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Ma è sempre meglio partecipare no?
Come da post ...cerco fari usati o se qualcuno ha dei siti dove comprare ...importante che siano omologati . Dovrei inserirli nel cupolino della Tuono...
Grazie a tutti.....
Io sono andato da MottaMoto www.mottamoto.it e li ho trovati di una Buell omologati.
Se li prendi controlla che siano omologati sulla LENTE, altrimenti rischi ti rompano i maroni per smontare e mostrare l'omologazione sul supporto di plastica.
[QUOTE=TheAhem]Io sono andato da MottaMoto www.mottamoto.it e li ho trovati di una Buell omologati.
Se li prendi controlla che siano omologati sulla LENTE, altrimenti rischi ti rompano i maroni per smontare e mostrare l'omologazione sul supporto di plastica.
Ciao per caso hai un numero di telefono???.... Non riesco ad aprire il sito...
Ciao e grazie
Io sono andato da MottaMoto www.mottamoto.it e li ho trovati di una Buell omologati.
Se li prendi controlla che siano omologati sulla LENTE, altrimenti rischi ti rompano i maroni per smontare e mostrare l'omologazione sul supporto di plastica.
Ciao
L'omologazone sul faro non serve a nulla, non mette al riparo da multe e sequestri vari. Il faro pu? essere omologato ma per non prendere la multa deve essere specifico per il montaggio in sostituzione di quelli originali di quel dato modello di moto. Se cos? non fosse ? necessaria la riomologazione del veicolo come esemplare unico, presso la motorizzazione che deve certificare il corretto montaggio e posizionamento, riportando la modifica a libretto.
b
L'omologazone sul faro non serve a nulla, non mette al riparo da multe e sequestri vari. Il faro pu? essere omologato ma per non prendere la multa deve essere specifico per il montaggio in sostituzione di quelli originali di quel dato modello di moto. Se cos? non fosse ? necessaria la riomologazione del veicolo come esemplare unico, presso la motorizzazione che deve certificare il corretto montaggio e posizionamento, riportando la modifica a libretto.
b
se trovi il vigile fiscalotto si , altrimenti nel 90% dei casi fanno finta di niente , basta che leggono l'omologazione e sono soddisfatti.
Sempre molto preciso Bull....ma allora non conviene fare niente|!!!!!
Resta una valutazione che devi fare tu...
E' importante che tu sappia come stanno le cose, in modo che se dovessero fermarti sai quali sono i tuoi diritti e le tue pecche. Poi pu? capitare il caramba che non ha voglia di rompere come il vicile con manie di protagonismo, ma quello non conta, li v? a fortuna...
Io ho sempre girato in configurazione "arresto" e mi ? sempre andata bene nel senso che dalle mie parti(ma solo qua in zona) ti castigano solo per le targhe alzate/sporche... sul resto se non fai il pirla ti lasciano in pace. Ma la legge dice altro ed ? giusto saperlo senza fare confusione
b
http://www.mottamoto.com/ ? il sito corretto, poi so che fuorigiri di milano aveva lo stesso faretto nuovo a 90 euro in offerta mesi fa...
x Bull, verissimo ma ? anche vero che i vigili devono dimostrare che tali faretti non sono omologati per la mia moto. Esempio se comperi le frecce bianche originali della rsv in cambio delle tue gialle (idem codino) ti aggiornano il libretto?
? come lo scatalizzatore, quanti possono fermarti e dire che la ua moto ? scatalizzata? hanno sottomano il robottino di check dei gas?
basta solo che sia omologato e ben visibile, da li fanno poco al massimo rognano se ? un faro troppo alto come orientamento.
Ma scusate...sul libretto di circolazione non ? mica riportato il tipo/modello di faro...ne numero di omologazione dello stesso..
La legge dice che quel faro deve essere omologato e nella fiche di quel dato tipo di motociclo ?
Ma ? una cosa che riguarda in particolare l'impianto d'illuminazione ?
No perch? altrimenti cosa spendono a fare le aziende per far omologare i fari/faretti ?
Allora anche le freccie..gli stop...
