Dunque raga, ultimamente alla mia Tuono 04 ho aggiunto diverso materiale.
Vi indico gli effetti dei vari step, tenendo in considerazione che la mia base di partenza era una Tuono con pignone da 16 scarico Mivv ed eprom del kit Titanium.
Scarico 2 in 2 (Euroracing) con Eprom stock = spaventosa ai bassi e medi, morta agli alti dopo gli 8200/8500)
Scarico 2 in 2 + Eprom kit Titanium (per il "mono") = leggermente meglio agli alti, semre cattiva ai medi
Scarico 2 in 2 + Eprom + Filtro aria Ferracci (BMC) = meno pronta ai bassi, meno bene di prima ai medi ma qualcosina meglio in allungo (anche se non come da configurazione di partenza).
Alla fine queste le mie considerazioni :
Cos? configurata la moto ha perso un po di quella caratteristica cattiveria e quel calcio nel sedere che ti da quando entra in coppia dopo i 6000 e quel formidabile allungo che a volte ti fa pensare di avere un 4 cilindri sotto le chiappe.
Per contro ? molto pi? fruibile ed inizia a spingere bene gi? dai 4000 senza buchi particolari, in particolare diciamo che sino ai 7500 ? come se la ruota posteriore fosse collegata alla manopola del gas ed anche in seconda marcia e con il pieno di benza la ruota anteriore "pela" sempre l'asfalto.
Non appena si svuota un pochino il serbatoio, diciamo una decina di litri, il decollo dell'anteriore ? assicurato se non la tieni gi? spostando il peso in avanti, tenendo presente che ho alzato il posteriore ed indurito un po il tutto.
Questo mi diverte parecchio , mi manca per? il "calcione" e dopo gli 8000 inizia a calare e la spinta piano, piano...si appiana in vista dei 9000.
Ai 10.000 ci arrivo praticamente "piatto" e molto lentamente rispetto ai prima, inutile arrivare al limitatore.
Ci? nonostante nella mia "personalissima" pista, fatta di rettilinei molto brevi in alcuni punti arrivo con una velocit? di oltre 10 km/h in pi? rispetto a prima.
Nel pi? "lungo" in particolare dove prima arrivavo a staccare nella migliore delle ipotesi sui 170 km/h prima della curva, ora a volte leggo anche i 185.
Quindi anche se a sensazione "sento" la moto meno cattiva, a tutti gli effetti risulta pi? efficace nel misto stretto.
Il problema nasce proprio dal fatto che mi manca l'allungo di prima e non sono sicuro di aver reso la moto pi? "divertente" rispetto a prima.
Ora quando "incontro" qualche 4 cilindri Jap (1000 cc) , anche se "me ne vado" nelle prime tre marce non riesco ad agganciarli quando mi passano (molto facilmente sul dritto) come invece facevo prima, e passare al rapporto superiore senza insistere con l'allungo per rientrare in "coppia" mi fa perdere ancora pi? metri.
Insomma non sono soddisfatto e visto che prevedo delle puntatine a Monza appena possibile, credo che questa configurazione non sia quella che fa per me.
Detto tutto ci?, vorrei fare una domanda a chi se ne intende pi? di me.
In pratica vorrei la botte piena e la moglie ubriaca....
Sarebbe possibile mantenere l'erogazione che ho ora ai medio/bassi e mantenere l'allungo di prima (o magari migliorarlo) senza intervenire sul motore ?
Magari con un'eprom fatta appositamente od una centralina programmabile (pensavo alla Rapid Bike piuttosto che alla P.C.).
Ai "cornetti" ci avevo pensato...ma per la tuono ci sono solo di un tipo, quelli che migliorano ai bassi/medi....e direi che non mi servono.
Grazieeeeeeeeeeeeeeee
Vi indico gli effetti dei vari step, tenendo in considerazione che la mia base di partenza era una Tuono con pignone da 16 scarico Mivv ed eprom del kit Titanium.
Scarico 2 in 2 (Euroracing) con Eprom stock = spaventosa ai bassi e medi, morta agli alti dopo gli 8200/8500)
Scarico 2 in 2 + Eprom kit Titanium (per il "mono") = leggermente meglio agli alti, semre cattiva ai medi
Scarico 2 in 2 + Eprom + Filtro aria Ferracci (BMC) = meno pronta ai bassi, meno bene di prima ai medi ma qualcosina meglio in allungo (anche se non come da configurazione di partenza).
Alla fine queste le mie considerazioni :
Cos? configurata la moto ha perso un po di quella caratteristica cattiveria e quel calcio nel sedere che ti da quando entra in coppia dopo i 6000 e quel formidabile allungo che a volte ti fa pensare di avere un 4 cilindri sotto le chiappe.
Per contro ? molto pi? fruibile ed inizia a spingere bene gi? dai 4000 senza buchi particolari, in particolare diciamo che sino ai 7500 ? come se la ruota posteriore fosse collegata alla manopola del gas ed anche in seconda marcia e con il pieno di benza la ruota anteriore "pela" sempre l'asfalto.
Non appena si svuota un pochino il serbatoio, diciamo una decina di litri, il decollo dell'anteriore ? assicurato se non la tieni gi? spostando il peso in avanti, tenendo presente che ho alzato il posteriore ed indurito un po il tutto.
Questo mi diverte parecchio , mi manca per? il "calcione" e dopo gli 8000 inizia a calare e la spinta piano, piano...si appiana in vista dei 9000.
Ai 10.000 ci arrivo praticamente "piatto" e molto lentamente rispetto ai prima, inutile arrivare al limitatore.
Ci? nonostante nella mia "personalissima" pista, fatta di rettilinei molto brevi in alcuni punti arrivo con una velocit? di oltre 10 km/h in pi? rispetto a prima.
Nel pi? "lungo" in particolare dove prima arrivavo a staccare nella migliore delle ipotesi sui 170 km/h prima della curva, ora a volte leggo anche i 185.
Quindi anche se a sensazione "sento" la moto meno cattiva, a tutti gli effetti risulta pi? efficace nel misto stretto.
Il problema nasce proprio dal fatto che mi manca l'allungo di prima e non sono sicuro di aver reso la moto pi? "divertente" rispetto a prima.
Ora quando "incontro" qualche 4 cilindri Jap (1000 cc) , anche se "me ne vado" nelle prime tre marce non riesco ad agganciarli quando mi passano (molto facilmente sul dritto) come invece facevo prima, e passare al rapporto superiore senza insistere con l'allungo per rientrare in "coppia" mi fa perdere ancora pi? metri.
Insomma non sono soddisfatto e visto che prevedo delle puntatine a Monza appena possibile, credo che questa configurazione non sia quella che fa per me.
Detto tutto ci?, vorrei fare una domanda a chi se ne intende pi? di me.
In pratica vorrei la botte piena e la moglie ubriaca....
Sarebbe possibile mantenere l'erogazione che ho ora ai medio/bassi e mantenere l'allungo di prima (o magari migliorarlo) senza intervenire sul motore ?
Magari con un'eprom fatta appositamente od una centralina programmabile (pensavo alla Rapid Bike piuttosto che alla P.C.).
Ai "cornetti" ci avevo pensato...ma per la tuono ci sono solo di un tipo, quelli che migliorano ai bassi/medi....e direi che non mi servono.
Grazieeeeeeeeeeeeeeee
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