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X Tecnici: Guasto motore...

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    #1

    X Tecnici: Guasto motore...

    La mia Apriliona (rsv R del 2000) non ne vuol sapere di ripartire e manifesta i seguenti sintomi:

    Non sento pi? il rumorino della pompa benzina (bzzzz...) all'atto dell'accensione, controllo le candele, e nonostante i ripetuti tentativi di rimessa in moto sono asciutte.

    Scollego il connettore della pompa della benzina e lo alimento direttamente con i 12 volt e questo subito ronza: Bzzzz...

    Il problema pi? grosso ? che fa un p? fatica a girare il motore nonostaner la batteria super-carica. Ho anche provato a mettere in parallelo una batteria da auto ma il motore sembra avere qualche difficolt? a girare come fosse la batyteria scarica e questo non pu? essere!

    Un tipo molto competente mi ha detto che pu? essere "andata" la ruota libera, una sorta di ingranaggio (se ho capito bene) che sta nella catena della trasmissione primaria (albero motore?), quindi un danno di grande rilievo (et pecunia).

    Ho cercato la "ruota libera" sul manuale tecnico ma non ne ho trovato traccia, ho anche cercato nel manuale tecnico del motore Rotax V990 ma essendo in solo inglese ho avuto difficolt? a trovare una comparazione con l'italiano "ruota libera"...

    Qualcuno ? in grado di darmi qualche delucidazione in merito? Qualche test per verificare se ? solo un problema di pompa-benzina o un problema meccanico serio?

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    #2
    se non sbaglio quando la ruota libera se ne va non riesci pi? ad accenderla.

    Un rel? per caso andato?

    Riguardo la batteria, pu? essere che il voltaggio sia ok, ma che non riesca pi? a dare l'aperaggio di spunto adatto per far girare i due grossi pistoni..

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      #3
      io ho avuto dei problemi di eprom con la mia tuono,giravo la chiave e non sentivo il rumore della pompa della benzina girare,ho cambiato eprom e la moto e' ripartita.
      non penso sia la ruota libera del motorino di avviamento,altrimenti non girerebbe nemmeno.
      Domani mattina prova a chiamare max di superbike 02-39101444 e prova a chiederlo a lui

      Buona fortuna
      Robi

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        #4
        Altrimenti o Fiore o Luca sapranno darti una idea di massima

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          #5
          Non so il problema, ma sicuramente la ruota libera non centra nulla con il ronzio della pompa benzina.

          Quindi quando giri la chiave,anche se togli il motore, devi sentire il ciclo della pompa benzina.

          Quindi ti consiglio di concentrarti prima su questo problema,altrimenti se non gira la pompa in nessun modo va in moto, ed eventualmente poi si ci concentra sugli altri.

          Ciao Fiore

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            #6
            Originally posted by Fiore
            Non so il problema, ma sicuramente la ruota libera non centra nulla con il ronzio della pompa benzina.

            Quindi quando giri la chiave,anche se togli il motore, devi sentire il ciclo della pompa benzina.

            Quindi ti consiglio di concentrarti prima su questo problema,altrimenti se non gira la pompa in nessun modo va in moto, ed eventualmente poi si ci concentra sugli altri.

            Ciao Fiore

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              #7
              vedi che arrivano i Guru

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                #8
                io il problema della ruota libero l'ho avuto con l'aprilia tuareg 600 da me cambiata personalemtne... pagata 160 mila lire... 11 anni fa......
                il tuo problema non centra con tale ruota... perche farebbe anche un rumore anormale davvero un gran casino......
                controlla col tester se arriva corrente sulla pompa d'inezione.......facci sapere..

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                  #9
                  Ok per la pompa della benzina, ma come mai il motore fà fatica a girare con batteria carichissima e addirittura con batteria di auto posta in parallelo con i cavi???

                  Tra l'altro ieri sera ho provato a verificare la scintilla della candela estraendola e, sempre inserita nella pipetta l'ho appoggiata al telaio (per avere la massa) ma non ho visto alcuna scintilla durante l'accensione...

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                    #10
                    la ruota libera non c'entra perche quando ti si rompe la ruota libera il motore dell'accensione gira tranquillamente ed ? probabile che senti un rumere tipo ingranaggi rotti come se saltasse qualche dente e/o gira a vuoto.. ma comunque gira...

                    il problema secondo me ? elettrico

                    prova a vedere e contollare la pompa di benzia forse il tubo della benzina ? piegato o otturato e va sotto sforzo.
                    prova a controllare il rele dell'avviamento forse ha problemi ma non credo a meno che non sia stato cambiato con uno non adatto
                    controlla fusibili
                    prova a fare il test guasti unendo i due spinotti che si trovano sul lato destro della moto, sono quelli bianchi, e leggi il codice che di da sul scruscotto.

                    prendi il rosario e incomincia a pregare

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                      #11
                      io metterei tramite cavi esterni sempre in tensione la pompa benzina e provare se parte
                      se va è quella ke nn riceve segnale

                      lo deduco dal fatto ke nn senti il ronzio all'accensione del contatto
                      buona fortuna e ...fai come dice fox.................prendi il rosario

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                        #12
                        Problema risolto grazie al manuale tecnico d'officina...

                        Il problema era solo di natura elettrica, un cesso di rel? che scattava (click) ma in realt? non chiudeva il contatto, quindi alla pompa nada corrente...

                        Mi sono messo l? con lo schema elettrico e ho seguito il percorso della corrente con un Tester fino a scoprire l'inghippo, cambiato il rel? la moto ha fatto fatica a mettersi in moto perch? era ingolfata ma con un ponte di cavi alla batteria della macchina (in moto) e un p? di tentativi ho risolto.

                        Grazie a tutti i fratelli apriliati della collaborazione...

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                          #13
                          Originally posted by Ultrone
                          Problema risolto grazie al manuale tecnico d'officina...

                          Il problema era solo di natura elettrica, un cesso di rel? che scattava (click) ma in realt? non chiudeva il contatto, quindi alla pompa nada corrente...

                          Mi sono messo l? con lo schema elettrico e ho seguito il percorso della corrente con un Tester fino a scoprire l'inghippo, cambiato il rel? la moto ha fatto fatica a mettersi in moto perch? era ingolfata ma con un ponte di cavi alla batteria della macchina (in moto) e un p? di tentativi ho risolto.

                          Grazie a tutti i fratelli apriliati della collaborazione...
                          Sono contento che hai risolto.! E vaiiiiiiiiiiiiii

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