Per quanto ne sapevo (ora sono un po confuso) dovrebbe essere sufficiente che il componente montato sia omologato (in generis) per l'utilizzo su strada in un qls paese della cee..
Come per gli scarichi...non ? pensabile che un'azienda che produce particolare after-market tipo i fari...o le freccie...e mettiamoci anche gli scarichi...debba sostenere spese enormi per farli omologare su qualsiasi tipo di moto esistente.......
Cos? avevo letto su "Motocilclismo" proprio di recente...poi
Ma scusate...sul libretto di circolazione non ? mica riportato il tipo/modello di faro...ne numero di omologazione dello stesso..
La legge dice che quel faro deve essere omologato e nella fiche di quel dato tipo di motociclo ?
Ma ? una cosa che riguarda in particolare l'impianto d'illuminazione ?
No perch? altrimenti cosa spendono a fare le aziende per far omologare i fari/faretti ?
Allora anche le freccie..gli stop...
Per quanto ne sapevo (ora sono un po confuso) dovrebbe essere sufficiente che il componente montato sia omologato (in generis) per l'utilizzo su strada in un qls paese della cee..
Come per gli scarichi...non ? pensabile che un'azienda che produce particolare after-market tipo i fari...o le freccie...e mettiamoci anche gli scarichi...debba sostenere spese enormi per farli omologare su qualsiasi tipo di moto esistente.......
Cos? avevo letto su "Motocilclismo" proprio di recente...poi
Andiamo per ragionamento.... Prendiamo un faro poliellissoidale omologato.
Innanzi tutto, omologato per cosa? per fare luce?? bene, l'omologazione dice solo che questo faro f? una determinata luce con corrispettivo fascio, punto e basta. Se il costruttore lo omologa per il montaggio su determinati modelli di moto deve anche dare le disposizioni di montaggio.
Parli di scarichi, allora avrai fatto caso che sui certificati di omologaione degli scarichi c'? indicato il modello per il qale sono utilizzabili, o no?
Tornando al faro, ok f? la luce richista e mettiamo che sia sufficiente, ma chi lo monta? come? e dove st? il registro direzione del fascio? Come puoi regolare l'incidenza del fascio in funzione del carico(cosa che hanno tutte le moto)? Stado a quello che dici, potrei prendere un faro omologato, montarlo storto, o che punta al cielo, ed essere apposto...
Che poi mi si dica che certi tutori dell'ordine non rompono le scatole mi st? bene, ma la legge ? un'altra cosa e te lo dico perch? lavoro in questo settore dove vedo che per montare un gancio traino devi fare un casino e son tutti pezzi omologati per quel tale modello...
Chiaro che se senti un rivenditore, o un giornale che guardacaso f? pubblicit? a chi produce certi particolari, non pu? dirti esattamente le cose come stanno, altrimenti si danno le mazzate sulle balle, no?
x Bull, verissimo ma ? anche vero che i vigili devono dimostrare che tali faretti non sono omologati per la mia moto. Esempio se comperi le frecce bianche originali della rsv in cambio delle tue gialle (idem codino) ti aggiornano il libretto?
? come lo scatalizzatore, quanti possono fermarti e dire che la ua moto ? scatalizzata? hanno sottomano il robottino di check dei gas?
basta solo che sia omologato e ben visibile, da li fanno poco al massimo rognano se ? un faro troppo alto come orientamento.
Ma oggi ocme oggi CONVIENE fermarsi ??
The Ahem non facciamo confusione, un conto ? quello che succede e un altro ? quello che dovrebbe succedere seguendo alla lettera il cds. Se ti affidi alla incompetenza delle forze dell'ordine ? un altro paio di maniche. Ti ricordo che il pi? delle volte, quando lor signori hanno il velato sospetto che ci sia qualcosa di non corretto o non originale(se trovi i rompicazzo) ti fanno il verbale e se ne lavano le mani, lasciando poi a te la scelta se pagare o se fare ricorso... Detto questo, c'? una bella differenza tra il cambiare una gemma(tra l'altro solo il colore) e il montare in maniera ovviamente ed evidentemente artigianale un faro anteriore. Credo che anche il pi? ebete dei poliziotti saprebbe rendersi conto che quel faretto non corrisponde all'impianto originale, a meno che non giri con una Buell, non credi?
