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Forse ritorno in sella alla mia rsv (lungo e consigli)

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    #1

    Forse ritorno in sella alla mia rsv (lungo e consigli)

    Dopo 16 mesi di fermo causa incidente forse ritorno in sella giusto in tempo per sfruttare qualche ultima bella domenica autunnale.

    Urgono consigli per un tagliando "leggero" che dovrei effettuare sulla mia nuova bimba pi? per il tempo che ? rimasta ferma che per altro: una rsv1000r my01 comprata a novembre (quando pensavo, sbagliandomi, di essere ormai a posto) con 36k km, tenuta molto bene dall'unico proprietario precedente, un mio amico, pi? mototurista (incredibile a dirsi per il tipo di moto) che smanettone.

    Molte delle operazioni da fare le ho gi? fatte su tutte le mie precedenti moto ma, non potendo mettere mano fino ad oggi su questa, ho un'idea solo terorica di come sia fatta la rsv sotto le carene: spero quindi perdonerete le domande ingenue.

    - Filtro aria e candele hanno 3k km quindi direi che sono a posto
    - Per l'olio e il filtro direi che li cambio comunque: la procedura, mi pare di aver capito, sta nello svitare entrambi i tappi, uno sotto il serbatoio dell'olio e l'altro vicino al filtro (che va pulito)
    In totale 3,9 lt con il cambio del filtro: ne metto prima 3,5 lt c.a poi scaldo la moto o faccio un breve giretto e poi faccio eventuale rabbocco.
    Il mio amico usava il Castrol GPS + Sintoflon Protector Racing consigliandomeli caldamente anche per il consumo olio quasi assente: che ne dite?
    Altri oli: Castrol RS4 (10w/50), Motul V300C (15w/50), Silkolene Pro 4 Plus (10W/50 o 15W/50), Shell Advance SX 4 (10W/50)
    - Vorrei anche cambiare l'olio dei freni (le pastiglie sono ancora buone): va bene un Dot 4 Super come il Motul RBF 600 per un uso stradale intenso?
    - Sospensioni: il mono lo porter? a far revisionare alla KService mentre per le forke volevo pensarci io; qualche consiglio (tenete conto che ho gi? revisionato altri tipi anche se non le ohlins) sullo smontaggio visto non ho il cavalletto sotto canotto e sull'olio da usare (mi hanno consigliato ohlins ma quale?)

    se c'? dell'altro da guardare dite pure tenendo conto che vorrei rimandare comunque un tagliando "pesante", magari dal mitico Fiore, alla primavera prossima

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    #2
    Filtro aria: gi? che ci sei soffialo con aria compressa, dall'esterno verso l'interno. E pulisci la scatola del filtro, c'? il recupero dei vapori di olio nonch? lo scarico del troppo pieno se ne hai messo troppo nel serbatoio.
    Cambio olio: giusta la procedura che hai scritto, ma pulisci anche il filtro di rete metallica del serbatoio dell'olio che sta dentro medesimo (lo vedi in basso a destra sul serbatoio,va svitato e sfilato). Il filtro olio motore va ovviamente cambiato, la vite di scarico sul blocco motore ha un magnete per le particelle metalliche che va pulito.
    La quantit? per il rabbocco ? giusta, comunque quando fai il controllo livello stai due dita sopra il minimo e vai tranquillo.
    Io ho usato shell advance VSX 4T 15W/50 sintetico.
    Sull'olio freno non so che dirti, mai sostituito.
    Per smontare la forcella anteriore il cavalletto direi che ti serve proprio. Sapevo che per la forcella ohlins era necessario usare l'olio ohlins specifico (con altro oli succedeva casino), mi pare che la gradazione di base sia 10.
    Se ? tanto che non lo fai, pulizia e lubrificazione della catena di trasmissione.
    Infine fai bene a portarla in primavera da fiore per un check corposo. A me non viene in mente altro.

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      #3
      ma ho sbagliato sezione?
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        #4
        No jack, non hai sbagliato sezione... Hai semplicemente gi? detto tutto tu! :d Potrei dirti di usare il motul piuttosto che il Castrol, ma cosa cambia?? Sull'olio forcelle non ti s? dire inquanto io ho una base senza Ohlins... Controlla il gioco catena che a 36k km dovrebe cmq gi? aver cambiato(di solito a 20000km sei alla frutta...). Dai un'occhiata alla registrazione dei cuscinetti di sterzo e a eventuali trasudazioni di liquido di raffreddamento dalle staffe di supporto dei radiatori al telaio... Per il resto non saprei che dirti... il V60? ? un mulo e a 36000km comincia a slegarsi!!
        b

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          #5
          in bocca al lupo per il tuo ritorno in sella.

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            #6
            Originally posted by GAwasaki
            in bocca al lupo per il tuo ritorno in sella.
            grazie ... 16 mesi sono tanti ma ? questo ultimo mese che mi sta facendo soffrire di pi?

