Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vaneggiamenti dal freddo...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vaneggiamenti dal freddo...

    Sto freddo non ne vuole saperne di passare. Sono tre mesi che il mio fisico sopporta, nemmeno troppo bene, temperature glaciali spesso sotto zero e forse per questo il mio cervello comincia a produrre visioni e allucinazioni a sfondo motociclistico.

    Proprio ieri, mentre saltavo distrattamente tra un forum e un sito, ecco l'ultima illuminazione.

    Vedo una struttura avveniristica.. Alcune palazzine in vetro, molto hi-tech. una strada, no un tracciato polivalente. scritte aprilia ovunque. sembra uno splendido incrocio tra il paese dei balocchi, il centro ricerche della Nasa e lo stabilimento aprilia di Scorz?.

    Metto a fuoco meglio l'immagine e i contorni cominciano a delinearsi, l'immagine comincia a prendere forma e con lei le congetture che portano a un pensiero pi? articolato e con un proprio significato!

    Il presupposto ? che adesso Aprilia fa parte di un polo motociclistico di primaria importanza nel panorama mondiale. Altra considerazione ? che il mondo dei veicoli a motore, tutti, st? mutando velocemente e che i clienti motociclistici, specie quelli stradali sportivi, vengono sempre pi? ridotti e riconosciuti come animali strani e pericolosi, da cacciare o nella migliore delle ipotesi da tosare come pecore.

    Da qui il sogno, e anche il suo nome, evocativo e decisamente fantascientifico come dovrebbe essere il progetto: AREA 51.

    Ma dalle premesse, passiamo ai fatti concreti.

    Immagino una struttura polifunzionale di propriet? del gruppo Piaggio, situata in zona strategica per permettere al reparto corse e sviluppo aprilia di effettuare a porte chiuse ogni tipo di collaudo.

    Vedo un tracciato di lunghezza media, direi 3500-4000 metri massimo, con parte di sterrato da "agganciare" all'asfaltato oppure utilizzabile indipendentemente per i collaudi del cross/enduro.

    Vedo un grosso capannone tipo Adria, dove trovano posto gli store ufficiali dei vari marchi(aprilia-guzzi-gilera-piaggio-derby-ecc.), poi un magazzino ricambi fornito dei pezzi di prima necessit? in caso di caduta e spazi da dare in gestione per alcuni negozi di prodotti specifici uso pista. Che so, carene, gomme, pedane, scarichi, ecc.

    Ai piani alti la direzione del circuito e la zona didattica, dove tenere corsi di guida a vari livelli, oltre a una zona ristoro/pernottamento. Il tutto avvolto da una atmosfera "ufficiale", gestita direttamente dalla fabbrica.

    Gi? immagino le varie attivit?. test privati per i prodotti di serie e per i prototipi da corsa, poi ovviamente i test-drive e le presentazioni al pubblico dei nuovi modelli. Corsi di guida sicura e up-level per chi gi? ? pratico di guida in pista, tenuti magari dai collaudatori della casa che saprebbero poi consigliare il miglior assetto per la propria moto. Poi ancora raduni e manifestazioni a tema fino ad arrivare al classico: giornate in pista, con prezzo calmierato, con sconti particolari per chi utilizza moto del gruppo piaggio.

    Il capitolo costi merita due righe a parte. Una struttura del genere non dovrebbe avere come unico scopo il guadagno diretto sulle attivit?, ma una cura, una tutela del cliente che avendo comprato un prodotto del gruppo ha poi un luogo adatto dove goderselo nel pieno delle sue potenzialit? senza dover per fora ingrassare chi sulla gestione di questi servizi ci specula alla grande.

    Chiaramente non si pretenderebbe di arrivare a girare in pista con costi simbolici, ma nemmeno di essere obbligati a spendere 350euro per passare una giornata in pista come al Mugello. Prezzi onesti, con un minimo di ricarico oltre alle spese di gestione, come avviene per esempio in spagna o in francia, dove una giornata intera in pista costa mediamente 130-150euro.

    Questa la vedo come una grandissima occasione per un gruppo ormai enorme come quello Piaggio, di avvicinarsi alle grandi case giapponesi che da anni possiedono circuiti di prova come Suzuka che ? a tutti gli effetti un luna-park per motociclisti e appassionati in genere.

    Si lo so, state pensando che il freddo ha fatto dei bei danni e che farei bene a coprirmi di pi?, ma che volete.. l'astinenza da manetta crea anche questo, e st'inverno sembra non finire mai!



    Bulldog

  • Font Size
    #2
    sarebbe davvero bello....

    Comment


    • Font Size
      #3
      sicuro che sia il freddo....?

      secondo me è la roba che bevi per scaldarti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sarebbe bello, ma mi sembra un p? utopico in Italia
        Ma spero vivamente di essere smentito negli anni a venire

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by faaezz
          Sarebbe bello, ma mi sembra un p? utopico in Italia
          Ma spero vivamente di essere smentito negli anni a venire
          non in questo paese, dove biocottano le olimpiadi invernali per una galleria che serve a tutti noi per liberare le strade dai bisonti gommati. Fra l'altro sul versante francese sono gi? a buon punto con lo scavo.
          E tu (gruppo Piaggio Aprilia) vuoi costruire una pista per dei pazzi che amano le due ruote!!!!!!!!!!!!!!Ma non possono prendere la metropolitana???
          Che risate!!!!
          Io mi accontenterei gi? dell'autodromo Franciacorta.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Hai ragione Bull, quest'inverno sembra non finire proprio mai. L'astinenza ? ormai arrivata a livelli di guardia...il problema ? che, personalmente, mi accorgo che ne risente tutto il mio modus vivendi. la moto ? la mia passione, e quindi ? anche il mio polmone di respiro rispetto a tutto il "resto". Senza di lei, la pressione "sale" .
            La tua idea ? cmq fantastica, in linea di principio.

