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Voglio Di Piu'....

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    #1

    Voglio Di Piu'....

    Dunque raga, ultimamente alla mia Tuono 04 ho aggiunto diverso materiale.
    Vi indico gli effetti dei vari step, tenendo in considerazione che la mia base di partenza era una Tuono con pignone da 16 scarico Mivv ed eprom del kit Titanium.

    Scarico 2 in 2 (Euroracing) con Eprom stock = spaventosa ai bassi e medi, morta agli alti dopo gli 8200/8500)
    Scarico 2 in 2 + Eprom kit Titanium (per il "mono") = leggermente meglio agli alti, semre cattiva ai medi
    Scarico 2 in 2 + Eprom + Filtro aria Ferracci (BMC) = meno pronta ai bassi, meno bene di prima ai medi ma qualcosina meglio in allungo (anche se non come da configurazione di partenza).

    Alla fine queste le mie considerazioni :

    Cos? configurata la moto ha perso un po di quella caratteristica cattiveria e quel calcio nel sedere che ti da quando entra in coppia dopo i 6000 e quel formidabile allungo che a volte ti fa pensare di avere un 4 cilindri sotto le chiappe.
    Per contro ? molto pi? fruibile ed inizia a spingere bene gi? dai 4000 senza buchi particolari, in particolare diciamo che sino ai 7500 ? come se la ruota posteriore fosse collegata alla manopola del gas ed anche in seconda marcia e con il pieno di benza la ruota anteriore "pela" sempre l'asfalto.
    Non appena si svuota un pochino il serbatoio, diciamo una decina di litri, il decollo dell'anteriore ? assicurato se non la tieni gi? spostando il peso in avanti, tenendo presente che ho alzato il posteriore ed indurito un po il tutto.
    Questo mi diverte parecchio , mi manca per? il "calcione" e dopo gli 8000 inizia a calare e la spinta piano, piano...si appiana in vista dei 9000.
    Ai 10.000 ci arrivo praticamente "piatto" e molto lentamente rispetto ai prima, inutile arrivare al limitatore.
    Ci? nonostante nella mia "personalissima" pista, fatta di rettilinei molto brevi in alcuni punti arrivo con una velocit? di oltre 10 km/h in pi? rispetto a prima.
    Nel pi? "lungo" in particolare dove prima arrivavo a staccare nella migliore delle ipotesi sui 170 km/h prima della curva, ora a volte leggo anche i 185.
    Quindi anche se a sensazione "sento" la moto meno cattiva, a tutti gli effetti risulta pi? efficace nel misto stretto.

    Il problema nasce proprio dal fatto che mi manca l'allungo di prima e non sono sicuro di aver reso la moto pi? "divertente" rispetto a prima.
    Ora quando "incontro" qualche 4 cilindri Jap (1000 cc) , anche se "me ne vado" nelle prime tre marce non riesco ad agganciarli quando mi passano (molto facilmente sul dritto) come invece facevo prima, e passare al rapporto superiore senza insistere con l'allungo per rientrare in "coppia" mi fa perdere ancora pi? metri.

    Insomma non sono soddisfatto e visto che prevedo delle puntatine a Monza appena possibile, credo che questa configurazione non sia quella che fa per me.

    Detto tutto ci?, vorrei fare una domanda a chi se ne intende pi? di me.
    In pratica vorrei la botte piena e la moglie ubriaca....

    Sarebbe possibile mantenere l'erogazione che ho ora ai medio/bassi e mantenere l'allungo di prima (o magari migliorarlo) senza intervenire sul motore ?
    Magari con un'eprom fatta appositamente od una centralina programmabile (pensavo alla Rapid Bike piuttosto che alla P.C.).
    Ai "cornetti" ci avevo pensato...ma per la tuono ci sono solo di un tipo, quelli che migliorano ai bassi/medi....e direi che non mi servono.

    Grazieeeeeeeeeeeeeeee

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    #2
    A parte che basterebbe provarli nella configurazione in cui ti mancavano dei bassi ma avevi allungo per capire se ti trovavi appianato.
    In ogni caso la risposta è NO! Quantomeno dovresti cambiare cammes...
    Il bullone magico non esiste, la coperta è sempre quella e se non allunghi di stoffa mancherà sempre da qualche parte.
    Puoi migliorare (e bisogna vedere chi lavora sulla centralina, perchè la "botta" che tu descrivi io non credo che fosse un buon indicatore di performance), ma in ogni caso stiamo parlando di quisquiglie.
    Oramai ne ho sentite tante e quindi riprendo le tue sensazioni descritte facendoti capire che quelle differenze di cui parli si dovrebbero aggirare nell'ordine di qualche cv (e non è nemmeno detto, magari sono differenze di flessi), eppure le percepisci come grandi differenze.
    Hai una minima idea di cosa possono fare 10-12cv di differenza a sensazione?
    Certo se poi è una moto destinata a vendersi magari non ne vale la pena, ma quanto hai pagato lo scarico doppio, e a quanto lo rivenderai.
    Stesso dicasi per il rimanente.
    A questo punto non vale la pena farsi il motore e goderselo pure senza centraline o scarichi doppi?

