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V60 mangia olio?

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    #16
    salve ragazzi,

    1kg. di olio in 3700km. mi sembra decisamente troppo. Anche perchè da max a min ci sta al massimo mezzo kg...
    Comunque come hanno già scritto altri è FONDAMENTALE fare il livello nel modo giusto, e sul nostro motore non è così semplice.

    Secondo me Andrea una parte dell'olio che ti manca lo ritrovi nell'airbox...

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      #17
      io conosco un ragazzo che progetta i motori in aprilia e mi ha detto che per il vecchio v60 un consumo di olio di circa 1 etto ogni 1000-1500 km è normale per un uso sportivo stradale.

      se poi si va in pista è ovvio che aumenta...

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        #18
        Ciao ragazzi, non posso essere preciso come voi, tuttavia sia il modello '03 che quello attuale certo un p? di olio lo "bevono", se va a finire nell'air box non lo s?....... i miei compagni con 4 cilindri ne consumano un p? meno....

        comunque va bene lo stesso anche perch? prima di aggiungere l'olio devo cambiare le gomme, quelle si consumano prima!!!!! (b? certo.... quella dietro..)

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          #19
          Originally posted by rsvsteve
          salve ragazzi,

          1kg. di olio in 3700km. mi sembra decisamente troppo. Anche perch? da max a min ci sta al massimo mezzo kg...
          Comunque come hanno gi? scritto altri ? FONDAMENTALE fare il livello nel modo giusto, e sul nostro motore non ? cos? semplice.

          Secondo me Andrea una parte dell'olio che ti manca lo ritrovi nell'airbox...
          Ciao Steve, ben venuto!

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            #20
            Già che si parla di livello dell' olio la scorsa settimana ho avviato la motoretta per fare un giretto (giusto per ricaricare un po' la batteria) e al ritorno ho controllato il livello .. Quindi moto sui cavalletti e vedo che a ogni colpo di gas il livello si abbassa , la lascio al minimo e il livello risale ..... Credete sia normale ????

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              #21
              Allora, per controllare il livello dell'olio il modo corretto è quetso:
              Fare un giretto con la moto di una 10a di Km per scaldare bene il motore e di conseguenza l'olio, poi con il motore in (moto) al MINIMO e la moto diritta, controllare il livello che deve essere compreso trà min. e max. Meglio tenerlo sempre sopra il min. altrimenti facendo un giro di parecchi Km e facile trovarsi sotto il livello di questultimo.
              Il consumo normale dell'olio è di 100-150 gr. per 1000 Km

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                #22
                Quello che mi chiedo io è se è normale che dando gas il livello si alzi e si abbassi ........
                Ferma al minimo il livello è ok ...

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                  #23
                  Originally posted by iary
                  Quello che mi chiedo io ? se ? normale che dando gas il livello si alzi e si abbassi ........
                  Ferma al minimo il livello ? ok ...
                  Beh si ? normale: ? la pompa che provoca questo

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                    #24
                    confermo, 100-150gr. ogni 1000km. è il consumo che ho sempre avuto sui miei rotax (ne ho avuti 3).

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                      #25
                      Ma alla fine di un semisintetico non è meglio un minerale ? Tanto il semi è un minerale con una spruzzata di sintetico .

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                        #26
                        boh, non so. Io metto Silkolene semisintetico nella Tuono che uso solo x strada, e vedo che funziona perfettamente per molti km. (ne fa tranquillamente 9000 senza sfibrarsi, oltre non ho mai provato) e mantiene un consumo accettabile, mentre x la RSV che uso solo in pista metto Silkolene sintetico e lo cambio spesso, quindi non so dire se ne consumi tanto o poco.
                        Con altri oli (ad esempio Motul sintetico) ho avuto problemi sulla lunga durata, nel senso che dopo 5-6mila km. iniziavano a 'battere' i tendicatena perchè l'olio si era sfibrato, oppure mi ritrovavo il cambio che si induriva...alla fine uso il Silkolene perchè ho visto che non mi dà alcun problema, ma sicuramente esistono tanti oli altrettanto validi. Importante è rispettare la gradazione.

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                          #27
                          A me sulla Falco ha bevuto 7 etti in 10000 km..uso medio-stradale

                          Approposito..Qualcuno aveva riferito che lo Shell non era affatto male,anzi!

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                            #28
                            raga una piccola cosa, ma questi mi sembrano modi un pochino empirici per capire la bont? di un olio.
                            Secondo me gli oli di "marca" sono tutti buoni e molto simili fra loro.
                            Per capirne le effettive differenze occorrerebbero test severi, paragonando pi? motori. Altrimenti ciccia, come fate a dire quello ? buono e quello no? Lo pu? forse osservare chi mastica motori dal mattino alla sera

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                              #29
                              Albtuono..il tale che aveva scritto "in altra sede" era un certo Comunello che portava in pista l'RSV nell'ESTK fino al 04

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                                #30
                                Originally posted by ShoR
                                Albtuono..il tale che aveva scritto "in altra sede" era un certo Comunello che portava in pista l'RSV nell'ESTK fino al 04

                                ricordo che qualcuno aveva postato una classifica degli oli ritenuti pi? idonei al nostro v60.
                                Ma ora non ricordo quali fossero.

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