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    #31
    Originally posted by Fiore
    Fox ora lasciamo stare la tua moto.............ma se ho una moto che mi fa 138 cavalli in CE e 140 in DIN e faccio una modifica "X" e questa volta la misuro su una'latro banco la moto e questa mi fa 143 in DIN è chiaro se comparo la moto con la prova precedente in CE ho preso 5cv(143-138) se invece la comparo in DIN ne ho presi 3cv(143-140).

    Quindi per valutare bene quanto hai preso con una modifica "X" o si fa due prove con lo stesso banco................o per lo meno se sono due banchi differenti si cerca di usare gli stessi parametri quando è possibile.
    Ora certi banchi usano solo il Din, mentre Noi con i Fuchs possiamo impostare due parametri e giustamente essendo sul nostro banco il CE più attendibile si usa quello.................però se si deve comparare una prova con un'altro banco che usa il DIN almeno per essere più attendibile si deve usare il DIN anche sull'altra prova.


    Anche sul mio banco se prima provo una moto che mi fa 138 in CE e 140 in DIN(Esempio) e ci faccio una modifica che mi porta due cavalli quindi 140 ce e 142 in Din se io comparo la prima in ce cio 138 e la seconda dopo al modifica in Din cioè 142 risulta che ho preso 4 cavalli quando in realtà ne ho presi due.................spero solo di non avervi incasinato per me è più importante riportare le due curve che il cavallo in se stesso(prima e dopo)


    Ciao Fiore

    TUTTO CIO MI VA BENE

    ma io non capisco per che tutta questa discussione
    che con il montaggio della cornice e arrivati ad un punto di preparazione è ovvio che ci sia bisogno di rivedere il rapporto aria benzia e questa era la discussione.....

    comunque ho anche una bella idea in mente credo in futuro di adottare anche la filosofia degli AMERICANI . ci sto pensando ma non so se lo farò o se si puo fare... secondo te... tu ne hai fatte qualche d'una
    Last edited by fox_rsv; 19-12-05, 18:23.

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      #32
      Vedi Fox ,conoscendo bene Luca e sicuramente so che lavora bene, mi sembra strano che con una cornice tu possa prendere 4 cavalli (calcolando che Luca sicuramente non ti avrà dato una moto sfarfallata) e quindi è plausibile che mettendo la cornice sicuramente migliori pero di solito max 2 cavalli...............quindi se per caso la prova che ti ha fatto Luca appena fatto il motore fosse di 140cv DIn vedrai che confrontando la prova di ora i conti tornano


      Ciao Fiore
      PS: Guarda che 4/5 cavalli per una cornice mi sembrano tantini
      Last edited by Fiore; 19-12-05, 18:31.

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        #33
        Originally posted by Fiore
        Vedi Fox ,conoscendo bene Luca e sicuramente so che lavora bene, mi sembra strano che con una cornice tu possa prendere 4 cavalli (calcolando che Luca sicuramente non ti avr? dato una moto sfarfallata) e quindi ? plausibile che mettendo la cornice sicuramente migliori pero di solito max 2 cavalli...............quindi se per caso la prova che ti ha fatto Luca appena fatto il motore fosse di 140cv DIn vedrai che confrontando la prova di ora i conti tornano


        Ciao Fiore
        PS: Guarda che 4/5 cavalli per una cornice mi sembrano tantini

        QUOTO

        1 - la cornice l'ho montata io dopo luca non ci ha messo le mani quindi devo rifare co e bilanciamento e power commander
        io credo che con la corniche appena montata non si vedono neanche 1 o 2 cavalli perche credo che bisogni rifare sicuramente co e ecc
        e pompare benziana essendo oramai presente aria in piu..

        io non dico che la cornice mi abbia dato 4 cv assolutamente no
        4 cavalli solo con la corniche ? che ? un prodotto del mago merlino


        io non publicizzo nessuno e non metto a fare paragono tra specialisti di rotax e motori in generale.....

        qui lo dico e non voglio ripeterlo piu...
        Luca ? un amico su cui mi fido mi piace personalmente come lavora..... ma lo stesso vale anche per te....

