Originally posted by MacTwin
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
elaborazioni aprilia rsv1000
Collapse
X
-
-
Originally posted by MacTwinOriginally posted by kanegialloi lavori li ho fatti io non e' stato difficile anzi mi sono divertito.....
e solo che adesso il mio collega di pista si e' comprato un kawa 1000 e io sono sotto di circa 50 cv. Non posso permettere che un giocattolo verde a 4 cilindri mi bastoni senza possibilita'!!!
A che indirizzo di posta posta posso trovare questo guru chiamato fiore?
ciao a tutti
Anche le lavorazioni di una preparazione sono ben distanti da una lucidata/smerigliata casalinga (e poi hai lucidato o smerigl.?).
Lucidato le valvole??? ma che vuol dire? Spero che tu sia al corrente che le valvole hanno un trattamento superficiale...e non va toccato!
Poi chiedi di pistoni e bielle allegerite...e ti preoccupi del costo di una preparazione, hai idea di quanto costi fare equilibrare un albero?
In ogni caso una 01 pu? arrivare a potenze buone solo spendendo cifre da capogiro, ed in quel caso fai mooolto prima a cambiare moto, anche con una 04.
I lavori che ho eseguito sono i seguenti:
lucidatura a specchio teste
lucidatura a specchio condotti di scarico
pulizia e modifica (leggera) valvole di scarico e aspirazione
sostituzione e modifica guidavalvole
smerigliatura condotti di aspirazione
modifica farfalle corpi farfallati
assottigliamento dell'alberino che regge i due dischetti dei corpi farfallati (hai presente quanta aria ferma quella roba?)
airbox e tromboncini di asp.in fibra di carbonio da me realizzati
Quanti cv ho recuperato non te lo so' dire perche' non l'ho ancora messa sul banco
comunque appena la metto sul banco sarai il primo a saperlo
ciao ste
Comment
-
Re: elaborazioni aprilia rsv1000
Originally posted by gio rsv-ps2Originally posted by kanegiallociao qualcuno sa darmi qualche consiglio per aumentare i cavalli sulla mia rsv 1000 01'?
ho gia' lucidato le teste , smarigliato i condotti di aspirazione e scarico, lucidato valvole, airbox leggermente maggiorato, filtro bmc scarico akrapovic ecc...
ma mi serve qualcosa di piu'
se qualcuno ha qualche consiglio e' ben accetto
ciao stefano
p.s. la power commander l'ho provata ma e' stato un bidone e l'ho rivenduta
come va?
l'hai montato il codino?
mandami qualche foto
ciao ste
Comment
-
Kane apprezzo la tua passione e ammiro la tua dedizione ad un lavoro in ogni caso non semplice.
In ogni caso considero la lavorazione "seria" di un motore, qualcosa di estremamente delicato, non complesso ma delicato.
La possibilit? di creare turbolenze ? assai elevata e senza aver studiato dove e quanto si pu? "scavare" (magari tagliando delle teste), senza aver provato diverse soluzioni fino al raggiungimento ottimale, analizzando i flussi con attrezzature che non sono da garage ? molto probabile che si possa andare a creare pi? danno che altro.
Per questo fino a che si parla di "pulizia" generale posso essere daccordo con te (ed in ogni caso bisogna saper lavorare bene per evitare danni), ma in altri casi decisamente no.
Originally posted by kanegialloe poi le valvole non hanno nessun trattamento superficiale, sono fabbricate con acciai speciali cosidetti cementati, questo processo conferisce alla valvola una durezza elevatissima ma cio' non toglie che tu possa lavorarla per renderla piu' performante.
Valvole di scarico hanno un riporto di stelite sul fungo per resistere alle sollecitazioni meccanico/termiche/chimiche, i gambi delle valvole hanno un riporto di cromo duro per evitare rischi di ingranamento, riporto che ha uno spessore di pochi micron (in alcuni casi 1micron) o possibili trattamenti di nitrurazione morbida; basta una passata di abrasiva .
In ogni caso ti auguro di aver trovato i cavalli in giacenza nel v60 e di non aver problemi di affidabilit?, a tal proposito spero tu ti sia adoperato per saldare le olive degli alberi.
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
Originally posted by MacTwinKane apprezzo la tua passione e ammiro la tua dedizione ad un lavoro in ogni caso non semplice.
In ogni caso considero la lavorazione "seria" di un motore, qualcosa di estremamente delicato, non complesso ma delicato.
La possibilit? di creare turbolenze ? assai elevata e senza aver studiato dove e quanto si pu? "scavare" (magari tagliando delle teste), senza aver provato diverse soluzioni fino al raggiungimento ottimale, analizzando i flussi con attrezzature che non sono da garage ? molto probabile che si possa andare a creare pi? danno che altro.
