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Panne dopo inattivit?...HELP

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    #1

    Panne dopo inattivit?...HELP

    ciao a tutti,
    mi chiamo Vittorio e da luglio dello scorso anno sono un felice possessore di una RSV mille R 2003 che uso esclusivamente per la pista.
    Premetto che sono appassionato di moto da sempre ma che metterci le mani non ? il mio forte (mi limito alle sovrastrutture)...
    Ora il dramma... dopo 2 mesi di inattivit? della mia apriliona decido di caricare la batteria e far girare un po' il motore. rimonto la batteria carica e poi la delusione....sibilo all'accensione del quadro ma allo start...un click sotto la sella e niente motorino di avviamento.
    Ho trovato nel forum un caso simile....soluzione...UN RELE'.
    Di qui la mia domanda...che faccia ha un rel?? dove sta? ? quel pezzo cilindrico posizionato sotto la sella e collegato alla batteria (dove sentivo il click)? basta cambiarlo e la mia bimba torna a cantare?
    Grazie in anticipo per l'aiuto
    vite
    Last edited by Vite28; 10-01-06, 14:28. Reason: Aggiornamento

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    #2
    Il rel? del motorino avviamento ? tra la centralina e la batteria sotto la sella pilota ed ? di forma cilindrica , qualora il problema fosse quello.

    Ciao Fiore

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      #3
      beh....incrocio le dita che sia quello...grazie fiore...vado a casa a smontarlo!!!

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        #4
        Originally posted by Vite28
        beh....incrocio le dita che sia quello...grazie fiore...vado a casa a smontarlo!!!

        Prova ad allentare e poi fissare le 2 viti dietro , quelle con la chiave da 10 , alle volte si forma dell'ossido (attento che sei collegato direttamente alla batteria e se per sbaglio con la chiave tocchi da qualche parte vedi una bella fiammata )

        Ciao Fiore

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          #5
          Originally posted by Fiore
          (attento che sei collegato direttamente alla batteria e se per sbaglio con la chiave tocchi da qualche parte vedi una bella fiammata )

          Ciao Fiore
          Vabb? non ? che dobbiamo proprio dirgli tutto a sti ragazzi!!!!
          Adoro le scintille!!
          Scherzo, buon lavoro.
          bull

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            #6
            si è quello..... io comuqne volevo smontarlo e pulire il contattore.... però visto hce è in garanzia... chi se ne frega..!!non so se il pezzo rotto me lo lasciano... semmai lo sistemo e se puo servire a qualcuno ... sono a disposizione

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              #7
              Allora...alla fine ieri sera mi sono anche divertito a recuperare reminiscenze scolastiche. Grazie alle vostre indicazioni ho individuato il pezzo e poi mi sono messo a guardare lo schema elettrico della moto capendo che non poteva essere altro che quello!
              In effetti, una delle due "viti" (dallo schema...quella che va verso il motorino di avviamento) presenta dei dadi un po' anneriti mentre l'altra (quella collegata alla batteria) era un po' allentata.
              Comunque...ora ho smontato il pezzo e ce l'ho orgogliosamente qui sulla mia scrivania; questa sera ne cerco uno nuovo e spero di risolvere il problema; se poi bastava spazzolare o stringere qualcosa...un rel? di scorta non fa mai male vista la frequenza con cui accade l'imprevisto.
              P.S. lo trovo solo in aprilia o da qualsiasi meccanico/elettrauto? Costo?
              P.P.S. sta diventando una telenovela ma magari qualcuno si diverte anche a leggere le avventure di un neofita

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                #8
                "...qualora il problema fosse quello..."...Fiore, mi sembri uno che ne capisce e questa tua frase mi preoccupa. Ma che cavolo pu? essere altrimenti? messa via funzionante a ottobre...a dicembre gi? non si accende con batteria ricaricata.

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                  #9
                  Telefonato ad un concessionario aprilia di milano...€ 58,21 per il relè d'avviamento!!! partendo dal presupposto che non è una cifra esagerata per risolvere da solo il problema ma non è neanche poco...Se poi non è quello ho buttato via dei soldi (oltre all'incazzatura di trovare un furgone per portare la moto da un meccanico). Trucchi per capire se è quello? Ho letto di meccanici che consigliano di usare un cacciavite per fare ponte tra le due viti del relè; così si accende la moto anche con rel' rotto e quindi è sicuramente quello. controindicazioni?
                  nell'aftermarket ci sono relè che possono essere sostituiti all'originale a minor prezzo?
                  Grazie
                  P.S. capisco che magari approfitto della vostra esperienza ma sono sicuro che l'argomento può interessare ed aiutare molte altre persone che, in cerca di una soluzione, si imbattono come me in questi forum

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                    #10
                    io l"ho comprato di concorenza e ho speso 8 euri

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                      #11
                      panne risolta,
                      era proprio il rel? d'avviamento.
                      Da bravo pollo mi sono fatto spennare da aprilia ma almeno l'ho sentita cantare...
                      grazie a quelli che mi hanno dato una dritta ed a questo forum sul quale sto scoprendo un sacco di info utili.
                      al prissimo post.
                      vite
                      P.S. per eliosdreem: ma dove lo hai trovato ad 8 ?? elettrauto? componenti elettronici? autoricambi? hai dovuto in qualche modo adeguare spinotto ecc?

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                        #12
                        il relè è un componente più o meno universale io l" trovato da un motoricambi multimarca a padova.

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