        La possibilit? di poter parlare con voi esperti e bravi meccanici non puo far altro che rendermi felice e essere fortunato nel conoscervi..

        mi piace vedere la mia milly essere trattata bene con cura e amore.....

        ups dimenticavo un altra cosa credo molto importante

        tutte le prove al banco che ho fatto sono state fatte appena dopo il tagliando quindi con olio freschissimo io utilizzo 15/50 olio molto pesante che comunque come tutti gli oli ? sogetto a variazioni di densita dopo un tot di km effettuati quindi essendo le prove fatte appena con moto appena tagliandata se rifaccio la prova dopo 4.000 km ? ovvio che escano anche qualche cv in piu sia perche l'olio cambia densit? sia perche il bicilindrico consuma olio...

        :-)

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          #34
          vacca boia...

          fiore, volevo portarti la moto per una prova al banco ma mi sa che dopo questo putiferio ne far? a meno.... ;-) ;-)

          io penso che, essendo i banchi prova degli strumenti di misura, questi hanno delle tolleranze, quindi ? ovvio che fra i vari banchi in giro per il mondo c' ? una probabilit? molto remota che questi effettuino misurazioni uguali per la medesima moto.

          per misurare i progressi di un motore bisognerebbe testarlo sempre sullo stesso banco e che il banco stesso sia regolarmente tarato e calibrato.

          un errore del 2-3 % ( credo sia un valore pi? che pausibile per un banco non accuratamente tarato ) su circa 130 cv genera un' incertezza di circa 5 cv,che non ? poco...

          perch? se la nostra moto ha 130 cv, il campo di incertezza va dai 125 ai 135, quindi azzecarci diventa un disastro...

          in definitiva: io porter? la moto a fare le prove al banco sempre dallo stesso preparatore, a patto che mi sembri una persona che " tenga in ordine " le sue attrezzature, quindi dal buon Fiore...!!! ;-)

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            #35
            O SANTISSIMO ...
            Fiore se il tuo obiettivo è quello di rendermi matto ci riesci regolarmente

            130 ALLA RUOTA SONO RIFERITI AD UNA MOTO CON IL PASSO 520 CHE PRIMA NON AVEVA!

            LA CORNICE ED I CONDOTTI POSSONO PORTARE UN INCREMENTO DI UN PAIO DI CV SOPRATTUTTO SU UN BANCO CHE SPARA 200kmh DI ARIA.

            IL RIFERIMENTO CHE FAI ALLE MOTO PROVATE DA TE NON HA SENSO NEMMENO SE PARAGONATO AD UN BANCO UGUALE COME QUELLO DI LUCA DATO CHE CI POSSONO ESSERE VARIAZIONI

            IL DYNO HA TUTTE LE CORREZIONI COME IL FUCHS E QUELLA USATA NON
            E' DIN MA E' LA PIU' SIMILE AL RIFERIMENTO CON LUCA.

            FAI IL FAVORE DI LEGGERE QUELLO CHE UNO SCRIVE A MENO CHE TU NON VOGLIA DIRE CHE QUELLA MOTO HA 140DIN MENTRE LE TUE PROVATE NE HANNO 140CE PERCHE' CIO' NON AVREBBE CMQ SENSO!

            TALI DISCUSSIONI SONO QUANTOMENO STERILI E PRIVE DI OGNI LOGICA.

            E che caz..

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              #36
              Originally posted by MacTwin
              O SANTISSIMO ...
              Fiore se il tuo obiettivo è quello di rendermi matto ci riesci regolarmente

              130 ALLA RUOTA SONO RIFERITI AD UNA MOTO CON IL PASSO 520 CHE PRIMA NON AVEVA!

              LA CORNICE ED I CONDOTTI POSSONO PORTARE UN INCREMENTO DI UN PAIO DI CV SOPRATTUTTO SU UN BANCO CHE SPARA 200kmh DI ARIA.

