformato la gomma)..od era difettoso lo stampo sindall'origine.
Comunque sono riuscuito a far in modo che l'aria aspirata non si disperda, anche se i lembi che aderiscono al buco ora sono un pochino ripiegati verso l'interno ed il percorso non è perfettamente "lineare" come nel condotto sinistro.
Ad ogni modo. sembrerà una cazzata ed a meno che io non mi sia completamente rincoglionito....la moto ora va molto meglio di prima.
ha una prontezza ai bassi e medi rispetto a prima a cui non ero abituato, non sto scherzando è veramente cambiata tanto...
Metto le marce una dietro l'altra anche cambiando prima dei 5/6000 giri e lei tira come una dannata, senza incertezze e senza la minima flessione...
Volete dire che per una cazzata del genere era compremessa l'efficienza del sistema di aspirazione ? (...proprio cazzata magari no...visto che probabilente all'airbox non arrivava la giusta quantità d'aria...).
Mi domando anche come non se ne sia accorto il conce che ad ogni tagliando oltre a rifare il co e tutto il resto, prova bene la moto e mi dice sempre che è perfetta !!!
Cazz...vi giuro che in confronto a come riprende ora da bassi e come risponde è cambiata di un buon 30 % !!!! HAI VOGLIA IO A CAMBIARE CORNETTI A METTERE IL DOPPIO E MAPPARE LA P.C. !!!!!!!!!!!!!
Non sono solo sensazioni. stamattina mettendo le marce una dietro l'altra arrivavo a velocità da criminale senza accorgermene...e mettendo la sesta...mi sembrava di avere ancora due marce a disposizione...
Possibile tutta sta differenza ?
Inoltre....se non avessi smontato il convogliatore....mai mi sare accorto di quello che mi mancava nel motore ? me ne sarei accorto solo provando un'altra Tuono come la mia?
Secondo voi posso chiedere al conce di cambiarmi il condotto in gomma dell'airbox visto che comunque è parecchio deformato nell'entrata del condotto destro mi potrebbe prendere per paranoico ? (sono ancora in garanzia per un paio di mesi.......)
Comment