Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? v60?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perch? v60?

    Chiedo ai guru
    da semplice appassionato di meccanica, mi chiedo perch? si ? utilizato per il nostro amato v twin, la particolare inclinazione fra i cilindri di 60 ??
    In effetti un motore con un v cos? stretto, non mi sembra molto "bilanciato". Dovrebbe essere causa di forti fibrazioni (ma in effeti i due contralberi fanno un bel lavoro).
    Lo spazio per i C.F. ? inferiore rispetto a un v di 90? (anche se RSV monta un bell57 mm).
    Ma quasi tutti i V moderni hanno un inclinazione pi? ampia (Ducati, Morini, KTM, Suzuki, Honda) tranne motori tranquilli (Transalp).
    Allora la domanda ?: perch? v 60?????

  • Font Size
    #2
    Perche il buon Fioravanzo, Pellizon...e tutti le altre menti (e che menti!) hanno pensato di prediligere la ciclistica.
    Un angolo cos? stretto ha permesso di ridurre gli ingombri longitudinali permettendo un posizionamento delle masse pi? spostato in avanti rispetto ad un 90, il bilanciamento della RSV ? dovuto anche a quello, ci sono leggi fisiche che portano a quote ottimali (perfette non potranno mai esserlo per il solito discorso della coperta), il 60? ha quindi dato una maggiore liberta di posizionamento del motore.
    Le soluzioni dei doppi contralberi (che data la loro posizione assorbono meno del singolo) sono particolarit? che ancora adesso vengono troppo spesso dimenticate (tanto quanto la lubrificazione a carter secco..).

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pensando alla attuale concorrenza, probabilmente Aprilia non disdegnerebbe neanche un 90 (pi? che altro la posizione dei condotti potrebbe essere pi? rettilinea e avrebbero anche maggior spazio per l'AB.
      Ma in ogni caso, ogni cosa che quelle persone uniche pensano e progettano, viene veramente bene, mi piacerebbe sapere cosa potrebbero fare con un budget da Honda.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si avevo pensato al baricentro avanzato.
        Ma di contro il baricentro dovrebbe essere pi? alto.
        Ma come capacit? di girare in alto e allungo
        Anche l'alesaggio mi sembra essere ridotto rispetto ai super bicilindrici, o no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          alb ridurre ad una discussione da forum una problematica cos? ampia e complessa come quella relativa lla progettazione di una moto mi pare riduttivo.
          Gli elementi in gioco sono troppi e non sempre tecnici, se poi esistesse la soluzione perfetta non ci sarebbero tante tipologie di schemi e di telai.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MacTwin
            alb ridurre ad una discussione da forum una problematica cos? ampia e complessa come quella relativa lla progettazione di una moto mi pare riduttivo.
            Gli elementi in gioco sono troppi e non sempre tecnici, se poi esistesse la soluzione perfetta non ci sarebbero tante tipologie di schemi e di telai.
            tutte le discussioni da forum lasciano il tempo che trovano.
            Ma da (ripeto) semplice appasionato, mi piace avere i pareri delle persone.
            Ma ? bello apprendere da gente che ci mette le mani fisicamente sul motore.
            Ovvio che ogni costruttore affidi ai propri ing la progettazione dei mezzi ed essi intraprendano questa o quella via, partendo da semplici input e da un bugget.
            Molti sostengono l'inferiorit? di un bicilindrico rispetto al 4 cil.
            Molti vantano la superiorit? di un telaio in alluminio rispetto ad un traliccio di tubi.
            Poi la Ducati ha vinto fior di gare.
            Il segreto st? nella bont? dell'insieme non del singolo componente.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by albtuono
              Originally posted by MacTwin
              alb ridurre ad una discussione da forum una problematica cos? ampia e complessa come quella relativa lla progettazione di una moto mi pare riduttivo.
              Gli elementi in gioco sono troppi e non sempre tecnici, se poi esistesse la soluzione perfetta non ci sarebbero tante tipologie di schemi e di telai.
              tutte le discussioni da forum lasciano il tempo che trovano.
              Ma da (ripeto) semplice appasionato, mi piace avere i pareri delle persone.
              Ma ? bello apprendere da gente che ci mette le mani fisicamente sul motore.
              Ovvio che ogni costruttore affidi ai propri ing la progettazione dei mezzi ed essi intraprendano questa o quella via, partendo da semplici input e da un bugget.
              Molti sostengono l'inferiorit? di un bicilindrico rispetto al 4 cil.
              Molti vantano la superiorit? di un telaio in alluminio rispetto ad un traliccio di tubi.
              Poi la Ducati ha vinto fior di gare.
              Il segreto st? nella bont? dell'insieme non del singolo componente.
              Alb parli bene te.. ma poi ti compri la Fazer!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bull..sagace

