Sfogliando una rivista di moto ho trovato una comparativa tra le bicilindriche italiane Morini Corsaro, Ducati S4R e Aprilia Tuono R.
Ebbene ho notato che i valori di coppia sono assai diversi, specialmente il regime. Questo mi ha un p? turbato poich? a me pareva che la mia tuono avesse una coppia enorme...ma evidentemente ? quella con la coppia minore e sopratutto pi? alta di regime.
Questi i dati:
Morini: potenza 140 Cv a 8500 giri (grazie al caxxo, ? un 1200!!!); coppia max 12,5 Kgm a 6500 giri
Ducati: potenza 117 Cv a 8750 giri; coppia max 10,1 Kgm a 7000 giri
Tuono: potenza 125 Cv a 9250 giri; coppia max 9,8 Kgm a 8750 giri.
Da questi dati si evince che la Tuono ha la coppia max molto pi? in alto e questo, almeno per me, ? un difetto. A me piace il tiro bestiale ai bassi e non amo arrivare fino a 9000 giri per far esplodere la moto. Mi piacerebbe che la coppia max si raggiungesse gi? a 7000 giri, appunto.
Sarei curioso di provare queste altre due moto (la morini ? giustificata perch? ? 1200cc) specialmente la S4R che, pur avendo minor cavalleria sprigiona maggiore coppia e a pi? bassi regimi.
La mia questione ? anche di natura "aftermarket", in quanto mi rendo conto che la maggior parte dei nostri ricambi (dai terminali al filtro aria, alla eprom) aumentano si la potenza ma spostando la coppia ancora pi? in alto.
Quali sono quindi le modifiche da effettuare (senza mettere mano al motore) per abbassare il regime di coppia max ed aumentare la coppia stessa in termini di Kgm?
Sono curioso di sapere se siete d'accordo con me...magari sto dicendo enormi caxxate....
Ebbene ho notato che i valori di coppia sono assai diversi, specialmente il regime. Questo mi ha un p? turbato poich? a me pareva che la mia tuono avesse una coppia enorme...ma evidentemente ? quella con la coppia minore e sopratutto pi? alta di regime.
Questi i dati:
Morini: potenza 140 Cv a 8500 giri (grazie al caxxo, ? un 1200!!!); coppia max 12,5 Kgm a 6500 giri
Ducati: potenza 117 Cv a 8750 giri; coppia max 10,1 Kgm a 7000 giri
Tuono: potenza 125 Cv a 9250 giri; coppia max 9,8 Kgm a 8750 giri.
Da questi dati si evince che la Tuono ha la coppia max molto pi? in alto e questo, almeno per me, ? un difetto. A me piace il tiro bestiale ai bassi e non amo arrivare fino a 9000 giri per far esplodere la moto. Mi piacerebbe che la coppia max si raggiungesse gi? a 7000 giri, appunto.
Sarei curioso di provare queste altre due moto (la morini ? giustificata perch? ? 1200cc) specialmente la S4R che, pur avendo minor cavalleria sprigiona maggiore coppia e a pi? bassi regimi.
La mia questione ? anche di natura "aftermarket", in quanto mi rendo conto che la maggior parte dei nostri ricambi (dai terminali al filtro aria, alla eprom) aumentano si la potenza ma spostando la coppia ancora pi? in alto.
Quali sono quindi le modifiche da effettuare (senza mettere mano al motore) per abbassare il regime di coppia max ed aumentare la coppia stessa in termini di Kgm?
Sono curioso di sapere se siete d'accordo con me...magari sto dicendo enormi caxxate....
Comment