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              #7
              Originally posted by bulldog
              No jack, non hai sbagliato sezione... Hai semplicemente gi? detto tutto tu! :d Potrei dirti di usare il motul piuttosto che il Castrol, ma cosa cambia?? Sull'olio forcelle non ti s? dire inquanto io ho una base senza Ohlins... Controlla il gioco catena che a 36k km dovrebe cmq gi? aver cambiato(di solito a 20000km sei alla frutta...). Dai un'occhiata alla registrazione dei cuscinetti di sterzo e a eventuali trasudazioni di liquido di raffreddamento dalle staffe di supporto dei radiatori al telaio... Per il resto non saprei che dirti... il V60? ? un mulo e a 36000km comincia a slegarsi!!
              b
              grazie
              il Motul l'ho gi? usato con soddisfazione ma il mio amico giura che l'accoppiata Castrol e Sintoflon sia eccezionale: non so che fare perch? il Sintoflon non l'ho mai usato e leggo spesso pareri discordanti

              per l'olio forke ho visto un altro post dove se ne parla e si consiglia il 1309-01 (R&T43) al posto del SAE10 che c'? sul libretto: spero qualcuno possa darmi conferma

              corona-pignone-catena sono perfetti

              controller? trasudazioni e cuscinetti di sterzo come mi consigli

              per le forke c'? qualcuno che le abbia smontate senza cavalletto sottocanotto? magari sollevando la moto col cavalletto anteriore e appoggiando il motore su uno spessore?

              vediamo se qualcuno mi dice qualcosa dell'olio freni e forke o mi consiglia di vedere altro: ho giusto 1 mese di tempo da riempire di "lavoretti" :d

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                #8
                Per l'olio della forcella, guarda questo topic (aperto ieri mi pare) dice quale olio usare di preciso per la ohlins:



                Per sfilare gli steli hai bisogno di spazio sotto, non so se con un supporto sotto il motore la moto rimane sollevata a sufficienza per sfilarli dalle piastre. Sul sintoflon ho sentito diversi pareri su un altro sito, c'? un topic chilometrico di trattazioni tecniche e pareri di chi lo ha usato. I dubbi maggiori di alcuni erano relativi al fatto che la frizione, a bagno d'olio, potesse avere problemi di slittamento. Chi lo ha usato dice che la moto ? migliorata molto (si parlava di uso su moto diverse, anche rsv, con percorrenze variabili, ma anche su auto, queste ultime per? hanno frizioni a secco), come ripristino delle prestazioni e della compressione. Devi scegliere tu. Per quanto riguarda l'olio motore, pare che Fiore usi il silkolene, non so se ? quello che hai scritto te, a detta sua il migliore in assoluto per la nostra bimba. Al limite chiamalo e chiedi conferma, e domanda a lui anche per l'olio freni. Oppure aspetta che qualcuno ti dia una dritta mirata.

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                  #9
                  approfitto ulteriormente: devo cambiare anche le gomme ora rennsport stradali ma avrei un buon prezzo per le supercorsa sempre stradali (non in mescola) ... mi pare siano praticamente la stessa gomma o sbaglio?

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                    #10
                    Non so se sono la stessa gomma, ma io con i supercorsa mi ci sono trovato benissimo !!!!! Fino a quando la strada non ? unmida o bagnata, in questo caso daidederapata ..... :d :d :d :d :d

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                      #11
                      Originally posted by jacknipper
                      approfitto ulteriormente: devo cambiare anche le gomme ora rennsport stradali ma avrei un buon prezzo per le supercorsa sempre stradali (non in mescola) ... mi pare siano praticamente la stessa gomma o sbaglio?
                      Correndo il rischio di dire l'ennesima minchiata , se ben ricordo sono equivalenti (metzeler ? della pirelli).

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                        #12
                        Originally posted by matte70
                        Originally posted by jacknipper
                        approfitto ulteriormente: devo cambiare anche le gomme ora rennsport stradali ma avrei un buon prezzo per le supercorsa sempre stradali (non in mescola) ... mi pare siano praticamente la stessa gomma o sbaglio?
                        Correndo il rischio di dire l'ennesima minchiata , se ben ricordo sono equivalenti (metzeler ? della pirelli).
                        metzeler ? della pirelli ma ha anche dei brevetti, tipo la cintura di fili d'acciaio, precedenti all'acquisizione: per questo non ? detto che le gomme si equivalgano anche se dovrebbero essere molto simili
                        comunque se qualcuno si ? trovato bene con le sc non in mescola posso fare la prova pure io

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                          #13
                          Quando monti SC o RS, io ogni salsa, stai tranquillo che non sbagli.. Sono gomme ottime!

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                            #14
                            Originally posted by bulldog
                            Quando monti SC o RS, io ogni salsa, stai tranquillo che non sbagli.. Sono gomme ottime!
                            ok

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                              Scusa, ma sei sicuro che esistano le supercorsa non in mescola????


                              forse parli dei supercorsa pro non sc?


                              sulla mia RSV monto le diablo corsa che mi sembra vadano molto bene... soprattutto la gomma anteriore fa splendidamente il suo lavoro dandomi appoggio in curva e una ottima stabilit?... per? ottieni il meglio quando guidi rotondo...

                              dietro ho messo il 190 e mi sono un po' pentito... da intendersi, sono andato a Vallelunga con queste gomme e non ho mai avuto problemi di tenuta... moto sempre perfetta anche se io vado pianuccio..
                              per? il 190 limita un po' l'agilit? nel misto stretto e significa che quando butti giu' la moto con un po' di grinta, finisce che perde di precisione perch? devi usare troppa forza...
                              prima avevo girato con le supercorsa sc dell'anno scorso con il 180 e da questo punto di vista andava meglio...
                              la vera differenza che ho riscontrato tra le due gomme, ? che sui percorsi con strada sporca, scivolosa, bagnata, sconnessa, le Diablo tengono decisamente meglio.. con le supercorsa ogni accellerata era una derapata...
                              non ti dico sui sampietrini di roma, stavo sempre di traverso!!!

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