Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PER ESPERTI ELETTRONICI - FRECCE A LED !!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

PER ESPERTI ELETTRONICI - FRECCE A LED !!!!

Ciao, cercando su tutto il forum non sono riuscito a trovare risposte al mio problema.
    Ho acquistato 4 minifrecce a led della Motrax in carbonlook, sono molto belle e sulla Tuono ci stanno veramente bene, specialmente le posteriori.
    Il problema ? che non mi funziona l'intermittenza, non ? che vanno troppo veloce o troppo lente...proprio non lampeggiano.
    Si accendono e restano accese, come se il rel? non riuscisse a scattare !!
    Da quanto letto su varie discussioni, se l'intermittenza aumenta il "Wattaggio" ? troppo alto (come sulle minifreccie da 21 watt) perch? il rel? viene sovracaricato.
    Quindi, tericamente se il rel? non riesce a farle lampeggiare vuol dire che i watt assorbiti dalle freccie a led sono troppo pochi ?
    Mi sembra di aver capito che l'assorbimento di ogni led e circa 0,3 watt e visto che ci saranno circa 18 led per ogni freccia arriviamo a circa 5,5 watt per freccia !!!
    E' quello il motivo per cui il rel? non si muove ?
    Ho provato a collegare solo le 2 posteriori a led , mettendole insieme ad altre 2 minifrecce anteriori (non originali) con lampadine da 21 watt e funziano.
    O meglio il l'ampeggio ? pi? veloce dell'originale ma almeno lampeggiano !!!
    Nella confezione c'erano delle resistenze da mettere in serie (cosa che ho fatto) ma da quanto ho capito servono a ridurre il carico di corrente assorbendone una parte, quindi ad abbassare ulteriormente i Watt...gi? di per se bassi.

Non ho provato a collegarle senza le resistenze perch? pensavo servissero a proeggere i led e non volevo bruciarli.

Qualcuno mi sa dire qualcosa o se ha montato qs. tipo di freccie come ha risolto ?

Grazie

• Font Size
    ciao io anche ho delle frecce a led... nella scatola assieme alle frecce c'erano anche delle resistenze(due per freccia xch? in base alla moto cambiava) da montare in serie alla freccia credo che ti serva proprio quella resistenza!!! se si riesce a leggere ti posso dire da quanto sono le resistenze cosi te le puoi comprare in un negozio di elettronica!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by madmax
      ciao io anche ho delle frecce a led... nella scatola assieme alle frecce c'erano anche delle resistenze(due per freccia xch? in base alla moto cambiava) da montare in serie alla freccia credo che ti serva proprio quella resistenza!!! se si riesce a leggere ti posso dire da quanto sono le resistenze cosi te le puoi comprare in un negozio di elettronica!!!
      Si le resistenze c'erano e le ho pure montate.
      Ma non funziano !!
      Il mio dubbio a qs. punto ? se provare senza resistenze.

Non ci capisco pi? un ca....

Comment

• Font Size
        le resistenze non credo servano per limitare la corrente ai led. presumibilmente (in realt? non ne ho idea) se sono 18 led sono divisi in 3 gruppi da 6 led per 2 volt nominali ciascuno risultano i 12 V. per la corrente, sul minicircuito potrebbero esserci non visibili delle resistenze in SMD e quindi le freccie se non dovessero lampeggiare sarebbero indipendenti.

La resistenza grossa serve per simulare il carico delle lampadine (di solito infatti sono delle grosse resistenze con dissipatore) che permettono al circuito di lampeggiare. Forse non l'hai collegata nel posto giusto.

ciau

Comment

• Font Size
          ho letto ora che ? per esperti elettronici... io non so manco dove ho messo il diploma hihihih

Comment

• Font Size
            La resistenza deve andare in parallelo, non in serie.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Pixo
              La resistenza deve andare in parallelo, non in serie.

Comment

• Font Size
                L'intermitettenza pu? essere elettronica oppure costituita da una lamella in "bimetallo".

Nel primo caso le frecce originali possono essere sostituite tranquillamente con quelle a led. L'intermittenza ? regolata elettronicamente e realizzata fisicamente attraverso un transistor.
                L'unica avvertenza potrebbe essere l'inserimento di una resistenza IN SERIE per limitare la corrente.

