Purtroppo la situazione italiana non è omogenea rispetto a quanto applicato in europa. Guarda per esempio il discorso TUV. In germania tutto quello che è omologato dal TUV lo puoi montare senza paura che ti venga appioppata una multa. In Italia la motorizzazione civile e di conseguenza le forze dell'ordine, sono decisamente più fiscali. In altre parole devono sempre sapere chi incolpare in caso di problemi. Il gancio traino è una parte "importante" ma non meno(ai fini della circolazione) di un faro. In linea di massima, per essere in regola, dovresti trovare un istallatore che ti rilascia un certificato di montaggio a regola d'arte e ti posso garantire che(a meno di un pazzo) non troverai mai nessun istallatore, elettrauto, officina disposto a darti un foglio di carta timbrato e firmato a proprio nome, che certifichi questa cosa se non di fronte a un kit di montaggio specifico.
Sempre parlando di fari poliellissoidali, hai mai visto una macchina circolare con due fari di questo genere(intendo proprio quelli che usiamo per le moto, non i fari aftermarket specifici per modello)montati al posto degli originali?? Te lo immagini l'autista che dice al vigile "si ma guardi che c'è l'omologazione!!!".
Sinceramente non mi chiedo perchè le case li producono... evidentemente hanno cmq un mercato, magari non tanto in Italia quanto in altri paesi o magari sopravvivono sull'ambiguità delle leggi e sulla speranza infondata di chi li compra di essere in regola...
In breve, io ne montavo uno sulla vecchia RSV ma sapevo perfettamente che se mi avessero contestato il montaggio non avrei potuto obbiettare nulla!
b
Sempre parlando di fari poliellissoidali, hai mai visto una macchina circolare con due fari di questo genere(intendo proprio quelli che usiamo per le moto, non i fari aftermarket specifici per modello)montati al posto degli originali?? Te lo immagini l'autista che dice al vigile "si ma guardi che c'è l'omologazione!!!".
Sinceramente non mi chiedo perchè le case li producono... evidentemente hanno cmq un mercato, magari non tanto in Italia quanto in altri paesi o magari sopravvivono sull'ambiguità delle leggi e sulla speranza infondata di chi li compra di essere in regola...
In breve, io ne montavo uno sulla vecchia RSV ma sapevo perfettamente che se mi avessero contestato il montaggio non avrei potuto obbiettare nulla!
b
Comment