Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R6 !!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yamaha R6 !!!

    Ieri sera ho ritirato la mia Tuono, finalmemente pronta.
    Sostituita, ruota libera, ingranaggi, flange ecc..ecc tutto in garanzia.
    Fatto anche tagliando completo (olio, filtri, CO/CF, pastiglie post. e candele comprese) (22.500 km).... tot. Euro 240,00.
    Il mecca mi ha un po cazziato...mi ero dimenticato di smontare la Power Commander....se per caso fosse uscito un ispettore....la pigliavo in quel posto.
    Comunque mia ha detto che a lui non interessava ed ha fatto finta di non vederla, anzi mi ha pure cambiato il paratelaio sinistro perch? rotti gli attacchi (non me ne ero nemmeno accorto) a causa di una caduta da fermo in garage qualche tempo fa...
    Ma non scrivo per questo...
    Il conce dove ho preso la moto ? autorizzato aprilia e Yamaha, ieri sera stava consegnando una R6 nuova ad un ragazzo e prima di farlo il capofficina stava provando la moto.
    Minkia gente...? proprio una bella moto e nera poi ? veramente cattiva.
    La linea non avevo notato fosse cos? "futuristica" e cattiva, la struttura posteriore del reggi-targa-faro-frecce con quel traliccio ad una prima occhiata mi sembrava troppo pesante, invece sta benissimo e rende la moto molto particolare vista da dietro.
    Ma quello che pi? mi ha impressionato erano i passaggi del capofficina davanti alla strada del concessionario....azz. sto 600 fa paura da come va.
    Pur non tirando le marce in maniera eccessiva si sentiva il rumore rabbioso di aspirazione...quasi fastidioso da quanto era cupo e profondo.
    Anche dal tozzo scarico laterale esce un suono vermanente potente e cattivo, non il solito ronzare....mi domando come hanno fatto ad omologare sto concerto...
    Finita la prova della moto, il capofficina consegna la moto al ragazzo che se ne va tutto felice.
    Potevo esimermi da chiedere info sulla moto ?....
    Il mecca confessa che la nuova R6 ha un'erogazione veramente da paura, la spinta ? robustissima e con due picchi di cui l'ultimo spinge quasi sino a 18000 giri (ma questo gi? lo sapevo)...a quei regimi diceva...se non metti i tappi nelle orecchie, il suono di aspirazione ti stordice !!!
    Ma la cosa pi? incredibile e che se ti aspetti una moto "vuota" sotto, resti sorpreso...perch? di vuoti non ne ha e riprende di brutto anche sotto, senza esitazioni e con un tiro ai medi da far concorrenza ad un bicilindrico !!! infatti ieri sera con l'umido gli derapava sul dritto in seconda....e non proprio ad andature turistiche...
    Ho una gran volgia di provarla....peccato solo che sia cos? piccola per la mia taglia...e sarei ridicolo li sopra.
    Se ne avessi le possibilit?....come "seconda" moto....non sarebbe un'idea malvagia...

  • Font Size
    #2
    Bah, secondo me, ai bassi, tu che sei abituato ad un 1000 bicilindrico... ne usciresti veramente deluso!!!...

    (qualche domenica fa, R6 06 a confronto di R6 03.... ai bassi ha avuto la meglio la 03... su strada!!!)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi piacerebbe provarla....per curiosit?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ergal ma il tuo meccanico si è reso conto di ciò che ha detto o lo diceva per semplice passione?
        L'r6 nuovo non solo è bellissimo (parere personale) ma l'ho trovato anche molto rifinito e con sospensioni che funzionano veramente (non so quanto reggano nell'uso ma scorrono non molto meno delle ns ohlins).
        MA è pur sempre un 600, ed ha un motore a cui hanno dato ancor più giri di quanti non ne avesse prima, aumentando ovviamente l'alesaggio.
        Ora non so se tu sei mai salito su un 600, beh a me è capitato (a parte che ho posseduto sia un 600 che un 750...tanto tempo fa), in ogni caso si parla di moto molto leggere (non di peso, li sono simili) e rapide, con tantissimo allungo, ma prive di qualunque spinta tu possa aver sentito su un mille (sia 4 che 2).
        Progressione infinita, ma spinta...beh proprio no.
        Sono motori con quasi metà della coppia cui sei abituato, che fino ai tuoi 10k giri hanno qualcosa come 40cv in meno, e che quando si parla di medi regimi ...si parla di 9k :-D.
        L'r6 a maggior ragione avendo più allungo (utile solo se serve non cambiare, e molto commerciale dato che a parte quello non è molto diverso da altri 600) ha meno coppia e potenza nella parte bassa rispetto alle concorrenti.
        A parte l'estetica (fantastica) credo che abbiano fatto un arma da pista, ma dubito che si possa concepire come mezzo efficace e gustoso per strada.
        Last edited by MacTwin; 01-02-06, 09:49.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il mio concessionario Yamaha - Aprilia di R6 2006 ne ha gia vendute 8!!!!!!!

