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    #1

    post tecnico

    Visto che non posso pi? parlare della nuova Tuono,
    volevo sapere dai guru
    avete mai provato a togliere il contralbero antivibrazioni?
    In particolare quello montato sulla testata posteriore?
    Ho visto su un manuale che ? calettato fra i due contralberi, con rapporto 2:1.
    Escludendolo si dovrebbe a mio avviso ottenere un motore pi? rapido nei transitori, potenza e coppia non penso che aumenterebbero in modo significativo ma.....insieme ad altro dovrebbero permettere un incremento del numero di giri.
    Sbaglio?
    Si rischia che il motore si apra in due a causa delle vibrazioni?
    Sapete se in gara ? utilizzato questo stratagemma?

    Si mi direte voi ma se Aprilia lo ha previsto ..........

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    #2
    Personalmente non ho mai provato una moto con tale modifica... S? per certo che sulle moto da SBK veniva levato....
    b

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      #3
      Re: post tecnico

      Originally posted by albtuono
      Si rischia che il motore si apra in due a causa delle vibrazioni?
      l'importante ? che sia una apertura a V se poi ? di 60? meglio :d

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        #4
        Re: post tecnico

        Originally posted by liquid.fly
        Originally posted by albtuono
        Si rischia che il motore si apra in due a causa delle vibrazioni?
        l'importante ? che sia una apertura a V se poi ? di 60? meglio :d

        Si deve fermare prima dei 90? per?!

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          #5
          quello ? genetico :d

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            #6
            a suo tempo ho tolto il contralbero dell'aprilietta 125, in effetti il motore era molto rapido a prendere i giri, ma le vibrazioni erano diventate molto elevate...
            Non credo il gioco valga la candela...piuttosto fatti alleggerire ed quilibrare il volano o la campana della frizione

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              #7
              Re: post tecnico

              Originally posted by albtuono
              Visto che non posso pi? parlare della nuova Tuono,
              volevo sapere dai guru
              avete mai provato a togliere il contralbero antivibrazioni?
              In particolare quello montato sulla testata posteriore?
              Ho visto su un manuale che ? calettato fra i due contralberi, con rapporto 2:1.
              Escludendolo si dovrebbe a mio avviso ottenere un motore pi? rapido nei transitori, potenza e coppia non penso che aumenterebbero in modo significativo ma.....insieme ad altro dovrebbero permettere un incremento del numero di giri.
              Sbaglio?
              Si rischia che il motore si apra in due a causa delle vibrazioni?
              Sapete se in gara ? utilizzato questo stratagemma?

              Si mi direte voi ma se Aprilia lo ha previsto ..........
              Difficilmente Aprilia mette cose poco utili sulle sue moto.
              Levare i o il contralbero porterebbe come ovvio ad una diminuzione degli attriti e soprattutto delle masse in movimento giovando di conseguenza su accelerezione ed in parte anche sulla potenza (a causa del minor assorbimento).
              Di contro le vibrazioni (che non sono in grado di quantificare) aumenterebbero parecchio con conseguente stress su tutto il motore.
              Potrei sbagliarmi ma non penso proprio che si possa auspicare un possibile incremento di giri (il che cmq necessiterebbe dell'intervento sul limitatore), per vari motivi legati alla capacit? di ritorno delle valvole, piuttosto che ai valori di apertura e chiusura delle stesse o alla gestione dell'anticipo.
              Lo stress a cui comunque sarebbe sottoposto il motore (indipendentemente da quello del pilota) potrebbe comunque causare gravi conseguenze.
              Il fatto che sulla SBK fossero stati eliminati non ? motivo sufficiente a pensare che sia fattibile su moto di serie.
              E' infatti da considerare che un motore SBK pu? avere vita molto breve ed ? sottoposto a continua manutenzione e sostituzione di svariate parti meccaniche.
              I carter e diversi altri componenti sono ben diversi da quelli di serie.

              Riassumendo non ritengo opportuno azzardarsi a sperimentare tale soluzione in cerca di prestazioni raggiungibili in ben altro modo.

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                #8
                ....mactwins ma 6 un mecca o un ingegnere?
                esaustivo e kiaro cosa vuoi di pi?!!!!
                compliments!

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                  #9
                  Originally posted by okuto84
                  ....mactwins ma 6 un mecca o un ingegnere?
                  esaustivo e kiaro cosa vuoi di pi?!!!!
                  compliments!
                  Quoto!!!!!!!!!



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                    #10
                    Grazie Mac!
                    Esaustivo
                    Chiaro
                    Competente

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