In ultimo rispondo alla tua laconica domanda, conviene fermarsi?:
SEMPRE PIU' CONVINTO DI NO!
bull
Andiamo per ragionamento.... Prendiamo un faro poliellissoidale omologato.
Innanzi tutto, omologato per cosa? per fare luce?? bene, l'omologazione dice solo che questo faro f? una determinata luce con corrispettivo fascio, punto e basta. Se il costruttore lo omologa per il montaggio su determinati modelli di moto deve anche dare le disposizioni di montaggio.
Parli di scarichi, allora avrai fatto caso che sui certificati di omologaione degli scarichi c'? indicato il modello per il qale sono utilizzabili, o no?
Tornando al faro, ok f? la luce richista e mettiamo che sia sufficiente, ma chi lo monta? come? e dove st? il registro direzione del fascio? Come puoi regolare l'incidenza del fascio in funzione del carico(cosa che hanno tutte le moto)? Stado a quello che dici, potrei prendere un faro omologato, montarlo storto, o che punta al cielo, ed essere apposto...
Che poi mi si dica che certi tutori dell'ordine non rompono le scatole mi st? bene, ma la legge ? un'altra cosa e te lo dico perch? lavoro in questo settore dove vedo che per montare un gancio traino devi fare un casino e son tutti pezzi omologati per quel tale modello...
Chiaro che se senti un rivenditore, o un giornale che guardacaso f? pubblicit? a chi produce certi particolari, non pu? dirti esattamente le cose come stanno, altrimenti si danno le mazzate sulle balle, no?
Chiaro il ragionamento Bull, quello che vorrei capire ? perch? allora quel tal faretto ? omologato ? per che cosa ?
Cio? un'azienda spende soldi per far omologare un faretto polielissoidale ma in base a che cosa, se poi ? inutile ?
Non voglio mettere in dubbio le tue parole...ma la legge stessa..per come la stiamo interpetando...
Non so se sono previste norme specifiche per il montaggio/sostituzione di un faro per ogni modello di moto, anzi penso proprio di no.
Credo invece che ci siano delle "misure" standard da rispettare, quali inclinazione del faro, distanza dal terreno e colore del fascio.
Idem per i fari posteriori (e questo l'ho letto su un manuale di un vigile) per essere in regola, devono essere montati nella parte posteriore del mezzo, alla alla tal distanza dal terreno..ecc..ecc.
Un po come il montaggio dei portatarga che deve rispettare determinate misure/distanze/inclinazioni.
Se tutto di una moto deve rimanere cos? come previsto...non potrei nemmeno cambiare una vite..
Invece, so per certo che ad esempio trasformare una sportiva con i semimanubri in una naked con il manubrio alto e permesso, purch? si rispettino determinate misure "standard" di larghezza/altezza del manubrio e senza chiedere nulla-osta o reimmatricolazioni.
Il montaggio di determinati componenti, come di talune riparazioni devono essere inoltre fatte da professionisti, con regolare permesso..officine, meccanici ecc...il montaggio/riparazione da parte di un privato ? vietato dalla legge.
...Ovviamente anche qui...ci sarebbe da discutere....
Per quanto riguarda il tuo lavoro, credo che il montaggio di un particolare importante come un gancio traino che fa parte della struttura stessa del veicolo ed utilizzabile per il trasporto di cose/persone in aggiunta a quanto previsto in origine nell'immatricolazione del mezzo...preveda per forza di cose un omologazione a se stante ed i vari nulla-osta della casa costruttrice..che fornisce poi anche le indicazioni su dove e come installarli..
Mi piacerebbe approfondire di pi? questa cosa, giusto per sapere cosa esattamente prevede la legge in materia, mi sa per? che come tante altre cose nel nostro paese...molto..se non quasi tutto ? lasciato alla libera interpretazione dei tutori dell'ordine.
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