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K5...bella...eppure

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    #1

    K5...bella...eppure

    Chi mi conosce dovrebbe sapere quanto, pur amando la mia moto in modo totale, non riesca ad essere parziale o talebano, eppure oggi mi sento di dover alzare il vessillo Aprilia.
    Ho infatti riprovato il k5 su un percorso guidato misto, alcune impressioni si sono affinate altre sono emerse nuove.
    Sia chiaro rimane un bellissima moto, forse la migliore tra le jap ...eppure...
    Ciclisticamente sta ancora lontanissima dalla millona, peser? anche meno ma cribbio ? dura da mettere gi?, i semimanubri chiusi e stretti non aiutano certo nell'impresa e non basta nemmeno il piano di seduta diversi cm pi? basso.
    Non c'? scampo non ci si avvicina nemmeno alla millona!
    Curiosamente mi sono trovato un pelino meglio con l'r1.
    Ma tutte senza eccezione lamentano poi il solito problema di sospensioni, certo molti potrebbero perdere un p? di tempo a tararle, ma santo cielo ho portato anche aprilia tutte starate...e vanno meglio!
    Non c'? nulla da fare "rimbalzano", copiano male, non vanno.
    Sono gli stessi padroni a scendere dalla mia ed a dire: "porca *****...ora capisco perch? esaltano tanto la ciclistica...la mia ? rotta in confronto!".
    Il motore del k5 (almeno questo che ho provato, aperto) ? un gran motore, paro fluido lineare e forte.
    Ma la cosa curiosa ? l'impressione che ti da; come spalanchi, a qualunque regime tu sia (ovvio non a 12k) senti una gran mazzata di coppia improvvisa, superiore a molti bici, tanto forte da sembrarti dire "ora ti strappo le braccia!" ...ma dura un attimo, subito dopo lo strappo il motore incomincia a salire molto pi? fluido e con meno forza, lasciandoti un p? di amaro in bocca.
    Certo questo lo rende estremamente duttile e facile da gestire, per? manca di quella forza continua che ti trasmette la mia.
    Chiaramente i 3k giri in pi? spalmano quel razzo come una rapportatura lunghissima, per? la sensazione ? netta, ed in uscita da curve a 7-8k giri si sente molta meno ignoranza rispetto anche ai 5-6k del millone.
    Rimane in ogni caso un gioiello di tecnologia, capace di passeggiare in 6 accanto ad un cinquantino e di tirarti via a velocit? da suicida.

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    #2
    dal tuo commento sembra meglio la versione precedente

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      #3
      a me non sembra....solo che ha dei lati che l'aprilia supera alla grande....e si sapeva che la ciclistica della RSV era ottima....

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        #4
        Credo che le impressioni di guida di una moto debbano essere espresse nell'unit? di misura "sensazioni provate", e non in termini di freddi dati (spesso provenienti dalle schede tecniche delle case madri).
        Nel trasemttere queste sensazioni Marc ? stato molto efficace come al solito ...
        Personalmente credo che il fatto che case come Aprilia (ma non solo, poi bisogna vedere a quali prezzi, ottimi appunto nel caso di Aprilia) adottino componenti di primo equipaggiamento cos? nobili, fa in modo che le "sensazioni" che l'utente normale e non solo ricava utilizzando la moto siano molto pi? appaganti di quelle che riceve chi guida Jap.
        Naturalmente, discorso diverso ? la capacit? di sfruttare appieno ci? che la moto pu? dare (ed in questo senso certamente reputo che i limiti delle attuali moto, JAP incluse, siano ben al di l? di quanto la normale utenza possa sfruttare appieno), cos? come ? evidente che le Jap possano essere pi? o meno facilmente essere messe alla pari di Aprilia e di altre attingendo ai vari cataloghi after market, col vantaggio anche di minori "costi" (in senso ampio) di elaborazione anche a livello motoristico.
        Per quanto mi riguarda, Aprilia continua a costituire l'ottimo: componenti sofisticatissime ad un prezzo "giusto", e motore ben oltre quanto sarei in grado di sfruttare....

