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info Dunlop 208RR: chi le st? provando

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    #1

    info Dunlop 208RR: chi le st? provando

    Io uso una RSV modello 2002, con le 207RR mi sono trovato molto bene, e ho pensato di incrementare le prestazioni montando le 208RR...
    ebbene al momento non ? cos?, la moto non mi da fiducia all'avantreno, ed ho notato che la sezione di gomma anteriore che lavora ? minore.
    Tutto molto logico sembrerebbe, meno sensazione di appoggio, meno piega...
    per? il posteriore lavora benissimo tanto che arrivo tranquillamente a bordo gomma (parlo di uso stradale), cosa che non mi riusciva affatto con il posteriore 207RR, al quale mi rimaneva 1 cm di bordo che non lavorava.Boh.
    Il tizio che mi ha rimediato le gomme, ha 6-7 moto e prova tutti i tipi di gomme, mi ha detto che la carcassa dei 208RR ? pi? rigida, quindi mi ha detto di intervenire sul precarico della forcella, cosa che non ho ancora fatto.
    La moto ha subito il settaggio statico adatto al mio peso, ma le regolazioni sono quelle standard, perfette per le 207RR.
    Al momento uso le gomme con la pressione che ? indicata sul forcellone, ovvero 2.3 ant e 2.5 posteriore.

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    #2
    Possibile che nessuno le ha montate ?

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      #3
      Io ho le 208 GPA e rispetto alle 207 RR ho notato gli stessi pregi/difetti che hai riscontrato tu con le 208RR.
      L'instabilit? effettivamente si sente ed ? fastidiosa e penso sia ancora pi? accentuata per chi si trovava bene come noi con le 207rr.

      Di pi? non saprei cosa dirti, per le strade che percorro io sono rari i casi in cui l'instabilit? di questa gomma alle alte velocit? mi crea problemi.


      208GPA


      208RR

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        #4
        Per esperienza vi dico che le gomme dunlop sono eccellenti solo se la ciclistica e' perfetta, specialmente se usate in pista. Il mio consiglio e' di montare gomme piu' "facili" come metzler racetech o pirelli supercorsa.

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          #5
          Grazie Jack, è la stessa idea che mi sono fatto anch'io.
          Alla moto ho solo modificato l'assetto statico, adattato al mio peso, di circa 100 kg, penso superiore a qualsiasi collaudatore.
          Sopratutto all'anteriore sono convinto di dover modificare qualcosa, in quanto mi trovo bene solo nei tratti di strada dove l'asfalto è perfetto e nuovo.
          Pensavo di liberare un po' la compressione e di frenare l'estensione, ma volevo l'avvallo di qualcuno più esperto di me.
          Per pirelli supercorsa intendi anche le nuove pro non in mescola ?
          Last edited by Balestri Maurizio; 19-10-05, 09:04.

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            #6
            Non so se usi la moto in pista o in strada,comunque sempre in mescola. Secondo me le migliori sono le metzler. Se cominci a modificare l' assetto per le dunlop diventi matto!!

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              #7
              Grazie Tuono, non avevo visto la tua risposta, visiterò il sito.
              Effettivamente le 207RR le ho rimpiante più di una volta.
              Pensavo che passare all'evoluzione di queste gomme fosse un passo in avanti, ma così non è stato.
              Ritornerò alle Pirelli, sono passato a Dunlop solo dopo aver preso l'RSV con le dunlop 207RR di serie.
              Last edited by Balestri Maurizio; 19-10-05, 10:10.

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                #8
                Originally posted by Balestri Maurizio
                Grazie Tuono, non avevo visto la tua risposta, visiter? il sito.
                Effettivamente le 207RR le ho rimpiante pi? di una volta.
                Pensavo che passare all'evoluzione di queste gomme fosse un passo in avanti, ma cos? non ? stato.
                Ritorner? alle Pirelli, sono passato a Dunlop solo dopo aver preso l'RSV con le dunlop 207RR di serie.

                molti invece dicono siano eccellenti, cmq pressione consigliata da ico che le mopnta su falco, 2.4 / 2.6 se non erro, dietro son certo davanti un po' meno

                imho al massimo setta le sospensioni, son gomme da 6000 km circa da pieghe con le orecchie per terra