Per questo fino a che si parla di "pulizia" generale posso essere daccordo con te (ed in ogni caso bisogna saper lavorare bene per evitare danni), ma in altri casi decisamente no.
Originally posted by kanegialloe poi le valvole non hanno nessun trattamento superficiale, sono fabbricate con acciai speciali cosidetti cementati, questo processo conferisce alla valvola una durezza elevatissima ma cio' non toglie che tu possa lavorarla per renderla piu' performante.
Valvole di scarico hanno un riporto di stelite sul fungo per resistere alle sollecitazioni meccanico/termiche/chimiche, i gambi delle valvole hanno un riporto di cromo duro per evitare rischi di ingranamento, riporto che ha uno spessore di pochi micron (in alcuni casi 1micron) o possibili trattamenti di nitrurazione morbida; basta una passata di abrasiva .
In ogni caso ti auguro di aver trovato i cavalli in giacenza nel v60 e di non aver problemi di affidabilit?, a tal proposito spero tu ti sia adoperato per saldare le olive degli alberi.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Oct 2003
- 3187
- 58
- Maschio
- 0
- Padova
- Archivio le ossa (ma non faccio il becchino!)
- dopo il fulmine, prima della paura
- Send PM
Originally posted by gattobastardo...concordo can mac e ribadisco che le olive degli alberi vanno saldate, perch? se ti di girano pianti le valvole nei pistoni!!!
a me girano solo al pensiero.
PS non sapevo di avere una moto con le "olive" caxxo ma la tuono ? gay?
LA VENDO SUBITO!
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
...le scalate brusche (magari un paio di marce con violenza e contemporaneamente) e i fuorigiri, sono l'ideale per far girare le olive degli alberi a cammes, e quindi il patatrac, disastroso!!!! ....quest' inverno modifichina!!!!!
Comment
-
ma voi le olive le avete saldate?!
comunque sia dopo le modifiche soft apportate alla mia rsv vi posso assicurare che va come un orologio senza buchi di coppia e quant'altro, forse non avro' guadagnato molti cv ma la moto funziona molto meglio di prima.Ieri sera ho apportato l'ultima modifica: radiatore maggiorato della febur, uno spettacolo!! pagato solo 350 euro, con quella cifra non ci compri nemmeno un terminale di seconda mano..
alla prossima ciao a tutti!!
stefano
Comment
-
allora gio' l'hai montato il codino in fibra di carbonio?
come e'?
mandami una foto
ciao stefano
Comment
-
eppure a me pare strano il fatto che le olive si girino, mi sembra una cosa di un motore jap di 20 anni fa
volgio dire se non incrementano il numero di giri, perch? dovrebbero girasi? e poi gli altri alberi non sono un pezzo con le olive?
una volta saldate si dovr? equilibrare?
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
Originally posted by kanegialloma voi le olive le avete saldate?!
comunque sia dopo le modifiche soft apportate alla mia rsv vi posso assicurare che va come un orologio senza buchi di coppia e quant'altro, forse non avro' guadagnato molti cv ma la moto funziona molto meglio di prima.Ieri sera ho apportato l'ultima modifica: radiatore maggiorato della febur, uno spettacolo!! pagato solo 350 euro, con quella cifra non ci compri nemmeno un terminale di seconda mano..
alla prossima ciao a tutti!!
stefano
Comment
-
Originally posted by kindlyeppure a me pare strano il fatto che le olive si girino, mi sembra una cosa di un motore jap di 20 anni fa
volgio dire se non incrementano il numero di giri, perch? dovrebbero girasi? e poi gli altri alberi non sono un pezzo con le olive?
una volta saldate si dovr? equilibrare?
Su un motore "normale" non ci sono problemi, e moooolto raro che sia successo qualcosa, il problema sorge in presenza di eprom con qualche giro in pi?, o su motori lavorati.
L'accelerazione delle parti meccaniche in quest'ultimo caso ? maggiore sottoponendo il componente ad uno stress non testato.
In ogni caso ? un difetto che aprilia conosceva, ma la casistica era troppo bassa per poter pensare ad una sostituzione di massa (sarebbe fallita anzitempo ), in molti casi fu riconosciuto in garanzia...in altri no.
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
...settimana scorsa ad adria un mio conoscente con rsv1000 r del 2000 ha scalato 2 marce alla staccata in fondo al rettilineo e ha girato leggermente le olive!!! per fortuna sua non troppo e le valvole hanno solamente sfiorato il pistone anteriore senza causare danni irreparabili!!!
Comment
-
Questa discussione ? andata a mare.........
Cocco bello ... cocco fresco.....
Cocco per Lui
Cocco per Lei
................................... Cocco anche per il Gay.....
Comment
X
Comment