Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia 500

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Aprilia 500

QUALUCUNO DI VOI HA INFO SU QUESTA MOTO ???
    http://img.freeforumzone.it/upload/814610_rs1x.jpg
    SE SI VENITE AL RISPONDERE NEL POST IN AMARCORD
    Last edited by kaciaro; 03-11-05, 12:26.

• Font Size
    Non ? il prototipo di 500 2 tempi mai usato ?

Comment

• Font Size
      Si tratta del prototipo aprilia 500 con motore 500 4 cilindri (il motore era di quella casa dell'est europa della quale mi sfugge il nome) che stava mettendo in piedi dopo il fallimento della 500 bicilindrica....

Comment

• Font Size
        Originally posted by daveb_71
        Si tratta del prototipo aprilia 500 con motore 500 4 cilindri (il motore era di quella casa dell'est europa della quale mi sfugge il nome) che stava mettendo in piedi dopo il fallimento della 500 bicilindrica....
        motore della muz uno dei tanti errori strategici dell'APRILIA insistere tutti quegli anni col 400 bah..........

Comment

• Font Size
          Sai Kaciaro, nel mondo delle corse, col senno di POI siamo tutti campioni del mondo... A voler ben guardare, anche Cagiva ci ha messo 10 anni prima di diventare minimamente competitiva, e mi pare con ben altri investimenti(se non ricordo male). La verità è che il mondiale è il terreno di caccia delle due superpotenze motociclistiche(Honda e Yamaha) che solo coi loro reparti ricerca contano più personale di quanto Aprilia abbia in totale... Da qui mi pare comprensibile la scelta di non scontrarsi ad armi pari ma di cercare di sfruttare al meglio le pieghe del regolamento.. Non per diventare vincenti in assoluto ma per essere competitivi e "visibili" in almeno 4-6 tracciati favorevoli. Purtroppo la bicilindrica Aprilia non ha dato i risultati sperati, ma non dimenticare che il progetto era talmente strampalato che anche Honda mise in campo una V2-500(che guardacaso ebbe maggiore fortuna, forse grazie ai maggiori fondi a disposizione??).
          A quanto è dato sapere, il vero problema della vecchia V2 era in gara.
          Una moto del genere puntava a sfruttare la maggiore velocità di percorrenza delle curve, propria della 250(per questo la si considerava una 250 ingrassata), accoppiata a una modesta iniezione di cv che le consentisse di non perdere in rettilineo la totalità del vantaggio accumulato in curva.
          Ti assicuro che tutte queste considerazioni sono state fatte dopo lunghe analisi delle telemetrie e riflessioni su svariate simulazioni di gara...
          Purtroppo sembra che il fattore "intoppo" sia stato sottovalutato.
          Durante le fasi di gara, spesso la grande velocità di percorrenza veniva annullata dalla presenza in piena traiettoria delle 4cil più lente, che poi se ne andavano appena raddrizzato...
          In soldoni, nel giro ideale la V2-480 aprilia poteva avere delle carte da giocare ma in gara, dove il giro ideale non esiste ed è una continua improvvisazione di linee sporche e traiettorie lontane da quella ideale, il progetto si è rilevato praticamente fallimentare...
          La stessa solfa, ma con motivazioni diverse, si è vista con la Cube...
          Aziende piccole come Aprilia hanno la necessità di nuotare controcorrente se vogliono emergere, con l'evidente rischio di fare un colossale buco nell'acqua...
          Speriamo che adesso, facendo parte del maggiore polo motociclistico europeo, si possa impostare un lavoro di sviluppo a lungo termine che permetta a noi italiani(assieme a Ducati) di suonarle ai jappy in casa loro!
          bull

Comment

• Font Size
            Non ho maggiori info .....ma ti ho reperito altre foto

Controlla in MP

Comment

• Font Size
              Originally posted by X-Fight
              Non ho maggiori info .....ma ti ho reperito altre foto

Controlla in MP
              CHE MOTO RAGAZZI QUESTA BEN SVILUPPATA CI AVREBBE PORTATO IN ALTO GRAZIE PER LE INFO
              FATEVI UN GIRO IN AMARCORD OGNI TANTO

Comment

• Font Size
                Originally posted by kaciaro
                CHE MOTO RAGAZZI QUESTA BEN SVILUPPATA CI AVREBBE PORTATO IN ALTO GRAZIE PER LE INFO
                FATEVI UN GIRO IN AMARCORD OGNI TANTO

Certo...

Comment

X
                Working...
                X