Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ondeggia (rsv1000r my01)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ondeggia (rsv1000r my01)

oggi il mio primo giro dopo 16 mesi di astinenza: che moto ragazzi

un piccolo/grande problema per?: ondeggia all'anteriore alle andature basse e medio/basse (tra i 60kmh e gli 80kmh) mentre dopo i 100kmh sembra risolversi il problema e la moto va dritta come un treno

le gomme sono nuove (ma ondeggiava anche prima di cambiarle questa mattina): come effetto, per capirci, l'ondeggiamento pare il medesimo effetto di quando si "infila" un raccordo nel manto stradale

la forka sembra lavorare bene e anche il mono pare settato correttamente ma entrambi sono sicuramente da revisionare perch? il precedente proprietario non si ricorda neanche di averlo mai fatto
    ho controllato anche l'ammo di sterzo ma ? fluido nel movimento: niente scatti

qualcuno ha un'idea di cosa possa essere?
    non ho controllato il gioco dei cuscinetti di sterzo: potrebbe essere quello?
    Last edited by jacknipper; 22-10-05, 10:59.

• Font Size
    da inesperto ti direi:

cuscinetti

forcella

se l'equilibratura te l'han fatta ok...

pressione gomme ? ok?

che gomme sono?

Comment

• Font Size
      controlla anche i dischi

Comment

• Font Size
        Fermo restando che le gomme sono nuove, giusta pressione, potrebbe essere l'equilibratura della gomma anteriore fatta male.
        Prima di pensare a cuscinetti e altre ostiate , accertati di questa cosa.

Comment

• Font Size
          grazie per le risposte

le gomme sono pirelli supercorsa pro (non in mescola)

montaggio e equilibriatura li ho fatti fare ad un gommista che mi pare in gamba: almeno ha sempre fatto tutto per bene anche se pu? capitare la volta che qualcosa va storto

la pressione ? giusta

i dischi non credo perch? in staccata (per le staccate che ho fatto oggi ) il problema non si presenta e anche nelle frenate dolci il problema c'? ma non viene evidenziato maggiormente

non vorrei, anche se non credo, che la mancanza di forza dovuta a 16 mesi di stop e alle fratture sia una concausa: forse stringo troppo i semimanubri?

Comment

• Font Size
            prova a stare pi? "rilassato" mentre guidi forse non riesci ad assecondare la moto data l'inattivit? forzata

Comment

• Font Size
              A giudicare da ci? che hai descritto, mi sbilancio su due ipotesi tra quelle che hai fatto. O stringi troppo il manubrio o c'? gioco sul cannotto di sterzo. Per controllare se i cuscinetti son serrati fai cos?: strada con asfalto buono, velocit? di 7-8 km/h (non esagerare, senn? rischi di ribaltarti o perdere il controllo), gambe fuori con i piedi quasi a terra per sicurezza, pinzi deciso e la moto si alza di qualche centimetro dietro: se hai gioco sul serraggio dei cuscinetti senti uno schiocco venire dal cannotto di sterzo. Gi? che ci sei, a prescindere, controlla che i due steli abbiano le stesse regolazioni, come precarico ed idrauliche.

Comment

• Font Size
                Originally posted by GalloNeroDOCG
                prova a stare pi? "rilassato" mentre guidi forse non riesci ad assecondare la moto data l'inattivit? forzata

Anche a me succede sulla tuono...............infatti sono sempre inteccherito!!!!!!!Non mi riesce rilassarmi

Gallo,ma che sei uno pisichiatra??????????? :d

Comment

• Font Size
                  io direi di chiudere un p? l'estenzione

Comment

• Font Size
                    dunque, tirando le somme:

domani mattina porto la ruota anteriore a far ribilanciare: mi sembra la cosa pi? sensata visto che ? anche la pi? veloce e il problema pi? verosimile

se tutto ? a posto passo al controllo dei cuscinetti di sterzo e alla forka

poi il setting

nel frattempo la faccio anche provare ad un amico per togliermi il dubbio che sia colpa mia

Comment

• Font Size
                      io dico che prendere un giravite piatto(fisso) e chiudi un p? l'estenzione mentre vai a fare l'equilibratura alla gomma ant

Comment

• Font Size
                        Originally posted by kindly
                        io dico che prendere un giravite piatto(fisso) e chiudi un p? l'estenzione mentre vai a fare l'equilibratura alla gomma ant
                        l'idea era quella di portargli solo la ruota perch? subito dopo devo andare al lavoro

ribilanciarla non mi costa nulla: se domani sera quando la rimonto da gli stessi problemi provo subito a chiudere l'estensione di 1-2 click e vediamo

daltronde per controllare i cuscinetti di sterzo dovrei aspettare sabato per farmi prestare il cavalletto sottocanotto da un amico

Comment

• Font Size
                          Originally posted by jacknipper

domani mattina porto la ruota anteriore a far ribilanciare: mi sembra la cosa pi? sensata visto che ? anche la pi? veloce e il problema pi? verosimile

poi il setting

nel frattempo la faccio anche provare ad un amico per togliermi il dubbio che sia colpa mia
                          ma non ti dava gi? lo stesso prob prima di cambiare le gomme?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ginet
                            Originally posted by jacknipper

poi il setting

ma non ti dava gi? lo stesso prob prima di cambiare le gomme?
                            si, molto di pi? anche: ma erano alla frutta, la moto era ferma da 9 mesi ed erano gi? di pressione da matti

9 mesi fa era tutto ok

Comment

• Font Size
                              allora credo che tu debba fare questo controllino e se realmente ? un problema dovuto alle gomme, come ti auguro, tira le orecchie al gommista e se non ti senti soddisfatto PICCHIALO.

Comment

X
                              Working...
                              X