Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lambertini dice che ....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lambertini dice che ....

Il progettista del motore Morini 1200cc dice in merito del nostro v60?:
    "bicilindrico inutilmente complesso. Non capisco come Rotax si sia imbarcato in soluzioni quantomeno discutibili come il carter secco.
    Il v60? ? facile da baricentrare all'interno del telaio, ma sposta il peso in alto enon consente di tenere alto il perno del forcellone".

Copio e incollo!
    Voi cosa ne pensate?

• Font Size
    il carter secco se non sbaglio era per le impennate :d :d :d :d :d

Comment

• Font Size
      Originally posted by gio rsv-ps2
      E certo! :d :d
      Sto Lamberti capisce proprio un caxxo!

Comment

• Font Size
        Ogni scelta nel progetto di una moto impone dei compromessi.
        Il sig. Lambertini sicuramente avr? moltissime competenze in merito, ma io da ignorante penso una cosa....
        Vero ? che il V60?, a parit? di cilindrata, sar? pi? alto di un 90?(? banale), ma in quest'ottica si potrebe proprio trovare la giustificazione di un motore a carter secco... Forse proprio la mancanza di coppa sotto il motore permette di recuperare quei mm in pi? che il V60? ha rispetto al 90? in altezza.
        Un difetto del V60? sono le vibrazioni di secondo ordine che per? Rotax ha bilanciato con un secondo albero controrotante posizionato nella testa del cilindro. Questo ovviamente solo nei motori stradali, perch? in quello da SBK, dove le vibrazioni non vengono "notate", questo dispositivo viene eliminato per ridurre le perdite di potenza.
        A favore del V60? c'? una maggiore compattezza longitudinale che permette di posizionare al meglio il motore all'interno della ciclistica.
        Per il discorso del perno del forcellone... sar? anche vero, ma la RSV ? da sempre la moto con la migliore trazione in uscita di curva... Io tutti sti problemi mica li vedo... Per? ? vero.. mica sono ingegnere io!!! :d :d
        bull

Comment

• Font Size
          Originally posted by gio rsv-ps2
          io aaamo il v60 :d

Comment

• Font Size
            e allora il contralbero lo tolgo anc'io!
            Quale devo togliere?
            Quello sulla testata o quello anteriore?
            Nel dubbio tolgo tutto! :d

Ma poi non ? che mi si apre il basamento come una vongola?

Comment

• Font Size
              Originally posted by albtuono
              e allora il contralbero lo tolgo anc'io!
              Quale devo togliere?
              Quello sulla testata o quello anteriore?
              Nel dubbio tolgo tutto! :d

Ma poi non ? che mi si apre il basamento come una vongola?
              ma ci diamo qualche punto di saldatura no?

Comment

• Font Size
                Originally posted by bulldog
                Ogni scelta nel progetto di una moto impone dei compromessi.
                Il sig. Lambertini sicuramente avr? moltissime competenze in merito, ma io da ignorante penso una cosa....
                Vero ? che il V60?, a parit? di cilindrata, sar? pi? alto di un 90?(? banale), ma in quest'ottica si potrebe proprio trovare la giustificazione di un motore a carter secco... Forse proprio la mancanza di coppa sotto il motore permette di recuperare quei mm in pi? che il V60? ha rispetto al 90? in altezza.
                Un difetto del V60? sono le vibrazioni di secondo ordine che per? Rotax ha bilanciato con un secondo albero controrotante posizionato nella testa del cilindro. Questo ovviamente solo nei motori stradali, perch? in quello da SBK, dove le vibrazioni non vengono "notate", questo dispositivo viene eliminato per ridurre le perdite di potenza.
                A favore del V60? c'? una maggiore compattezza longitudinale che permette di posizionare al meglio il motore all'interno della ciclistica.
                Per il discorso del perno del forcellone... sar? anche vero, ma la RSV ? da sempre la moto con la migliore trazione in uscita di curva... Io tutti sti problemi mica li vedo... Per? ? vero.. mica sono ingegnere io!!! :d :d
                bull
                l' ho pensato anch'io, il carter a secco serve per compattare il motore in altezza...poi probabilmente ogni tecnico ha le sue idee e deve difendere i suoi progetti (mica pu? dire che il Rotax ? meglio del suo).

Comment

• Font Size
                  Originally posted by baibaz
                  (mica pu? dire che il Rotax ? meglio del suo).

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bulldog
                    Io tutti sti problemi mica li vedo... Per? ? vero.. mica sono ingegnere io!!! :d :d
                    bull
                    :d

Comment

• Font Size
                      In ogni caso il v 60 mi sembra sia ritenuto affidabile, quindi.
                      Bisogna solo vedere che margini di sviluppo pu? avere.
                      Certo a mi avviso ? un po' strettino, forse un 75 - 85 ? avrebbero risolto qualche problema in altezza, permesso un airbox di maggiore capacit?, forse ridure ad uno il numero di contralberi, riducendo le inerzie e per ultimo contribuendo ad abbassare il baricentro.
                      Ma purtroppo non sono neppure io Ing. ; sono solo un appassionato di motoristica.

Comment

• Font Size
                        l'intervista di motociclismo vuole dire una cosa secondo me : ognuno tira l'acqua al proprio mulino...o al proprio bicilindrico...
                        non c'? un motore decente secondo Lambertini....a parte quello fatto da lui
                        mah......

Comment

• Font Size
                          beh.. acqua da tirare al suo mulino

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Gondola
                            beh.. acqua da tirare al suo mulino
                            In effetti ha ben poco da tirare al suo mulino!!!!!
                            Penso che per quanto ne dica il V60 Rotax riscontri maggior successo del suo!!!!!

P.S. Parlo da ign!!!!! Che vuol dire IGNorante e non INGeniere!!!
                            :d :d :d :d :d :d :d

Comment

• Font Size
                              ... e poi il suo ? 1200 :d

Comment

X
                              Working...
                              X