              IL RIFERIMENTO CHE FAI ALLE MOTO PROVATE DA TE NON HA SENSO NEMMENO SE PARAGONATO AD UN BANCO UGUALE COME QUELLO DI LUCA DATO CHE CI POSSONO ESSERE VARIAZIONI

              IL DYNO HA TUTTE LE CORREZIONI COME IL FUCHS E QUELLA USATA NON
              E' DIN MA E' LA PIU' SIMILE AL RIFERIMENTO CON LUCA.

              FAI IL FAVORE DI LEGGERE QUELLO CHE UNO SCRIVE A MENO CHE TU NON VOGLIA DIRE CHE QUELLA MOTO HA 140DIN MENTRE LE TUE PROVATE NE HANNO 140CE PERCHE' CIO' NON AVREBBE CMQ SENSO!

              TALI DISCUSSIONI SONO QUANTOMENO STERILI E PRIVE DI OGNI LOGICA.

              E che caz..


              Guarda che me ne frego dei 130 cavalli alla ruota che la moto ha ora.............. quindi con la cornice e la catena la moto ha preso 4/5 cavalli secondo TE rispetto a prima???

              Ciao Fiore

              PS: Oppure dimmi quanti cavalli che si prendono con queste modifiche!!!
              Last edited by Fiore; 19-12-05, 19:57.

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                #37
                Fiore il primo a fare casino non sono io, 138 e rotti albero contati con una 525 (dato che il fuchs calcola in base alla configurazione che viene data oltre che ad altri parametri quali perdite di aderenza e via dicendo) si traducono in circa 125-6 ruota (sempre tradotto da quello che riporta, dato che nessuno sarà mai in grado di darti l'effettiva potenza espressa a meno di non avere collegamenti diretti senza interferenze quali lo pneumatico).
                Partendo da ciò mi baso sulla mia personale esperienza avendo più volte visto un incremento di un paio di cv con cornice (sullo stesso banco ovviamente, ed in ogni caso non è quello il reale plus) e riportando il valore finale alla ruota con un passo 520 ed in considerazione della maggiore portanza d'aria (il TUO banco credo che possa dare un massimo di 150kmh ma se non è così correggimi...perchè quello di Luca si attesta cos&#236 non vedo perchè quel dato ti sembri strano.
                Mi spiace sentir parlare, data dalla tua esperienza, di cavalli DATI con un kit di trasmissione, perchè li non si tratta di DARE ma di non LEVARE.
                A partire da tutte queste discussioni si è continuamente perso un semplice riferimento che è l'incremento rilevato, pari a 15cv circa in dinamica, e questo mi pare non strano, ma assolutamente palese in un motore lavorato.
                E proprio per essere pignoli dato che io lo sono anche parecchio, possiamo anche dire che qualunque sia la correzione, il banco, la moto, il meccanico, due prove spesso anche ravvicinate possono variare di 1 o più cavalli DATO CHE la benzina può incidere, lo pneumatico può incidere molto (ed è dipendente dalla temperatura della gomma, dal tipo, dal consumo), il clima, la lubrificazione della catena, il tipo di olio usato ed il suo stato...posso andare avanti ma trovo RIDICOLO che si debba discutere di un dato che non ha nessuna attinenza con quanto fino ad ora riportato da te.
                Dire che la moto al lancio abbia dato 135 o 140cv ha ben poco senso, dire che si sia passati da 140 a 141 nemmeno perchè 1cv potrebbe uscire il giorno dopo gonfiando le gomme o cambiando benzina, verificare che si è passati da x a x+15 ha senso, percepire un miglioramento di erogazione ha senso il momento in cui chi riesce a sentire le differenze lo fa senza nessun plagio.

                Ciao Federico

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                  #38
                  scusate se mi intrometto ma sul banco della dynojet a valle (con Ivan-Gixxo) provammo anche la differenza tra la cornice e senza, non cambiava nulla.
                  staticamente è cosi, poi magari da piccari c'è il "turbo" che ti spara aria nell'airbox..boo

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                    #39
                    Kindly se mi piacesse dire ca..ate saresti il primo a saperlo, ogni volta che abbiamo montato una cornice abbiamo visto incrementi più o meno evidenti, molto pronunciati in alcuni casi ma anche nella peggiore ipotesi ci stavano eccome.
                    Se sulla tua non è cambiato nulla non so proprio cosa dirti, di certo la ventolina del bilico di Ivan fa ridere rispetto ai 200 e passa kmh ma la differenza penso che la avresti dovuta vedere anche a statica, evidentemente hai altri problemi.

