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LA TUONO NON HA UNA GRAN COPPIA...

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    #1

    LA TUONO NON HA UNA GRAN COPPIA...

    Sfogliando una rivista di moto ho trovato una comparativa tra le bicilindriche italiane Morini Corsaro, Ducati S4R e Aprilia Tuono R.
    Ebbene ho notato che i valori di coppia sono assai diversi, specialmente il regime. Questo mi ha un p? turbato poich? a me pareva che la mia tuono avesse una coppia enorme...ma evidentemente ? quella con la coppia minore e sopratutto pi? alta di regime.

    Questi i dati:
    Morini: potenza 140 Cv a 8500 giri (grazie al caxxo, ? un 1200!!!); coppia max 12,5 Kgm a 6500 giri
    Ducati: potenza 117 Cv a 8750 giri; coppia max 10,1 Kgm a 7000 giri
    Tuono: potenza 125 Cv a 9250 giri; coppia max 9,8 Kgm a 8750 giri.

    Da questi dati si evince che la Tuono ha la coppia max molto pi? in alto e questo, almeno per me, ? un difetto. A me piace il tiro bestiale ai bassi e non amo arrivare fino a 9000 giri per far esplodere la moto. Mi piacerebbe che la coppia max si raggiungesse gi? a 7000 giri, appunto.
    Sarei curioso di provare queste altre due moto (la morini ? giustificata perch? ? 1200cc) specialmente la S4R che, pur avendo minor cavalleria sprigiona maggiore coppia e a pi? bassi regimi.

    La mia questione ? anche di natura "aftermarket", in quanto mi rendo conto che la maggior parte dei nostri ricambi (dai terminali al filtro aria, alla eprom) aumentano si la potenza ma spostando la coppia ancora pi? in alto.
    Quali sono quindi le modifiche da effettuare (senza mettere mano al motore) per abbassare il regime di coppia max ed aumentare la coppia stessa in termini di Kgm?

    Sono curioso di sapere se siete d'accordo con me...magari sto dicendo enormi caxxate....

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    #2
    prova a vedere le curve di coppia ovviamente

    l'ideale per me sarebbe poter vedere le curve di coppia anche cno farfalla al 25-50-75%..per simulare le varie condizioni..naturalmenbte non sarebbero semplici riduzioni in scala del grafico al 100%

    Comunque evita i freddi numeri..

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      #3
      Premessa: ma se ti sembra che abbia coppia in esubero, che te frega di cosa dice la rivista :d ? Fidati dele tue sensazioni.A prescindere pi? che i valori massimi dovresti vedere come ? fatta la curva di coppia, perch? ? quella che ? molto pi? indicativa. E poi leggere i dati non ? tutto, le moto vanno provate per capire le vere differenze. Molti, comunque, per avere una godibilit? maggiore del mezzo, hanno montato il pignone da 16 al posto dell'originale da 17 e si sono trovati molto bene (oltre a rischiare di mettersi la moto per cappello). Un terminale omologato di norma lascia le prestazioni del mezzo piuttosto simili a quelle originali (come pure il filtro aria): il vero guadagno sta nel sound e nel risparmio non indifferente di chili. Per abbassare regime di coppia e aumentarne il valore (il tutto in modo avvertibile) devi intervenire parecchio sul motore. Vai di pignone e vedrai la differenza.

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        #4
        In effetti avete ragione sulle curve di coppia...

        io ho gi? il pignone da 16 e come ho detto prima sono soddisfattissimo delle prestazioni della mia tuono...l'unica cosa ? che spesso mi ritrovo a 6500/7000 giri a voler cambiare marcia perch? il motore urla talmente tanto che sembra che stia sforzando quando invece inizia appena a sprigionare la coppia, che tira fino a 9500/10000 giri. Preferirei che a 7000 giri la potenza fosse gi? al max cos? da poter cambiare marcia senza tirare le marce fino a 9500 giri...

