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Info utili TUONO

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    #1

    Info utili TUONO

    Raga, come avrete capito, visto che sto sempre qua dentro, mi sto sempre piu avvicinando all'idea di prendere una TUONO.
    La scelta andr? al 90% su una tuono 03-04-05, piu difficilmente sulla 06, ma niente ? certo...

    Volevo chiedere a voi, visto che, non vorrei trovarmi nella condizione di avere una moto che non ? "come dico io"

    Intendo....
    Ha problemi di qualsiasi tipo?
    (es, batteria... motorino avviamento... varie ed eventuali)

    Io ho avuto un passato una cagiva, ok che era un'altro pianeta visto che era "la prima moto"... per? stava piu dal mecca che a casa con me. Quando ho preso l'R6 ho trovato la pace... in ogni momento, l'accendi e lei cammina... non ha problemi di nessun genere... ora, se prendo la tuono, non vorrei tornare alla condizione di prima, cio?, se la tengo ferma 3 settimane non mi si accende... oppure, dopo tot accensioni il motorino di avviamento va in pappa.... insomma....

    QUALI SONO (se ne ha) i vizi congeniti di questa bimba?

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    #2
    ieri sera dopo esattamente tre mesi ho girato la chiave della bimba e mi ha sorriso con una bella sfiammata dallo scarico....in tre anni di tuono e 40000 km non l'ho mai portata dal meccanico (tranne per i tagliandi)

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      #3
      Come abbiamo pi? volte detto, e sicuramente avrai avuto modo di leggere, i grossi bicilindrici necessitano di un grande spunto all'accensione, quindi l'unico inconveniente che ti pu? capitare ? che la batteria un p? fiacca non riesca a far partire la moto. Basta che per lunghi periodi di fermo togli il fusibile da 30 che trovi sotto sella e il problema ? pressoch? risolto.
      per il resto, problemi congeniti non me ne vengono in mente.
      bull

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        #4
        kastoro, che dirti, certamente non potrai aspettarti la stessa affidabilità di un 600 jap, ma non ti troverai certo a bestemmiare.
        Soprattutto la nuova soffre decisamente meno di batteria e non mi risulta ci siano stati problemi di ruota libera.

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          #5
          secondo me necessiti di un accessorio, per non avere problemi di sorta:

          un bel mantenitore di carica tipo il mio accumate. ti tiene la batteria sempre a cannone, è l'unica condizio sine qua non potresti avere qualche problema, dovuti all'elevato spunto richiesto per la messa in moto.

          mi spiego:

          se la batteria è poco carica vai incontro a questi problemi:

          il motorino d'avviamento nn ce la fa a girare, il relè si scalda e si fott€!

          spesso ti accade che non si avvii... la ruota libera prende le botte e si sgrana!

          la batteria è presa a far girare il motorino e le candele non hanno abb scarica da accendere la miscela --> si ingolfa

          ed infine, il motorino succhia troppo: si resetta la strumentazione.


          questi sono i problemi comuni, facilmente evitabili con un mentenitore di carika come il mio, accendo la moto una volta al mese giusto per farla girare, ma grazie a quel gingillo nel giro di due giri del motorino la moto parte a raffica, si sente che il motorino non ha problemi a girare.

          tutto qua insomma

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            #6
            ps il motore di per sè è una roccia, il mio caro ico (canarino feroce...) è a quota 97.000km e non ha mai fatto nulla a parte l'ordinaria manutenzione!!!

            c'è anche un utente sul forum v60 che sempre con la sola ordinaria manutenzione è a quota over 100.000km!!!

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              #7
              ottimo... mi rompe un po il fatto della batteria... ma io comunque, non la terrò mai ferma la moto... non piu di 2 settimane al max... quindi....

              (ps, ma sostituire la batteria con una piu "potente" non può essere una soluzione?)

