Chiedo ai guru
da semplice appassionato di meccanica, mi chiedo perch? si ? utilizato per il nostro amato v twin, la particolare inclinazione fra i cilindri di 60 ??
In effetti un motore con un v cos? stretto, non mi sembra molto "bilanciato". Dovrebbe essere causa di forti fibrazioni (ma in effeti i due contralberi fanno un bel lavoro).
Lo spazio per i C.F. ? inferiore rispetto a un v di 90? (anche se RSV monta un bell57 mm).
Ma quasi tutti i V moderni hanno un inclinazione pi? ampia (Ducati, Morini, KTM, Suzuki, Honda) tranne motori tranquilli (Transalp).
Allora la domanda ?: perch? v 60?????
da semplice appassionato di meccanica, mi chiedo perch? si ? utilizato per il nostro amato v twin, la particolare inclinazione fra i cilindri di 60 ??
In effetti un motore con un v cos? stretto, non mi sembra molto "bilanciato". Dovrebbe essere causa di forti fibrazioni (ma in effeti i due contralberi fanno un bel lavoro).
Lo spazio per i C.F. ? inferiore rispetto a un v di 90? (anche se RSV monta un bell57 mm).
Ma quasi tutti i V moderni hanno un inclinazione pi? ampia (Ducati, Morini, KTM, Suzuki, Honda) tranne motori tranquilli (Transalp).
Allora la domanda ?: perch? v 60?????
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