Ma possono dei terminali "simili" tra loro fare la differenza su un impianto completo ?
Faccio questa domanda perch? ieri ho rimontato i terminali della Euroracing sulla mia Tuono e levato i Telco (p.s. Euroracing = Shark).
Ho notato una differenza "percepibile" anche da un cancello come me...e non poco..
Non mi ero accorto del guadagno avuto quando un paio di mesi fa sostituii i terminali Euroracing con questi della Telco (a causa di un sinistro)...ma me ne sono accorto ieri quando ho fatto il passo inverso...
La moto ha perso parecchio in allungo...ed ? molto meno cattiva nell'erogazione (cio? spinge meno) e si siede gli alti (diamo dopo gli 8500 giri).
Ripeto non mi ero accorto del miglioramento quando li cambiai...ma rimettendoli...perdo veramente tanto !!
I terminali sono identici nella lunghezza e nel materiale di costruzione che ? titanio (quest'ultimo, ininfulente dal punto di vista delle prestazioni) e nel diametro d'entrata ai collettoti (60 mm).
Le differenze sono nel diametro dei terminali, i Telco sono molto pi? piccoli, (gli Euroracing sono enormi in confronto) e nel diametro della canna interna, oltre che della boccola di uscita, sempre parecchio pi? piccoli i Telco.
I Telco sono omologati (ma li uso aperti), gli Euroracing sono invece "liberi"...
In fiera a Milano...ad un certo punto mi trovai davanti al piccolo stand di un"certo" sig. con la barba....di nome Edo Vigna, per caso mi misi ad ascoltare quello che stava dicendo ad un ragazzo con un 998 che gli aveva chiesto info sui diametri degli scarichi.
Il sig. "Edo" gli stava dicendo che diametri superiori al 57 su moto stradali non portano alcun beneficio...anzi parlava di "svuotamento nei cilindri" e peggioramento delle prestazioni.
Non so se ? questo il motivo, anche perch? credo lui parlasse di collettori...ma potrebbe essere che il diametro troppo elevato dei terminali Euroracing peggiori le prestazioni della mia moto, al contrario dei Telco che essendo pi? piccoli, magari trattengono di pi? i gas all'interno creando una sorta di contropressione ?
Chi mi illumina ?
Faccio questa domanda perch? ieri ho rimontato i terminali della Euroracing sulla mia Tuono e levato i Telco (p.s. Euroracing = Shark).
Ho notato una differenza "percepibile" anche da un cancello come me...e non poco..
Non mi ero accorto del guadagno avuto quando un paio di mesi fa sostituii i terminali Euroracing con questi della Telco (a causa di un sinistro)...ma me ne sono accorto ieri quando ho fatto il passo inverso...
La moto ha perso parecchio in allungo...ed ? molto meno cattiva nell'erogazione (cio? spinge meno) e si siede gli alti (diamo dopo gli 8500 giri).
Ripeto non mi ero accorto del miglioramento quando li cambiai...ma rimettendoli...perdo veramente tanto !!
I terminali sono identici nella lunghezza e nel materiale di costruzione che ? titanio (quest'ultimo, ininfulente dal punto di vista delle prestazioni) e nel diametro d'entrata ai collettoti (60 mm).
Le differenze sono nel diametro dei terminali, i Telco sono molto pi? piccoli, (gli Euroracing sono enormi in confronto) e nel diametro della canna interna, oltre che della boccola di uscita, sempre parecchio pi? piccoli i Telco.
I Telco sono omologati (ma li uso aperti), gli Euroracing sono invece "liberi"...
In fiera a Milano...ad un certo punto mi trovai davanti al piccolo stand di un"certo" sig. con la barba....di nome Edo Vigna, per caso mi misi ad ascoltare quello che stava dicendo ad un ragazzo con un 998 che gli aveva chiesto info sui diametri degli scarichi.
Il sig. "Edo" gli stava dicendo che diametri superiori al 57 su moto stradali non portano alcun beneficio...anzi parlava di "svuotamento nei cilindri" e peggioramento delle prestazioni.
Non so se ? questo il motivo, anche perch? credo lui parlasse di collettori...ma potrebbe essere che il diametro troppo elevato dei terminali Euroracing peggiori le prestazioni della mia moto, al contrario dei Telco che essendo pi? piccoli, magari trattengono di pi? i gas all'interno creando una sorta di contropressione ?
Chi mi illumina ?
Comment