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      #3
      ...io ti riporto la mia esperienza!
      ho tocchinato qua e la la mia rsv del 2002, con scarico doppio completo della shark, eprom dedicata, condotti aria edwards, cornetti favaretti lunghi e filtro aria con cassa filtro maggiorata! ....la moto sbragava parecchio in basso e ai medi (parlo di sensazioni personali, mentre il grafico al banco di fiorenzo agostini dichiarava una buona linearità d'erogazione e un discreto risultato in termini di cavalleria
      ),

      poi per altre necessità ho dovuto togliere la cassa filtro maggiorata e cos' ho pensato? ...visto che mi ha fatto il CO con la cassa filtro maggiorata, per non variare troppo i parametri mi metto la cornice all' airbox con la guarnizione che fa tenuta sul serbatoio, il volume d'aria sarà un filino maggiore ma la centralina gli starà sicuramente dietro! ...sono andato al mugello e che impressioni ho avuto? d'ave perso tutta la botta in basso per spostarla più in su, verso i 7000, a breve andrò da fiore e metterò la moto al banco per testare le 2 varianti e vedere quale mi rende meglio, ma ho la netta sensazione d'averci smenato ai bassi dandogli più aria! ....tu mac che dici? illuminami!!!!
      Last edited by gattobastardo; 18-10-05, 13:01.

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        #4
        Non so che differenza intercorre tra la cornice e la scatola maggiorata (che non so cosa sia, conosco l'airbox maggiorato in carbonio).
        In ogni caso l'airbox è una di quelle poche cose che riesce a dare discreti risutlati con poco sforzo.
        Normalmente la cornice riempie molto in basso, ma devi anche tenere presente le condizioni meteo o il luogo in cui ti trovavi (altitudine), e se ancora precepisci questa differenza.
        Come hai visto dal grafico la tua percezione di poca potenza si presentata invece come totale linearità di erogazione, per questo bisogna cercare di attivare tutti i sensori corporei e non farsi ingannare dai sali-scendi.
        Se poi la guarnizione che hai preso è del vecchio tipo a guaina di gomma toccherebbe capire quanta tenuta fa.

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          #5
          Il coperchio dell' airbox maggiorato è solamente più alto dell' originale di 15mm (originale mamma aprilia) mentre la cornice l'ho realizzata io, visto la spesa spropositata e per la guarnizione sono sicuro al 1000 per cento che tenga tant'è che pae alzare il serbatioio devo tenere giù con le mani il fondo dell' airbox altrimenti strappo sù anche i corpi farfallati!!!! ^__^ la guarnizione che ho utilizzato è a sezione "P" dove l'anello in gomma che si schiaccia è di diametro 10mm mentre il profilo verticale in metallo si calza su una cornice avvitata al fondo dell' airbox, spesa 10€ resa garantita! ;-) ...sono progettista meccanico e certe cosine mi fido a farle in totale sicurezza!!!

          ...altra domanda; vedi quel leggero flesso che si vede tra i 4600/4700 e i 5000 giri? secondo te si può allisciare? e come?

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            #6
            dovrei intanto vedere il grafico stechiometrico per capire se ci sono problemi in quel punto.

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              #7
              Illumina la mia ignoranza! che cavolo è il grafico stechiometrico???

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                #8
                il grafico relativo al rapporto aria benzina relazionato ai giri

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                  #9
                  ...ammazza! e con cosa lo si vede? con l'axone?

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                    #10
                    no ti serve un banco prova

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                      #11
                      azz.... strano che il buon fiore non mi abbia fatto vedere questo grafico! domanderò lumi!

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                        #12
                        Urca...quasi mi vergogno....
                        .....scusate ma leggendo quanto scritto da Mac e Gatto mi sorge il dubbio di aver montato male il filtro aria.
                        Come faccio ad essere sicuro che tenga bene ?
                        Il filtro BMC ha le guarnizioni differenti sui due lati, da una parte c'? la guarnzione percorsa da un solo canale che la divide in due, mentra dall'altra ce ne sono due di canali.
                        A rigor di logica l'ho inserito con le scritte "BMC" nel senso di lettura, quindi verso l'alto e con la guarnizione ad un solo solco sopra e quella doppia sotto....
                        Qualcuno sa se vi sono differenze ?

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                          #13
                          ...non credo ci siano differenze!!! ...il mio filtro DNA sopra è tappato quindi non ho di questi problemi! ^__^

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                            #14
                            non avrebbe avuto senso fartelo vedere perchè non avendo una centralina aggiuntiva non avresti certo potuto intervenire sulla mappa.
                            Che io sappia anche il fuchs dovrebbe avere la lettura dei gas.

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                              #15
                              vedo che sei di milano, se vuoi c'incontriamo una domenica mattina e facciamo uno scambio di mezzi per qualche chilometro per vedere le differenze! ;-)

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