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                  #9
                  Scusate ma non ho presente chi ? Ico.
                  Prover? a fare qualche prova sulla forcella, anche se la stagione che deve venire non ? la pi? favorevole per qieste gomme...inoltre non sono pi? ai primissimi km

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                    #10
                    Originally posted by Balestri Maurizio
                    Io uso una RSV modello 2002, con le 207RR mi sono trovato molto bene, e ho pensato di incrementare le prestazioni montando le 208RR...
                    ebbene al momento non ? cos?, la moto non mi da fiducia all'avantreno, ed ho notato che la sezione di gomma anteriore che lavora ? minore.
                    Tutto molto logico sembrerebbe, meno sensazione di appoggio, meno piega...
                    per? il posteriore lavora benissimo tanto che arrivo tranquillamente a bordo gomma (parlo di uso stradale), cosa che non mi riusciva affatto con il posteriore 207RR, al quale mi rimaneva 1 cm di bordo che non lavorava.Boh.
                    Il tizio che mi ha rimediato le gomme, ha 6-7 moto e prova tutti i tipi di gomme, mi ha detto che la carcassa dei 208RR ? pi? rigida, quindi mi ha detto di intervenire sul precarico della forcella, cosa che non ho ancora fatto.
                    La moto ha subito il settaggio statico adatto al mio peso, ma le regolazioni sono quelle standard, perfette per le 207RR.
                    Al momento uso le gomme con la pressione che ? indicata sul forcellone, ovvero 2.3 ant e 2.5 posteriore.

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                    guarda, io le monto sulla tuono e devo dire che la scarsa confidenza all'anteriore, ? una sensazione che ho provato pure io. 15 giorni fa ci ho girato in pista e dopo il primo turno ho notato che la superficie utilizzata all'anteriore era davvero poca rispetto al posteriore arrivato alla spalla. nel secondo turno ho cercato di guidare un p? pi? sull'anteriore e, pur mantenendo la poca confidenza, devo dire che il comportamento ? stato ineccepibile ed a fine giornata ho chiuso anche davanti. ti consiglio di sgonfiare l'anteriore di 0,1/0,2 rispetto a quanto indicato

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                      #11
                      ecco chi è ico, giusto per capirci:



                      e ovviamente NON sta per cadere

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                        #12
                        Figa se la piega!!!
                        pericolosissimo però quel guard rail.

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                          #13
                          Figa se la piega!!!
                          pericolosissimo per? quel guard rail.

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                            #14
                            Io ho montato per la seconda volta le D208rr dopo che le prime mi sono durate solo 4500 km con due uscite a Monza.
                            Le gomme hanno molto grip se scaldate per bene, a gomma fredda tengono meno di quelle di serie (Pilot Sport).
                            La moto per? ? diventata molto pi? nervosa ma anche agile, probabilmente a causa del profilo molto appuntito.
                            Comunque la gomma ha un ottimo appoggio in piega, almeno a Monza ? come andare su un binario.
                            La pressione la tengo bassa (2.1 - 2.3) perch? con quella standard (2.4 - 2.6 ) ? troppo propensa a "cadere" ad ogni piega.

                            Io ho messo il 190 posteriore, con il 180 dovrebbe essere ancora pi? agile.

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                              #15
                              Per prima cosa vi ringrazio per le risposte, notando con grande piacere che pur essendo uno super prudente per strada (pista non ne faccio al momento), ho colto le vostre stesse sensazioni a quanto pare.
                              Da quello che ho potuto capire, conviene provare a sgonfiare la gomma anteriore o tutte e due di circa 0.1-0.2 atmosfere, per vedere se la moto diventa meno nervosa.
                              A livello di forcella, cosa consigliate...io vorrei liberare di un poco la frenatura in compressione, forse la ruota sembrer? pi? ferma...
                              Ammazza la piega di Ico, sarebbe da paura anche in pista, figuriamoci in strada con il guard-rail li vicino, per me sono cose da altro pianeta (forse anche per qualcun'altro)

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