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Pignone si pignone no (Tuono)

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    #1

    Pignone si pignone no (Tuono)

    Ciao Raga,

    scusate ma un paio di giorni f? ho letto fra vari post che sarebbe opportuno su moto nuova mantenere il pignone standard fino a un certo kilometraggio (mi pare 3.500) prima di mettere su quello con un dente in meno.
    E' vero? Se ? cos? qual ? il motivo?

    Mil graz


    non giudicare mai un uomo senza avergli guardato nelle narici

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    #2
    Il pignone standard (o cmq i rapporti in generale) sono decisamente troppo lunghi per un qualunque utilizzo.
    Questo, come praticamente in ogni moto di serie, è dovuto principalmente a motivi di omologazione per emissioni e rumore (i controlli vengono effettuati per velocità, giri e marcia ed alle case fa comodo tenere un regime basso per la rumorosità inoltre si pensa anche al marketing dato che la maggior parte degli utenti è molto suscettibile a ciò che legge, e le velocità rilevate sono spesso non raggiungibili normalmente.
    L'rsv non ha una potenza tale da permettersi di tirare quel rapporto nonostante l'ottima aerodinamica, ed è pertanto vantaggioso accorciarlo ottenendo (ebbene si) maggiore velocità.
    Utilizzare l'originale durante il rodaggio permetterà però di limitare la velocità di salita del regime, cosa raccomandabile in tale fase.

    Spero di essere stato chiaro.

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      #3
      Grazie Mac

      Sei stato molto dettagliato e chiaro.
      Ciao

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        #4
        Io non posso che confermare, il pignone l'ho cambiato al primo tagliando per comoditá, spesa esigua, rendimento notevole. La moto diventa piú gestibile anche se la usi in cittá pui lavorare meno con la frizione

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          #5
          quoto, cambiao dopo circa 1500km e ne è valsa decisamente la pena.

          unica nota: monta il pignone originale aprilia, costa di più della concorrenza, ma è fatto decisamente meglio.

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            #6
            A proposito di pignone, ho intenzione di montare un 15 sulla 04.
            Per quel che ne s? l'unica controindicazione ? che la catena si consuma prima, giusto? Volevo montare 16/44 ma cos? facendo ero costretto a cambiare la catena originale con una pi? lunga, allora ho optato per 15/42 in modo da non cambiare catena anche se l'usura e maggiore; vuol dire che quando si consumer? la cambier?!
            Qualcuno mi sa dire se quel che ho scritto ? giusto o sbagliato?

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              #7
              è giusto, dovrai solo fare un pelino di attenzione in più nei controlli.
              In pratica ogni tanto dovrai verificare eventuali stirature, mettendo la moto su cavalletto e controllando la tensione in tutti i punti della catena (girando a poco a poco la ruota).

              Scusa Leo ma tu hai una pre 04? Giusto per sapere perchè 15-44 sulla 04 è utile se devi fare una gara di cross
              Last edited by MacTwin; 05-01-06, 20:41.

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                #8
                ho letto male...15-42 ci sta di più diventa troppo per un rsv

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