Allora Mac, che modifica mi consiglieresti, o meglio in che direzione dovrei modificare la forcella, per adattarmi alla rigidit? della 208RR ?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
pressione gomme
Collapse
X
-
-
Mau io eviterei di chiedere adattamenti della forcella ad immaginazione, le correzioni dovrebbero essere fatte sentendo il problema ed il comportamento della moto in base al peso ed al tipo di guida di chi la porta.
Qual'è il problema che riscontri?
da quanto ho letto, parli di fiducia all'avantreno e di segno sulle gomme.
Partendo dal presupposto che i pneumatici hanno profili diversi e non è detto che il meno segno sull'anteriore significhi meno appoggio (anzi), è probabile che la sveltezza della gomma ti lasci internetto sulla stabilità ma bisogna vedere se si tratta solo di sensazione.
Il posteriore su tutte le gomme si finisce pure facendo inversione, l'anteriore varia in base al profilo e da come è settata la moto, ma in ogni caso non deve diventare la sfida da mostrare agli altri perchè si rischia il botto inutilmente.
In effetti la 207 la ritengo decisamente più rapida e scorbutica della 208 quindi la cosa mi pare curiosa, a meno che non avessi avuto un usura tale da appiattire il 207 e renderlo meno nervoso.
Se vuoi adattare la fork devi tenere presente che quello che dai di molla devi levarlo da idraulica e lo devi fare uno step alla volta e partirei con mezzo giro e -1clik, ma mi pare cmq stupido dare questo tipo di indicazioni senza aver provato la moto.Last edited by MacTwin; 24-10-05, 13:03.
Comment
-
No Mac, non faccio a gara per segnare il pi? possibile le gomme, la cosa che pi? mi ha interdetto ? che il passaggio da 207RR a 208RR, mi d? sensazioni molto diverse, quando invece mi aspettavo un gomma simile ma con pi? grip.
La sensazione principale ? quella di avere meno appoggio, quando poi vedi la gomma posteriore che lavora fino al bordo ti viene da pensare che il problema sia davanti.
Al contrario l'entrata in curva a moto frenata mi sembra molto migliore, ma in percorrenza non mi trovo.
Comment
-
Fox stiamo parlando di uso stradale (spero!) e quelle pressioni non si dovrebbero nemmeno pensare in strada.
A parte l'inutilità dato che la gomma non si scalda e lo fa male, si deforma eccessivamente distruggendo la copertura.
Inoltre la moto sarebbe inguidabile per durezza.
In ogni caso Mau non guardare il segno come parametro, per quanto riguarda l'appoggio non riesco a capire se senti la moto scivolare o non "senti" l'asfalto.
Se è un problema di sensibilità prova a indurire la molla e levare un pò di idraulica e vedi se migliora, ripeto pochi cambiamenti e a passi.
Comment
-
No Mac, non sento scivolare la moto, ci mancherebbe, non raggiungo certe velocit? io che giro solo su strada.
Quando piego e curvo non ho la sensazione di essere su un binario, ma ho sempre il sentore che la moto parta davanti.
Penso anch'io che sia a causa del profilo molto appuntito, ma solo rare volte che ho trovato un bel asfalto liscio e scuro mi sono divertito a buttarmi in piega con decisione, altrimenti mi sembra di guidare sulle uova, come si suol dire.
Comment
-
Mau penso di aver capito cosa intendi e dipende dal profilo della Dunlop.
In pratica se è quello che penso, ti trovi a piegare sul punto di passaggio dello pneumatico, il punto in cui la curva del profilo cambia sulla spalla.
Ho paura a dirti di piegare un pelo di più per sentire se migliora, perchè potrei indurti in rischi di caduta, se cmq fai la prova di setting che ti ho detto e mi dici cosa ti sembra cercherò di capirti.
In ogni caso se proprio non ti trovi pensa ad un altra gomma, se non c'è feeling non esiste mescola o profilo o moto.
Comment
-
Esatto Mac, pare che cominciamo a parlare della stessa cosa:
per fare un esempio, hai presente quando a volte si forma il cosiddetto spigolo sulla ruota posteriore, soprattutto dopo un periodo di uso turistico della moto ( autostrada), che se pieghi poco, ti trovi a far lavorare la gomma proprio l? e ti sembra che la moto possa partire da un momento all'altro;
poi se vai un poco pi? gi? in piega sembra quasi tutto normale.
Altra cosa, quando cambi le gomme, abituato alle vecchie, hai quella sensazione bellissima di gomma perfetta, mentre quando sono passato alle 208RR questa sensazione non l'ho avuta, e dal di l? mi sono trattenuto.
Comment
X
Comment