il consumo dei motori dipende da molti fattori, uno di questi ? la cilindrata.
a parit? di cilindrata un motore plurifrazionato tende ad avere consumi minori perch? la conformazione della camera di scoppio permette una migliore combustione, aumentando il rendimento del propulsore.
appare anche chiaro che il plurifrazionato, garantendo potenze specifiche superiori, consente di consumare sostanzialmente di meno quando si va a spasso, ma se insisti sulla manetta i consumi si uniformano al bicilindrico e possono anche diventare superiori se il plurifrazionato gira molto pi? in alto ( un 600 4 cil odierno gira quasi a regime doppio rispetto ad un 2 cil !!! ).
riguardo ai motori 8 cil 2400 cc di formula uno, ho letto che consumeranno pi? dei vecchi 10 cil 3000 cc. il perch? ? presto detto : per far guadagnare pi? cavalli ad un motore i parametri sui quali si opera sostanzialmente sono :
1- numero di giri; gi? l' anno scorso i motori da formula1 giravano oltre i 19.000, quest' anno stimano di arrivare a 20000 giri, che non ? un " gran incremento ".
2- benzina bruciata; si parla di potenze nell' ordine dei 750-770 cv per i 2400cc contro i circa 900-920 cv dei 3000 cc.
quindi a fronte di un aumento di 1000 giri, per contenere la perdita di potenza in 150 cv ( dopo aver tagliato 1/5 della cilindrata!!! ) si lavorer? parecchio sulle camere di scoppio per poter bruciare tanta tanta benza senza incorrere in fenomeni di detonazione.
ecco perch? si dice che i motori 8 cil costeranno molto di pi? dei vecchi 10 cil... alla faccia della riduzione dei costi!!!
ho volontariamente tralasciato tutti quei parametri sui quale intervenire ( rendimenti volumetrici, alleggerimenti, materiali innovativi... ) perch? si perdeva di vista il senso del discorso...
sempre che non sia andato perso gi? due o tre post fa....
a parit? di cilindrata un motore plurifrazionato tende ad avere consumi minori perch? la conformazione della camera di scoppio permette una migliore combustione, aumentando il rendimento del propulsore.
appare anche chiaro che il plurifrazionato, garantendo potenze specifiche superiori, consente di consumare sostanzialmente di meno quando si va a spasso, ma se insisti sulla manetta i consumi si uniformano al bicilindrico e possono anche diventare superiori se il plurifrazionato gira molto pi? in alto ( un 600 4 cil odierno gira quasi a regime doppio rispetto ad un 2 cil !!! ).
riguardo ai motori 8 cil 2400 cc di formula uno, ho letto che consumeranno pi? dei vecchi 10 cil 3000 cc. il perch? ? presto detto : per far guadagnare pi? cavalli ad un motore i parametri sui quali si opera sostanzialmente sono :
1- numero di giri; gi? l' anno scorso i motori da formula1 giravano oltre i 19.000, quest' anno stimano di arrivare a 20000 giri, che non ? un " gran incremento ".
2- benzina bruciata; si parla di potenze nell' ordine dei 750-770 cv per i 2400cc contro i circa 900-920 cv dei 3000 cc.
quindi a fronte di un aumento di 1000 giri, per contenere la perdita di potenza in 150 cv ( dopo aver tagliato 1/5 della cilindrata!!! ) si lavorer? parecchio sulle camere di scoppio per poter bruciare tanta tanta benza senza incorrere in fenomeni di detonazione.
ecco perch? si dice che i motori 8 cil costeranno molto di pi? dei vecchi 10 cil... alla faccia della riduzione dei costi!!!
ho volontariamente tralasciato tutti quei parametri sui quale intervenire ( rendimenti volumetrici, alleggerimenti, materiali innovativi... ) perch? si perdeva di vista il senso del discorso...
sempre che non sia andato perso gi? due o tre post fa....
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