Eccoci qua, nuova emozione targata aprilia!
Ieri sera io e alcuni amici del forume e della ML aprilia 1000, abbiamo avuto l'occasione di assistere alla presentazione ufficiale delle due nuove moto a ruote alte di Aprilia, la SXV e la RXV.
La serata ? iniziata con la usuale conferenza stampa dove la dirigenza aprilia e il mitico Ampelio Macchi hanno illustrato in maniera molto esaustiva il progetto V-77?, che nelle cilindrate di 450 e 550 cc rappresenta l'attuale impegno di Aprilia nel mondo dell'anduro e del supermotard. Ho trovato molto interessante la presentazione fatta da Macchi perch?da un uomo come lui, un ingegnere, mi sarei aspettato il riversamento di una massa cruda e fredda di dati, invece no, il gegnaccio del fuoristrada ha espresso prima di tutto EMOZIONI. Si perch? si vede lontano un km che lui e tutti i suoi collaboratori si sono EMOZIONATI credendo in questa sfida, la sfida di mettere prima in gara una moto anticonvenzionale e poi in strada una moto da pista. Perch? le nuove S/RXV sono proprio questo, due moto da corsa, molto competitive, messe su strada.
Gli oltre 13000rpm e i 70cv raggiunti dal motore 550 di serie sono l? a dimostrare quanto detto, il tutto condito da una erogazione lineare propria del bicilindrico e che nessun mono si pu? sognare.
Non mi dilungo troppo sul discorso tecnico anche perch? devo ammettere di non essere ferrato in materia, quindi passo svelto all'estetica...
Non voglio sembrare esagerato, ma avete presente la cura e la ricercatezza nei particolari propria di certi gioiellini marchiati MV??
Bene, sulla S/RXV sembra di trovare lo stesso spirito geniale e artistico.
Ogni particolare, dal serbatoio del liquido freni alla pompa freno ant, alla pinza freno, tutto sembra studiato specificatamente per questa moto. Tutto richiama lo stesso stile spigoloso e incazzato, tutto sembra rispondere a precise logiche di funzionalit? e bellezza comune.
Ragazzi sono rimasto proprio estasiato da tutto questo ben di ***, dove forse l'unica nota stonata la possiamo andare a scovare, con non poca fatica, in un gruppo ottico un p? troppo tradizionale rispetto al contesto e ai collettori sotto la sella che portano ai tromboncini(perch? questo sembrano) un p? sotto tono, ma considerato che dureranno poco, ci possono stare!
A brevissimo le foto renderanno giustizia di quello che a parole ? difficile esprimere.
Un'altra cosa molto interessante sentita ieri sera riguarda l'aspetto assistenza. Le nostre lamentele sembrano essere arrivate a destinazione.
Aprilia ha capito che gli acquirenti di questi modelli non sono persone comuni ma piloti, che come tali hanno delle esigenze specifiche. Per questo in fabbrica ? gi? operativo un team di persone dedicate al progetto S/RXV, che former? poi la relativa rete assistenza e che seguir? i propri clienti nei principali terrreni di gara... Sono tutte idee in avanzata fase di sviluppo che presto diventeranno realt? e permetteranno a tutti i clienti di diventare competitivi in ogni specialit?.
Giusto per farvi un esempio, gi? quest'anno Aprilia SXV si ? aggiudicata una manche mondiale montando un motore completamente di serie modificato con un kit di iniezione(molto semplice) che a gennaio sar? disponibile per tuti i clienti... Insomma, la sostanza c'? alla grande... l'estetica non ? da meno, anzi!! Ammetto che la tentazione di mollare i semimanubri ? fortissima dopo aver visto questi gioiellini!!
Ma passiamo oltre..
Dopo la rassegna stampa, aprilia ha organizzato un rinfresco e un bellissimo party per festeggiare tutti assieme la nascita di una nuova emozione.
Sono sicuro che daniele e cristian sapranno essere pi? chiari con un paio di foto..
Che dire ancora....
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla serata e grazie ad Aprilia per l'occasione offerta.