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                      #40
                      non so che dirti!! comunque sul quel banco è cosi e sinceramente mi fido, poi nons o se è la mia moto..maaaa
                      mi dici perchè tutti gli ari-box after market tipo diapason ecc e comunque quelli sulle moto da corsa sono piccoli e comunque + piccoli degli originale, mentre su i giornali ad ogni modello nuovo reclamizzano un air-box + grande?
                      un motivo ci sarà in tutti e 2 i casi..credo
                      ciao

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                      • Font Size
                        #41
                        QUI MI SA CHE NON SI ? CAPITO UN CA...Z...ZO 3

                        cavolo la questione ? il grafico rapporto aria benzina.... non il grafico potenza
                        ora mi metto a bestemmiare.......


                        Paura

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                          #42
                          Originally posted by kindly
                          non so che dirti!! comunque sul quel banco ? cosi e sinceramente mi fido, poi nons o se ? la mia moto..maaaa
                          mi dici perch? tutti gli ari-box after market tipo diapason ecc e comunque quelli sulle moto da corsa sono piccoli e comunque + piccoli degli originale, mentre su i giornali ad ogni modello nuovo reclamizzano un air-box + grande?
                          un motivo ci sar? in tutti e 2 i casi..credo
                          ciao
                          Kindly ma chi ti ha detto che l'airbox Diapason ? pi? piccolo? e che quelli delle moto da corsa sono pi? piccoli?
                          Sempre il famoso cugggino?
                          Fai una cosa misura la capienza dei vari AB e poi riparliamo, le moto da corsa hanno degli spazzi obbligati necessari per far entrare benzina sufficiente e vari ammennicoli, oltre ci? mi fa piacere pensare che tu abbia misurato la capienza dei vari AB.

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                          • Font Size
                            #43
                            sono minuscoli, ad occhio si vede benissimo. puoi dire quello che vuoi è cosi.

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                            • Font Size
                              #44
                              Kinldy i pochi neuroni gentilmente regalatami da madre natura mi portano a pensare che una motogp abbia ben poco bisogno di potenza nelle marce basse dato che queste sono limitate dall'elettronica per rendere il mezzo gestibile, che nelle marce alte la velocità è appena appena superiore a quella delle nostre moto, e che come ho già detto devono poter sfruttare lo spazio (poco) che hanno a disposizione per potere rendere la moto compatta (aereodinamica) e leggera.
                              Detto ciò non sono nemmeno in grado di dire che gli AB delle moto da corsa siano piccoli dato che non misuro le cose ad "occhio".
                              In ogni caso l'airbox Diapason viene venduto come maggiorato non come "minorato", ed è cmq arrotondato per creare meno vortici possibili, dato che la cosa molto importante per la respirazione del motore è che l'aria intorno ai cornetti di asp. sia quanto più possibile "ferma" e priva di vortici.
                              Ad aggiunta di ciò vorrei anche precisare che la pressione che si forma nell'ab in velocità serve a creare meno "resistenza" nella fase di aspirazione, non a creare una sovrapressione dato che per quello servirebbero velocità da missili terra aria.
                              In ogni caso non ho intenzione di convincerti magari troverai che mettendo una lattina sopra i cf della tua moto al posto dell'ab questa correrà molto di più.
                              Tentar non nuoce

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                                #45
                                Ad aggiunta di ci? vorrei anche precisare che la pressione che si forma nell'ab in velocit? serve a creare meno "resistenza" nella fase di aspirazione, non a creare una sovrapressione dato che per quello servirebbero velocit? da missili terra aria.

                                Ziopork
                                pensavo servissero proprio a quello.
                                Ma in effetti non ho capito a cosa serva sulla tuono 2, visto che a detta dei saputi, valga solo per velocit? oltre i 200 km/h
                                bhoooooooo!!!!!!!!

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