            Comment


            • Font Size
              #7
              che bella utopia! dalle mie parti c'è un gruppo di amici che ha ottenuto in gestione da un comune un terreno, per farne una pista polivalente (motard, kart, kart da terra ,4x4, trial 4x4, velocità 4x4). tutto a livello amatoriale, ma estremamente bello. quando organizzavano una gara, li aiutavo facendo il commissario di percorso, e durante le pause, andavo a fare 2 salti per il circuito in fuoristrada, in una atmosfera "familiare".
              la tua idea sarebbe davvero bella.

              Comment


              • Font Size
                #8
                anch'io ogni tanto sogno di fare 6 e 5+1 insieme e costruirne una vicino a casa da gestire fra motociclisti...
                sognare non costa niente,non ci levate i sogni...
                l'importante è aprire bene gli occhi una volta svegli!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alone
                  anch'io ogni tanto sogno di fare 6 e 5+1 insieme e costruirne una vicino a casa da gestire fra motociclisti...

                  bell' idea...!!!

                  per? il lap dance per il divertimento serale lo fai gestire a me....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ciao Bull

                    Tutto questo un giorno si potr? realizzare, ma solo nei sogni dei motociclisti. Non voglio essere pessimista ma credo che questi portino solo benefici a chi ha la passione dentro per la moto e non siamo in tanti. Mi spiego: se in caso diverso si dovesse costruire uno stadio di calcio futuristico, le cose sarebbero pi? realizzabili, perch? ci sarebbe un'affluenza maggiore di gente e con interessi pi? grandi. Lo capiamo tutti: neanche il cane muove la coda per niente!!!
                    E poi la passione e gli interessi economici camminano paralleli e non si intrecciano mai. In Italia come ricorda Albtuono si boicottano le olimpiadi invernali e si protesta per la TAV, che portano beneficio a tutti. A Mestre per il passante ci vorranno altri 50anni prima di costruirlo intanto chi ? in coda ci rimane. Noi comuni mortali dobbiamo pagare per la nostra passione e tanto, perch? per strada a volte corri con grande rischio di tutto e chi ci rimette siamo sempre noi. Magari se ci fossero pi? piste andremmo dentro di pi? a dare sfogo alla nostra passione ma le cose vanno cos?. Comunque ? sempre bello sognare ed ? l?unica cosa che non ci potranno limitare mai e speriamo che come finisce l?inverno, finiscano anche i sogni e che qualche cosa si possa muovere
                    Ciao a tutti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Bull, CAMBIA SPACCIATORE!!!

                      S C H E R Z O . N E E E !!!!
                      Last edited by luma-rco; 09-02-06, 20:20.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by albtuono
                        non in questo paese, dove biocottano le olimpiadi invernali per una galleria che serve a tutti noi per liberare le strade dai bisonti gommati. Fra l'altro sul versante francese sono gi? a buon punto con lo scavo.
                        OT: Alb, hai letto tutto sulla questione no TAV, perch? altrimenti questa battuta "da italiano medio" te la potevi risparmiare

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sicuramente quello che ho scritto ? un VANEGGIAMENTO, ma se ci pensate bene nemmeno pi? di tanto...
                          Aprilia credo spenda un sacco di soldi ogni anno per pagarsi le prove libere del suo reparto corse, poi ci sono le prove dei giornalisti, i test-drive delle moto e via dicendo... Poi al giorno d'oggi c'? moltissima richiesta di turni in pista a prezzi ragionevoli... il mio discorso valuta solo la possibilit? che una casa come aprilia(o il gruppo piaggio se preferite) investa un tot per costruire una struttura polivalente con doppia funzionalit?: privata e pubblica. Proponendosi come gestore potrebbe calmierare i costi eliminando gli intermediari tra clienti e proprietario delle strutture. Inoltre, proponendo delle tariffe agevolate per i clienti aprilia, incniverebbe l'acquisto del proprio prodotto e il successivo utilizzo in pista(con annesse spese di contorno a carico el cliente)... Se ci pensate bene non ? tanto assurdo, anzi ci sarebbe da guadagnare per tutti, azienda compresa.. no?
                          Se poi considerate che il gruppo Piaggio ha come presidente un certo Colaninno, che con le banche ci s? fare , la cosa diventerebbe ancora pi? fattibile e meno rischiosa per il gruppo...
                          vabbe dai, ho capito... mi devo coprire meglio!
                          bull

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by faaezz
                            OT: Alb, hai letto tutto sulla questione no TAV, perch? altrimenti questa battuta "da italiano medio" te la potevi risparmiare

                            scusami
                            non pensavo fossi un di quelli che voglio bloccare le Olimpiadi

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X