          Di Tuono 06 una sola :-(

          Comment


          • Font Size
            #6
            R6 2006 appena acquistata

            completamente smontata dal "preparatore" in attesa di carene in vtr, scarico arrow, power commander, pedane robby moto, tamponi vari, copritelaio in carbonio, paracarter in carbonio

            con la bella stagione poi rifaccio le forcelle e cambio il mono

            io io strada non la userei mai, troppo piccolina, scomoda e vuota in basso

            non per niente mi tengo la mia fucktory!!!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MacTwin
              ergal ma il tuo meccanico si ? reso conto di ci? che ha detto o lo diceva per semplice passione?
              L'r6 nuovo non solo ? bellissimo (parere personale) ma l'ho trovato anche molto rifinito e con sospensioni che funzionano veramente (non so quanto reggano nell'uso ma scorrono non molto meno delle ns ohlins).
              MA ? pur sempre un 600, ed ha un motore a cui hanno dato ancor pi? giri di quanti non ne avesse prima, aumentando ovviamente l'alesaggio.
              Ora non so se tu sei mai salito su un 600, beh a me ? capitato (a parte che ho posseduto sia un 600 che un 750...tanto tempo fa), in ogni caso si parla di moto molto leggere (non di peso, li sono simili) e rapide, con tantissimo allungo, ma prive di qualunque spinta tu possa aver sentito su un mille (sia 4 che 2).
              Progressione infinita, ma spinta...beh proprio no.
              Sono motori con quasi met? della coppia cui sei abituato, che fino ai tuoi 10k giri hanno qualcosa come 40cv in meno, e che quando si parla di medi regimi ...si parla di 9k :-D.
              L'r6 a maggior ragione avendo pi? allungo (utile solo se serve non cambiare, e molto commerciale dato che a parte quello non ? molto diverso da altri 600) ha meno coppia e potenza nella parte bassa rispetto alle concorrenti.
              A parte l'estetica (fantastica) credo che abbiano fatto un arma da pista, ma dubito che si possa concepire come mezzo efficace e gustoso per strada.
              Mac...lui ha detto testuali parole : se apri, da basse velocit? (mimando il polso sulla manetta) ti aspetti il nulla...invece lei va e riprende e sale bene, poi esplode !!
              Forse era troppo preso in quel momento ed esaltato (era la prima che consegnava).
              Non ? per? uno sprovveduto....i due titolari (che lavorano anche sulle moto) sono quasi cinquant'enni...e sono da sempre in pista con RSV 04.
              (erano conce uff. aprilia quando io avevo 17 anni e da loro comprai l' ETX 125 appena uscita).
              Forse in base alle sue esperienze sto 600 ha pi? coppia spalmata su uno spazio maggiore di giri, rispetto ad altro....ed il fatto del "tiro" come un biclindrico era magari una battuta.
              Per? era veramente sorpeso dal motore (comuque a quanto pare sensibilmente pi? dotato di cavalli rispetto a qualsiasi altro 600 sport sino ad ora).
              Io non ho mai gudato un 4 cilndri ( a parte una Katana 1100 di mio zio, quando vent'enne ci sbavavo dietro)...e mai un 600.
              Ho solo avuto mono e negli ultimi 12 anni ho guidato solo...bicilindrici (Ducati 900 ed Aprilia).
              Non ho idea quindi di cosa possa voler dire girare con una moto di media cilindrata che spinge sino regimi da frullatore...ma forse un prova per rendermi conto.....la far? volentieri.