Bull

Ieri sera io e alcuni amici del forume e della ML aprilia 1000, abbiamo avuto l'occasione di assistere alla presentazione ufficiale delle due nuove moto a ruote alte di Aprilia, la SXV e la RXV.
La serata ? iniziata con la usuale conferenza stampa dove la dirigenza aprilia e il mitico Ampelio Macchi hanno illustrato in maniera molto esaustiva il progetto V-77?, che nelle cilindrate di 450 e 550 cc rappresenta l'attuale impegno di Aprilia nel mondo dell'anduro e del supermotard. Ho trovato molto interessante la presentazione fatta da Macchi perch?da un uomo come lui, un ingegnere, mi sarei aspettato il riversamento di una massa cruda e fredda di dati, invece no, il gegnaccio del fuoristrada ha espresso prima di tutto EMOZIONI. Si perch? si vede lontano un km che lui e tutti i suoi collaboratori si sono EMOZIONATI credendo in questa sfida, la sfida di mettere prima in gara una moto anticonvenzionale e poi in strada una moto da pista. Perch? le nuove S/RXV sono proprio questo, due moto da corsa, molto competitive, messe su strada.
Gli oltre 13000rpm e i 70cv raggiunti dal motore 550 di serie sono l? a dimostrare quanto detto, il tutto condito da una erogazione lineare propria del bicilindrico e che nessun mono si pu? sognare.
Non mi dilungo troppo sul discorso tecnico anche perch? devo ammettere di non essere ferrato in materia, quindi passo svelto all'estetica...
Non voglio sembrare esagerato, ma avete presente la cura e la ricercatezza nei particolari propria di certi gioiellini marchiati MV??
Bene, sulla S/RXV sembra di trovare lo stesso spirito geniale e artistico.
Ogni particolare, dal serbatoio del liquido freni alla pompa freno ant, alla pinza freno, tutto sembra studiato specificatamente per questa moto. Tutto richiama lo stesso stile spigoloso e incazzato, tutto sembra rispondere a precise logiche di funzionalit? e bellezza comune.
Ragazzi sono rimasto proprio estasiato da tutto questo ben di ***, dove forse l'unica nota stonata la possiamo andare a scovare, con non poca fatica, in un gruppo ottico un p? troppo tradizionale rispetto al contesto e ai collettori sotto la sella che portano ai tromboncini(perch? questo sembrano) un p? sotto tono, ma considerato che dureranno poco, ci possono stare!
A brevissimo le foto renderanno giustizia di quello che a parole ? difficile esprimere.
Un'altra cosa molto interessante sentita ieri sera riguarda l'aspetto assistenza. Le nostre lamentele sembrano essere arrivate a destinazione.
Aprilia ha capito che gli acquirenti di questi modelli non sono persone comuni ma piloti, che come tali hanno delle esigenze specifiche. Per questo in fabbrica ? gi? operativo un team di persone dedicate al progetto S/RXV, che former? poi la relativa rete assistenza e che seguir? i propri clienti nei principali terrreni di gara... Sono tutte idee in avanzata fase di sviluppo che presto diventeranno realt? e permetteranno a tutti i clienti di diventare competitivi in ogni specialit?.
Giusto per farvi un esempio, gi? quest'anno Aprilia SXV si ? aggiudicata una manche mondiale montando un motore completamente di serie modificato con un kit di iniezione(molto semplice) che a gennaio sar? disponibile per tuti i clienti... Insomma, la sostanza c'? alla grande... l'estetica non ? da meno, anzi!! Ammetto che la tentazione di mollare i semimanubri ? fortissima dopo aver visto questi gioiellini!!
Ma passiamo oltre..
Dopo la rassegna stampa, aprilia ha organizzato un rinfresco e un bellissimo party per festeggiare tutti assieme la nascita di una nuova emozione.
Sono sicuro che daniele e cristian sapranno essere pi? chiari con un paio di foto..
Che dire ancora....
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla serata e grazie ad Aprilia per l'occasione offerta.
Bull
Comment