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          #5
          Originally posted by MacTwin
          Certo questo lo rende estremamente duttile e facile da gestire, per? manca di quella forza continua che ti trasmette la mia.
          D? un p?, ma stavi bene quando l'hai provata???

          E la tua aprilia con pi? motore ? l'RS Cube vero???

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            #6
            Originally posted by jacknipper
            dal tuo commento sembra meglio la versione precedente
            no non lo penso, il k3 (o 2) rimane un gran bel mezzo, il suo motore ? da riferimento e per alcuni versi superiore anche all'attuale (avendo meno giri su cui distribuire li versa prima), ma ? molto pi? duro e meno maneggevole dell'attuale.
            Il k5 ? decisamente pi? rapido e chiude molto meglio per i miei gusti, ? anzi probabile che uno abituato al vecchio possa trovarsi a disagio per quello che a prima vista potrebbe sembrargli nervosismo, con l'ulteriore complicazione che alla prima apertura la botta di coppia (dovuta forse alla maggiore accelerazione degli organi interni) prima della burrosa erogazione potrebbe fare casino.
            Il fatto ? che entrambe sembrano fatte apposta (non traviate il concetto) per spararsi sul dritto, sono stabili con una protezione eccezionale ed una progressione infinita.
            La loro leggerezza e percettibile a velocit? da citt?, ma come si alza il passo si percepisce un inerzia decisamente diversa da quella della millona.
            Nel K3 era evidente sin dal primo accenno di piega, nel K5 si sente pi? tardi, quando si vuole andare oltre un certo angolo.
            Il fattore sospensioni inoltre ? un discorso difficile da generalizzare, cambiandole certamente si migliorerebbe, ma non dipende solo da quello il comportamento dinamico generale.
            Le sospensioni lavorano in sintonia con un insieme di cose, levelleraggi, peso, distribuzione, posizione in sella, quote.
            Insomma tante cose che ne cambiano il comportamento; e li che ritengo l'aprilia abbia colpito a segno.
            In pista queste cose risultano molto meno evidenti, perch? l'asfalto ? liscio ed il lavoro richiesto diverso, ma in strada si sente parecchio.

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              #7
              Originally posted by MiKiFF
              D? un p?, ma stavi bene quando l'hai provata???

              E la tua aprilia con pi? motore ? l'RS Cube vero???

              Ti devo dire che le stesse sensazioni le ho avute io.
              Provata in pista.
              Da un lato ero piacevolmete sorpreso,un motore che sia facile gestire ? piu' reditizio..dall'altro,avendo sentito tutte le chiacchiere..beh' quasi dovevo spaventarmi a salirci
              Ovviamente la riprovero' con i giusti rapporti e magari con qualche modifica che la renda sicura
              Quel di mac ? preparata

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                #8
                Ah ecco è bella dopata, perkè la RSV che ho provato io mi era parsa semplicemente ferma...

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF
                  D? un p?, ma stavi bene quando l'hai provata???

                  E la tua aprilia con pi? motore ? l'RS Cube vero???

                  no, ho un buon motore ma non sto confrontando i cv.
                  capisco che ci siano delle convinzioni in giro ma per fortuna ho a che fare con persone che dicono le cose senza mentire a se stessi.

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                    #10
                    Originally posted by MiKiFF
                    Ah ecco ? bella dopata, perk? la RSV che ho provato io mi era parsa semplicemente ferma...

                    La mia ? di serie

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                      #11
                      Originally posted by Blundik
                      La mia ? di serie
                      be non chiusa, e cmq una buona serie.

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                        #12
                        Originally posted by MacTwin
                        no, ho un buon motore ma non sto confrontando i cv.
                        capisco che ci siano delle convinzioni in giro ma per fortuna ho a che fare con persone che dicono le cose senza mentire a se stessi.
                        Esagerato...



                        Kmq se ne provi una senza valvola ti sembrer? ancor meno rabbiosa perk? neppure nell'istante di apertura strappa...