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bulldog
                  Originally posted by albtuono
                  Originally posted by MacTwin
                  alb ridurre ad una discussione da forum una problematica cos? ampia e complessa come quella relativa lla progettazione di una moto mi pare riduttivo.
                  Gli elementi in gioco sono troppi e non sempre tecnici, se poi esistesse la soluzione perfetta non ci sarebbero tante tipologie di schemi e di telai.
                  tutte le discussioni da forum lasciano il tempo che trovano.
                  Ma da (ripeto) semplice appasionato, mi piace avere i pareri delle persone.
                  Ma ? bello apprendere da gente che ci mette le mani fisicamente sul motore.
                  Ovvio che ogni costruttore affidi ai propri ing la progettazione dei mezzi ed essi intraprendano questa o quella via, partendo da semplici input e da un bugget.
                  Molti sostengono l'inferiorit? di un bicilindrico rispetto al 4 cil.
                  Molti vantano la superiorit? di un telaio in alluminio rispetto ad un traliccio di tubi.
                  Poi la Ducati ha vinto fior di gare.
                  Il segreto st? nella bont? dell'insieme non del singolo componente.
                  Alb parli bene te.. ma poi ti compri la Fazer!!
                  OPPURE IL kAWA Z 1000 m.y. 2006 non ho ancora deciso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma non ? ancora trapelata nessuna indiscrezione sullo sviluppo di tale propulsore per il futuro, magari in SBK oppure per la RSV del 2006?
                    Sar? lo stesso motore?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      A met? 2006 Aprilia dovrebbe riapparire in WSBK..a questo punto con l'attuale RSV..a meno di improbabilissime sorprese.
                      Per il motore non ci sarebbero problemi..per i soldi per lo sviluppo pure..considerando l'assenza dalla MotoGp.
                      Bicilindrico = lento..osservate la Ducati in questa fase della stagione..si ? ripresa per bene.
                      Io ripunterei sulla RSV..anche se voci ben informate mi han spiegato che i vari rapporti delle misure interne del motore non sono esattamente adatte alla SBK..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ShoR
                        A met? 2006 Aprilia dovrebbe riapparire in WSBK..a questo punto con l'attuale RSV..a meno di improbabilissime sorprese.
                        Per il motore non ci sarebbero problemi..per i soldi per lo sviluppo pure..considerando l'assenza dalla MotoGp.
                        Bicilindrico = lento..osservate la Ducati in questa fase della stagione..si ? ripresa per bene.
                        Io ripunterei sulla RSV..anche se voci ben informate mi han spiegato che i vari rapporti delle misure interne del motore non sono esattamente adatte alla SBK..
                        Parole sante!!!
                        Concordo pienamente!
                        Sono sicuro che con un regolamento che consenta ai V Twin un peso inferiore di 8 / 10 kg i plurifrazionati stracavallati 4 cilindri se la vedrebbero brutta.
                        Considera che aggiornare un buon motore come il v 60? non deve essere un lavoraccio tale da mandare in rovina il pi? grosso gruppo europeo di moto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi offro di fare il rodaggio a tali motori

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X