Nel secondo caso (credo il nostro come Aprilia) l'intermittenza funziona con un principio molto pi? elementare. La corrente delle frecce scorre attraverso una lamella la quale, proprio per detta corrente, si scalda. In questo modo si deforma aprendo il contatto (le luci si spengono) per poi raffreddarsi e riprendere il contatto (le luci si accendono).
                Una serie di led consumano molto meno di una lampadina da freccia (usualmente 21W). Questo comporta che il bimetallo non riesce a scaldarsi ed aprire il contatto. La conseguenza risulta che le luci rimangono sempre accese.
                Se si vuole avere un sistema operativo serve una resistenza in PARALLELO alle frecce. Questo perch? deve aiutare a far scorrere pi? corrente e far funzionare l'intermittenza.

I led quasi sempre hanno bisogno di una resistenza in SERIE. Potete riconoscerla perch? deve essere fisicamente piccolina in quanto dovr? dissipare poca potenza. Il suo valore potr? variare a seconda di come sono disposti i led.
                Quella da porre in PARALLELO ? facilmente riconoscible per le dimensioni abbondanti. Dovr? dissipare un minimo di 10W se si vuole far funzionare l'intermittenza. Diventa a questo punto strategico anche il posizionamento. Con certe potenze deformerebbe eventuali pezzi di plastica posti nelle vicinanze. Attenzione !!!!!!!

Tutto chiaro ?

:d

Comment

• Font Size
                  Rispetto all'oggetto del topic, confermo quanto ha detto Dueruote riguardo ai led, presi singolarmente, che di solito lavorano tra i 2-3 volt e quindi si "brucerebbero" se alimentati direttamente a 12 V. Per questo motivo si mette una resistenza in serie che abbatta la tensione.

Invece per le frecce after-market composte da un gruppo di led (se si fa caso sulla superficie trasparente della freccia si vede un circuito stampato che "organizza" i led in serie e parallelo piu' altri componenti a corredo) queste sono gia' "tarate" per i 12V. Il problema e' il carico (la resistenza creata dalla freccia a led e' inferiore rispetto a quella tradizionele) che, per il prinicipio illustrato da Dueruote, non consente il regolare funzionamento.

Metti una resistenza in parallelo da 3-5 ohm con buona capacita' di dissipazione (tipo 20-30 W). Te ne servono due, una per ogni lato (NON UNA X OGNI FRECCIA).

Pixo.

Comment

• Font Size
                    se vuoi smonto un crossover passa-alto che ho qui e tiro fuori le resistenze...facci sap?.!!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by liquid.fly
                      ho letto ora che ? per esperti elettronici... io non so manco dove ho messo il diploma hihihih
                      gli elettronici digli..si sono convertiti... :d

Comment

• Font Size
                        Grazie tutti ragazzi.
                        Il consiglio di Dueruote credo sia la soluzione migliore.
                        Ho trovato un'intermittenza elettronica (rel? elettronico) sul sito www.puntomoto.com che fanno al caso mio.
                        Quando avevo il Monster stavo impazzendo con le intermittenze perch? avevo freccie a Wattaggio misto....decisi di provare questo "rel?" e tutto torn? a posto.
                        Credo che funzioni anche con i "led" perch? ? elettronico ed il circuito di intermittenza non ? meccanico.
                        E poi per la cifra di 8 euro...posso anche rischiare.
                        Vi far? sapere, mi arriva tra 2/3 giorni.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ERGAL
                          Grazie tutti ragazzi.
                          Il consiglio di Dueruote credo sia la soluzione migliore.
                          Ho trovato un'intermittenza elettronica (rel? elettronico) sul sito www.puntomoto.com che fanno al caso mio.
                          Quando avevo il Monster stavo impazzendo con le intermittenze perch? avevo freccie a Wattaggio misto....decisi di provare questo "rel?" e tutto torn? a posto.
                          Credo che funzioni anche con i "led" perch? ? elettronico ed il circuito di intermittenza non ? meccanico.
                          E poi per la cifra di 8 euro...posso anche rischiare.
                          Vi far? sapere, mi arriva tra 2/3 giorni.

Come ? andata poi ?????

Comment

• Font Size
                            Non mi ? ancora arrivato il rel?....GRRRRRRRRR

Comment

• Font Size
                              OK. arrivato.
                              Tutto bene, le freccie funzionano perfettamente.
                              Sono solo leggermente pi? rapide di prima (ma penso che sia il circuito elettronico del rel? che sia tarato cos?).
                              Sto rel? ? un mito, fa funzionare di tutto.
                              Le mie freccie a led funzionano ora allo stesso modo, sia con resistenze inserite che non.
                              Che faccio ce le lascio ? (le resistenze).

Cmq, se avete problemi con il rel? freccie, questo elettronico con 8 Euro risolve qualsiasi problema.
                              Unico difetto....non fa tic...tac....

Comment

X
                              Working...
                              X