                        ... questo non vuol dire che non ti lasci dietro qualsiasi altra 2 ruote di serie...



                        Quasi quasi vado a staccare una candela, cos? il motore sar? irregolare e scontroso, cosa che alcuni reputano sinonimo di forza, e con circa gli stessi cavalli di una rsv, figataaaaaaa

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                          #13
                          Il confronto con la mia sono improponibili dal fatto che il k5 come era sistemato non mi dava fiducia..e se quando mi danno fiducia le distruggo,figurarsi cosa poteva succedere se avessi provato a tirare con una moto da sistemare

                          Il motore mi ha impressionato per il fatto di essere dolce,anche se dovrei provarlo con i giusti rapporti e cercando il "tempo"...solo in quel momento infatti si vede il vero carattere della moto.

                          Frenata,buona ma....meglio dimenticarsi della factory
                          Una moto diversa a cui bisogna abituarsi.
                          In linea di massima una moto che prenderei,ma con una certezza in piu':
                          anche con il k5 bisogna accelerare,altrimenti potrebbe sempre spuntare un pirla con 20 cv in meno e 15 kg in piu' che ti supera
                          __________________



                          X MikiFF.ecco cosa avevo scritto.
                          Bhe Mac,il carattere è quello...sullo stesso banco parliamo di 3 cv in piu' rispetto ad una factory normale con scarico aperto e cornetti.
                          Per intenderci ,cornetti,cornicetta ed akra 6 questa è la mia preparazione...da moto gp
                          Last edited by Blundik; 07-01-06, 09:49.

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF
                            Esagerato...



                            Kmq se ne provi una senza valvola ti sembrerà ancor meno rabbiosa perkè neppure nell'istante di apertura strappa...

                            ... questo non vuol dire che non ti lasci dietro qualsiasi altra 2 ruote di serie...



                            Quasi quasi vado a staccare una candela, così il motore sarà irregolare e scontroso, cosa che alcuni reputano sinonimo di forza, e con circa gli stessi cavalli di una rsv, figataaaaaaa


                            mikif in primo luogo non è la moto a lasciarsi dietro altri mezzi ma chi la guida (e proprio ieri più di qualcuno lo ha appurato).
                            In secondo luogo dovresti ricordarti che ci sono moto che potrebbero darti diverse noie pur con una cartella stampa inferiore.
                            Le tolleranze esistono anche in Giappone e ci sono z10 di serie che danno paga a k5 aperti, k3 che rompono z10 e vanno come un k5, RR che vanno meno del precedente....
                            Certo poi esistono i bar ed i giornaletti, ma per i miei gusti il primo è utile per mangiare i secondi aiutano a scaricare al bagno quello che hai preso al bar.
                            Per tua conoscenza c'è un post con dei grafici che potrebbero farti tanto felice
                            Last edited by MacTwin; 07-01-06, 09:56.

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF
                              Esagerato...



                              Kmq se ne provi una senza valvola ti sembrer? ancor meno rabbiosa perk? neppure nell'istante di apertura strappa...

                              ... questo non vuol dire che non ti lasci dietro qualsiasi altra 2 ruote di serie...



                              Quasi quasi vado a staccare una candela, cos? il motore sar? irregolare e scontroso, cosa che alcuni reputano sinonimo di forza, e con circa gli stessi cavalli di una rsv, figataaaaaaa

                              Ma veramente avrei scritto che la sua erogazione ? efficace...proprio perche' facile e non scorbutica.........
                              sono i suzukisti che parlano di una belva indomabile
                              Ma lo capisco ,molto spesso uscendo dalle curve a 350 giri ovviamente subendo l'erogazione la moto si impenna,(lo dice Car Carlo Pravettoni ) e diventa indomabile
                              Per quanto riguarda il resto mi sembra anche scontato che una moto ,bicilindrica ,che arriva ad 11.000 giri possa dare sensazioni diverse rispetto ad un 4 che ne tira 13.000...
                              Le candele non toglierle

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