Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda tecnica: cuscinetti di sterzo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Domanda tecnica: cuscinetti di sterzo

Quanto vanno avvitati i dadi che bloccano il cannotto di sterzo e relativi cuscinetti?

Un mio amico crossista mi ha detto di avvitarli a mano, ma cos? l' avantreno mi cialocca (abbastanza fastidioso), specie in frenata.

Il manuale d'officina dice di chiuderle con dinamometrica a 4,0 kg ma cos? facendo si indurisce, e non di poco, lo sterzo (solo piastre a vuoto, senza aver montato le forche).

Quanto cazz li devo stringere? Loctite?

• Font Size
    li devi stringere fino a quando non iniziano a fare resistenza allo sterzo.
    evita la loctite, potrebbe bloccare tutto, poi tanto c'? il controdado sulla piastra di sterzo, che fra l'altro questo va serrato bene. Comunque il ciocco ? difficile da eliminare completamente, se ti continua prova a dare 1/4 di giro alla ghiera sotto alla piastra, allentando prima il bulone sopra. PS. Quando effettui questo lavoro dovresti allentare anche le viti con chiave da 10 che tengono strette le forcelle alla piastra.

Comment

• Font Size
      io ho fatto in questo modo:
      - staccato l'ammo di sterzo
      - smontato la piastra
      - chiuso la ghiera fino a che, sollevando l'anteriore (acendo perno sul cavalletto), lo sterzo veniva frenato
      - aperto la ghiera fino al momento in cui lo sterzo non era più frenato e "cadeva" di lato libero
      - rimontato piastra e ammo di sterzo

Comment

• Font Size
        per le coppie di serraggio segui fedelmente il manuale.

se vedi che le cose non vanno bene, portala da un meccanico...

Comment

X
        Working...
        X