              Comment


              • Font Size
                #8
                E' un esperienza diversa, che può piacere o meno.
                Di certo ti accorgi immediatamente della rapidità del mezzo nonostante il peso sia quasi quello della fuctory (ricordiamo che la nuova r6 con 5litri di benza fa 190kg, lasciamo le cartelle stampa al marketing), le masse in movimento sono infatti talmente esigue da rendere la moto incredibilmente leggera e rapida.
                Gli attuali motori sono veramente dei prodigi, hanno tanti cv (non pensare che la nuova sia un miracolo rispetto alla precedente, ha certamente qualche cv in più ma parliamo di "qualche" e cmq a discapito di altro (tipo la coppia).
                Avere la possibilità di tirare la marcia fino a regimi da Dremel permette però di portarsi da una curva ad un altra evitando magari due cambi marcia (uno a salire ed uno a scendere) con conseguente vantaggio in tempo.
                La nuova R6 inoltre ha delle sospensioni veramente ottime ad una prima impressione tanto da lasciare ben poco margine alla concorrenza (bisogna ancora vedere il nuovo suz), trovo infatti prematura la decisione di rifarle di rombo, prima proverei come si comporta ed eventualmente agirei.
                A parte tutto io la trovo molto bella (nera) ed è anche più vestibile della precedente.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mac sono sospensioni buone e di certo mogliorate rispetto allo standard di primo equipaggiamento

                  però per girare in pista in sicurezza, stante che non sono cmq un fenomeno, anzi...) vanno cambiate
                  le uniche sospensioni "di serie" buone per la pista sono le ohlins della factory, che tieni presente sono cmq le ohlins "povere".......

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si Mac, nera l'ho vista ieri sera per la prima volta.
                    Con quel colore è proprio bella e grintosa...ma allo stesso tempo elegantissima.
                    Strano che solitamente il nero, "rimpocciolisce" ad occhio le dimensioni....eppure mi sembrava a colpo d'occhio come la bianca.
                    Sarà quel gioco di vuoti tra la ruota posteriore ed il reggi targa e per quel particolare prolungamento delle carene verso la parte anteriore che slancia... ma pur essendo piccola come le altre 600 sembra più grandicella (anche se non abbastanza per i miei 100 kg per 182 cm)....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      rombo conosco la differenza tra le mie ohlins e delle race (che risulterebbero cmq troppo delicate per un uso stradale) e li la differenza risulterebbe tangibile veramente a pochi (considerando che già pochi "sentono la diff." tra r e fuct.).
                      In ogni caso ti posso assicurare che sono molto critico per quanto riguarda le sospensioni e la nuova R6 (staticamente) mi pare stia veramente tanto, ma tanto avanti rispetto a prima.
                      Bisogna capire quanto "senta" le regolazioni, e se oltre alla scorrevolezza renda anche nel lavoro (e lo mantenga).
                      Ma giudicarle male a monte mi pare prematuro.


                      PS
                      questo l'ho trovato per dare un indicazione di massima ad ergal
                      Last edited by MacTwin; 01-02-06, 11:15.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Rombo di tuorlo
                        R6 2006 appena acquistata

                        completamente smontata dal "preparatore" in attesa di carene in vtr, scarico arrow, power commander, pedane robby moto, tamponi vari, copritelaio in carbonio, paracarter in carbonio

                        con la bella stagione poi rifaccio le forcelle e cambio il mono

                        io io strada non la userei mai, troppo piccolina, scomoda e vuota in basso

                        non per niente mi tengo la mia fucktory!!!!!!!
                        beato tu che puoi

                        invidia

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mac
                          sono d'accordissimo che per noi "piloti della domenica" le ohlins base bastano ed avanzano
                          riguardo le sospensioni di primo equipaggiamento dell'eresei, per ora le ho "provate" da fermo smanettando con i registri e non mi sembra a braccio che risentano molto delle regolazioni........spero di sbagliarmi logicamente!

                          domenica 12 se il tempo tiene dovrei rodare e provare la motina a le luc, quindi potrò essere molto più obiettivo......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ti invidio tantissimo, sia per la spledida moto (una delle tante che aggiungerei volentieri nel garage) sia per la pistata ()
                            Aspetterò i tuoi commenti.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by TuonoBlack
                              Il mio concessionario Yamaha - Aprilia di R6 2006 ne ha gia vendute 8!!!!!!!

                              Di Tuono 06 una sola :-(
                              Se Aprilia avesse Valentino e vincesse in GP1 allora potremmo pensare di vendere qualcosina in pi?.
                              Aprilia non ha il nome di Yamaha, non vender? mai nulla pi? di Yamaha.
                              Molti di quelli che comprano R6 non sanno neppure cosa sia una Tuono.

                              e poi hanno gli stessi CV!!!!!!!!!!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X