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                #8
                si ma non del tutto, in pratica hanno leggermente cannato l'impianto di ricarica, basterebbe fare una piccola mod (che per quanto mi riguarda ho fatto) per non avere rogne, in pratica molte delle rogne son date dal fatto che l'alternatore, causa cablaggi errati "carica" la batteria a 12.8V circa, assolutamente insufficienti a caricare la batteria, motivo per cui anche metterne una più grande senza fare questa mod sarebbe inutile. mod + mantenitore per i periodi di lungo fermo e stai tranquillo

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                  #9
                  sulla vecchia si, io misi una da 14ah e non ho mai più avuto un problema (la '00 R montava una 10...).
                  Sulla nuova a parte una ricaricata data dopo un anno e mezzo e parecchio tempo ferma al freddo, non ho avuto un problema.

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                    #10
                    sulla nuova non credo ci sia spazio a sufficienza.

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                      #11
                      33000 Km , dal mecca solo per tagliandi (strada, pista, vacanze, città e di tutto un po')

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                        #12
                        Confermo, unico problema avuto ? per le mancate accensioni.
                        Come giustamente detto da Playmake, il ripetersi dei tentativi (soprattutto nel periodo invernale...ma non solo) causa nella migliore delle ipotesi la rottura del rel? (30 Euri)....e nella peggiore delle ipotesi l'ingolfamento...che allaga i cilindri di benza ed alla terza o quarta volta che ti succede a furia di insistere con il motorino d'avviamento ti si fotte la ruota libera, dannosi .anche gli spegnimenti improvvisi per mancate partenze (maledetta prima marcia lunga...cambia subito il pignone) o per minimo troppo basso che fa spegnere il motore magari mentre dai gas all'improvviso....quindi senti il "clack" della ruota libera che "sgrana"....al bloccarsi improvviso della moto.
                        A me ? appena successo e la garanzia (ancora 3 mesi...) ha coperto la sostituione di ruota libera, ingranggio ecc...(e son 500 Euro circa...).
                        Solitamente sono sufficenti due mancati avviamenti per far resettare la strumentazione ed a me capita spessisimo, eppure la batteria ? in ottimo stato ed uso regolarmente un mantenitore di notte (tutte le notti).
                        Altri inconvenienti in 21 mesi di tuono e 22500 km sono stati la rottura della molla pulstante freccie (non ritornava pi? da solo) e.....basta !!
                        Io uso la moto 12 mesi all'anno.

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                          #13
                          Originally posted by MacTwin
                          kastoro, che dirti, certamente non potrai aspettarti la stessa affidabilit? di un 600 jap, ma non ti troverai certo a bestemmiare.
                          Soprattutto la nuova soffre decisamente meno di batteria e non mi risulta ci siano stati problemi di ruota libera.
                          e x quale motivo una 600Jap dovrebbe essere + affidabile? Secondo me l'affidabilit? delle RSV e Tuono ? qualcosa di esemplare.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by rsvsteve
                            e x quale motivo una 600Jap dovrebbe essere + affidabile? Secondo me l'affidabilit? delle RSV e Tuono ? qualcosa di esemplare.
                            Secondo me i jap sono inarrivabili per affidabilit?.

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                              #15
                              Beh steve... io in 3 anni di R6... usata 12 mesi all'anno (ovvio, solo nei w.e.) non ho mai avuto 1 problema che sia 1.... sempre accesa al primo colpo... e... devi solo mettere benza e andare....

                              (ovvio, sempre tagliandi regolari)

                              Però il fatto di dover stare a pensare, come fa ergal, di tornare a casa e mettere la moto sotto "mantenitore" gia mi fa girare le scatole... io quest'anno sono andato in vacanza in umbria con la mia ragazza, l'ho lasciata (purtroppo) all'aperto per 5 giorni, e per 4 notti ha piovuto... beh, la mia bimba, si è sempre accesa al primo colpo, e non ha fatto 1.... e dico 1 punto di rugine... penso che questo possa andar bene come "affidabilità" no? Non vorrei che comprando la tuono, dopo la seconda notte alla diaccio, la moto debba farla partire a spinta!!!

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