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          #5
          prova il motore del GSX1400..io ho avuto la fortuna di provarlo..
          ..lascia stare la moto..quel motore ? proprio quello che dici tu..fai conto che a 3000 ha gi? un URAGANO di coppia...cio?..PAUROSO!

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            #6
            Io mi diverto gi? parecchio col mio v60. Certo il suzuki 1400 deve essere un trattore

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              #7
              guarda..la moto ? un cesso come guidabilit?..pesantissima.
              Per?..azz..ti giuro che la coppia di quel motore fa nascondere qualsiasi moto..

              :d

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                #8
                Originally posted by filofast
                In effetti avete ragione sulle curve di coppia...

                io ho gi? il pignone da 16 e come ho detto prima sono soddisfattissimo delle prestazioni della mia tuono...l'unica cosa ? che spesso mi ritrovo a 6500/7000 giri a voler cambiare marcia perch? il motore urla talmente tanto che sembra che stia sforzando quando invece inizia appena a sprigionare la coppia, che tira fino a 9500/10000 giri. Preferirei che a 7000 giri la potenza fosse gi? al max cos? da poter cambiare marcia senza tirare le marce fino a 9500 giri...
                Non capisco molto il tuo discorso Dici che sei soddisfatto delle prestazioni del tuo motore ma vorresti la coppia pi? in basso...
                Cosa te ne frega se la coppia ? 1000giri pi? in alto?? Mica stai guidando un due valvole!! Ricorda che coppia e cv sono valori inversamente proporzionali, a parit? di motore, quindi ? ovvio che se un motore viene sviluppato per erogare pi? cv, dovr? pagare un leggero dazio in fatto di coppia... Al limite, se proprio ti crea problemi, valuta il montaggio di n doppio Akrap... A livello di "schiena"(intesa come curva di erogazione) f? miracoli!!!
                b

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                  #9
                  bhe... io prima avevo l'XJR1300 ed era un trattore... a 3000 giri sparava 10 kgm di coppia, un vero calcio nel culo

                  per? l'erogazione della Tuono ? decisamente piu divertente :d

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                    #10
                    In effetti le mie sono solo sensazioni...come ho detto la tuono mi regala delle belle gioie, non c'? niente da dire.
                    Il doppio Akra deve essere un bell'oggetto, adatto a quello che vorrei io da una moto, ma per le mie tasche ? ancora troppo caro.

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                      #11
                      Re: LA TUONO NON HA UNA GRAN COPPIA...

                      Originally posted by filofast
                      Sfogliando una rivista di moto ho trovato una comparativa tra le bicilindriche italiane Morini Corsaro, Ducati S4R e Aprilia Tuono R.
                      posso sapere quale rivista? la voglio comprare

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                        #12
                        Originally posted by ShoR
                        Per?..azz..ti giuro che la coppia di quel motore fa nascondere qualsiasi moto..
                        :d

                        sicuro sicuro?

                        "Gi? a 1000 giri si superano i 100 Nm, dai 2.000 ai 5.000 non si scende mai sotto i 140 Nm, ma non aspettatevi lo "strappo", c?? tanta forza, mai prepotenza, niente d?ingestibile, anzi."

                        Prove moto e scooter, pregi e difetti dei modelli in uscita, novità dai Saloni. Listini e quotazioni moto nuove o usate

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                          #13
                          Originally posted by Zappa
                          Originally posted by ShoR
                          Per?..azz..ti giuro che la coppia di quel motore fa nascondere qualsiasi moto..
                          :d

                          sicuro sicuro?

                          "Gi? a 1000 giri si superano i 100 Nm, dai 2.000 ai 5.000 non si scende mai sotto i 140 Nm, ma non aspettatevi lo "strappo", c’? tanta forza, mai prepotenza, niente d’ingestibile, anzi."

                          http://www.motorbox.com/Moto/VisteeP...MT01prova.html

                          naaa..parlavo di motori seri..almeno quello ha 95 cv :d :d

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                            #14
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                              #15
                              Oppure se hai da spendere fai fare qualche "lavoretto" di fino da "qualcuno"...poi si che godi :d

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