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ho provato la new TUONO!!!

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    #16
    Anche io ho sempre sentito scosigliare il pignone da 15, ma evidentemente è una cosa "superata" dai nuovi materiali e dalle nuove tecnologie costruttive delle catene di trasmissione... Dico questo perchè Aprilia fornisce proprio il pignone da 15 come optional e Ducati monta già da parecchio tempo questo pignone come primo equipaggiamento della serie hyper sport... Anche il discorso corona, secondo me và rivalutato.. Vero è che i denti(pignone o corona che sia) è sempre meglio aggiungerli(concettualmente) per rendere meno brusca la trasmissione, però aumentando troppo la corona devi cambiare la catena e questo costa un mucchio di soldi.. Altra piccola considerazione personale, con la corona si può aumentare al massimo due denti mantenendo la catena originale. Secondo me, il 16/42 accoppiato a un 190/55 post. resta troppo lungo come finale... Per questo motivo consigliavo(come la casa) il Z15...
    Per il discorso cornetti e cornice mi trovi daccordo al 100%!! mi manca solo la cornice!
    b

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      #17
      La cornice te la faro avere di occasione come ci vediamo (ma tu non ha la tuono ).
      Per quanto riguarda l'allungamento catena si può fare dato che basta un pezzo di catena = (non difficile da trovare) ed una maglia di giunta.
      Il pignone da 15 è ovvio che si può mettere ma fai lavorare molto peggio la catena e tra le scelte consiglierei la 2 (a meno di necessità pista), se Con il 190/55 probabilmente la scelta si inverte, anche perchè con un racetech stai da capo a dodici.

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        #18
        oggi ho poggiato le mie terga sulla nuova Tuono.
        B? raga dite quello che volete a me piace, manubrio pi? basso e stretto, pedane forse un pelino pi? alte ed arretrate, sella un filo pi? bassa.
        Esteticamente mi piace, e pure un casino!!!!!!!
        Sicuramente un passo in avanti rispetto alla vecchia.
        Non mi convince il radietore, troppo sporgente e tutta la plasticaccia attorno al v60?.
        Comunque ? stupenda e mi st? convincendo sempre di pi? per la livrea Grigio nera.

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          #19
          Originally posted by MacTwin
          Il pignone da 15 ? ovvio che si pu? mettere ma fai lavorare molto peggio la catena e tra le scelte consiglierei la 2 (a meno di necessit? pista), se Con il 190/55 probabilmente la scelta si inverte, anche perch? con un racetech stai da capo a dodici.
          Scusa Fede, qua mi sono perso
          In che senso col 190/55 la scelta si inverte?
          E cosa inendi col racetech?
          Tornando al pignone da 15, oltre a essere molto pi? comodo da sostituire, non mi spiego come mai fino a poco tempo f? era tab?, ma da un paio di anni a sta parte viene regolarmente usato... Secondo me hanno migliorato la funzionalit? delle catene di trasmissione o magari le caratteristiche di erogazione del Magnesium stressano meno la catena stessa...
          O magari te lo consigliano cos' devasti prima la finale e sei costretto a cambiarla facendo girare l'economia!!
          b

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            #20
            Bull il 190/55 allunga enormemente i rapporti e con il racetech in maggior modo a causa del suo profilo, a conti fatti sulla misurazione con il racet ti ritrovi praticamente due denti di corona in meno.
            Per questo motivo si dovrebbe passare alla 44 e dato che dubito che ci siano persone intente a raggiungere i 270 e oltre forse li accorcerei anche un pelo di più (ma in questo caso i consumi salgono).
            Cmq mettere una 44 significa aggiungere peso in trasmissione, sia di catena che di corona, significa aumentare il raggio della corona stessa e quindi il suo effetto giroscopico (anche se in ergal, ricordiamoci che intorno ci gira la catena che pesa), e non considero il fatto che il gommone pesi di suo di più della stnd.
            Ecco perchè nella classica accezione della coperta corta preferirei tirarla sul petto (pignone) piuttosto che sui piedi (corona).
            Il 15 rimane cmq un pignone molto piccolo soprattutto su una 525 e non ti preoccupare che il suo bell'effetto scalino lo fa con grande gioia della catena e dell'albero di trasmissione.
            Il vantaggio del magnesium rispetto al vecchio sta nella maggiore linearità di erogazione e nella sua fluidità spalmata sui giri, questo da meno stress alla trasmissione, ma lo stress non sparisce.
            Probabilmente l'errore sta a monte, se è vero che l'omologazione ed il marketing richiede rapporti molto lunghi, e pur vero che il magnesium girando più alto avrebbe giovato di un cambio più corto di quello della '03R, magari rimesso in ordine da un 17-38 (17-40) di serie, e lasciando ampio margine all'utente nel cambiamento.

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              #21
              Ok, ora ci sono...
              Ma dici davvero che il race ha pi? gobba del SC?? Quanto me la quantifichi? Un dente di corona?
              b

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                #22
                Originally posted by bulldog
                Ok, ora ci sono...
                Ma dici davvero che il race ha pi? gobba del SC?? Quanto me la quantifichi? Un dente di corona?
                b
                no non direi 1 dente, magari te lo verifico ma parliamo di misure di poco differenti.

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                  #23
                  A ecco... in effetti anche io ho notato che il 190/55 mi allunga la finale davvero tantissimo e vanifica i 2 denti di corona in più... Per cartagena penso che monterò il Z15 per poi cambiare catena in primavera..
                  b

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