Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV '04. Pignone da 15

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

RSV '04. Pignone da 15

Come va? E' troppo piccolo?

• Font Size
    un p? troppo, meglio attenersi al 16 a meno di usarlo per competizioni dove i possibili problemi sono messi a budget.

Comment

• Font Size
      Si tende a sconsigliare l'uso di pignoni con dentatura inferiore a 16, questo per scongiurare il solito effetto poligono, accentuato dalle caratteristiche di erogazione del 2cil... Poi fai t?

Comment

• Font Size
        Originally posted by MacTwin
        un p? troppo, meglio attenersi al 16 a meno di usarlo per competizioni dove i possibili problemi sono messi a budget.
        Lo immaginavo, quello che non capisco (ma ? un pelo nell'uovo) e perch? Aprilia non ha montato un 17/42 (tra l'altro come riportato nel manuale), invece del 16/40 che c'? sulla mia moto, in modo che con una spesa minima si poteva avere la moto con rapportatura pi? corta e pistaiola.

Comment

• Font Size
          Molto semplice, pesano di meno e la corona da meno effetto giroscopico.

Comment

• Font Size
            Molto semplice, pesano di meno e la corona da meno effetto giroscopico.
            Si, ma per la pista poi sei costretto a montare una corona da 42/43 e quindi siamo punto e d'accapo.

Comment

• Font Size
              Si ma loro la omologano, e non tutti la cambiano

Comment

• Font Size
                E' quasi una chat
                Cmq grazie per la disponibilt?.

Io ho sempre vantato Aprilia per la scelta fatta con la Haga, che ricordo usciva con il pignone da 17, ma che fornivano anche con quello da 16, proprio per l'uso in pista.

L'avevo ritenuta una cosa intelligente.

Comment

• Font Size
                  [chat on]
                  vero...ma aveva un costo
                  [chat off]

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Maurolic
                    E' quasi una chat
                    Cmq grazie per la disponibilt?.

Io ho sempre vantato Aprilia per la scelta fatta con la Haga, che ricordo usciva con il pignone da 17, ma che fornivano anche con quello da 16, proprio per l'uso in pista.

L'avevo ritenuta una cosa intelligente.
                    Anche la '03

Comment

• Font Size
                      vero...ma aveva un costo
                      Scusa, ma mi sfugge questo concetto.

Non vedo che costo maggiore avrebbe comportato mettere il 17/42, in modo che poi uno con pochi ?uro uno aveva la rapportura degna di una RSV.

D'altronde penso che le moto come queste sono pensate e sperimentate con una rapportatura tipo (ad esempio 16/42), poi per non far uccidere le persone, allungano i rapporti.
                      Quindi perch? non rendono facile e poco onerosa l'operazione di accorciamento dei rapporti, invece che far cambiare la catena (che non costa un pignone).

Comment

• Font Size
                        Maurolic, logicamente il rapporto 16-40 ? vantaggioso perch? rimane pi? leggero, ed ha un migliore tiro catena.
                        La stampa prova le moto con tale rapportatura e molti la usano cos? com'? senza cambiare rapporti.
                        I rapporit sono sempre lunghi per passare le omologazioni pi? facilmente (le emissioni vengono misurate ad una certa velocita/giri) e non per non fare ammazzare la gente, perch? la gente si ammazza anche con un 600.
                        Per mettere una corona da 42 non devi cambiare catena, ed in ogni caso Aprilia ha evitato di sobbarcarsi del costo di una corona da 42 da regalare.
                        Se poi avessero messo il 17-42 qualcuno si sarebbe cmq lamentato ed altri si sarebbero chiesti perch? non mettessero direttamente una 520...spendere 50 euro e godersi la moto.

Comment

• Font Size
                          I rapporit sono sempre lunghi per passare le omologazioni pi? facilmente (le emissioni vengono misurate ad una certa velocita/giri) e non per non fare ammazzare la gente, perch? la gente si ammazza anche con un 600.
                          Per mettere una corona da 42 non devi cambiare catena, ed in ogni caso Aprilia ha evitato di sobbarcarsi del costo di una corona da 42 da regalare.
                          Se poi avessero messo il 17-42 qualcuno si sarebbe cmq lamentato ed altri si sarebbero chiesti perch? non mettessero direttamente una 520...spendere 50 euro e godersi la moto.
                          Certo, ma con un rapporto corto diventa pi? scorbutica e ci vuole pi? pratica, piuttosto mi incuriosisce questo fatto della corona.
                          Se metto la 42, (vedendo le tacche ho qualche dubbio che la catena ci stia) devo aggiungere le maglie (cosa che ho sempre sentito sconsigliare), altrimenti non accorcerei l'interesse?

Poi sul fatto che le persone non sono mai soddisfatte, questa ? una verit? assoluta.

Comment

• Font Size
                            Vai tranquillo non hai bisogno di aggiungere maglie (cosa che si pu? cmq fare senza paure se fatto come deve essere fatto, la falsa maglia non si usa pi?).
                            In ogni caso la catena si allunga dopo un p? che la usi e quindi dovresti trovarti in ordine, l'interasse pi? corto ? questione di finezze per piloti di alto livello, dare importanza a questo tralasciando accortezze su tutti gli altri setting ha ben poco senso, c'? chi monta una 190/55 mantenendo tutto uguale..quindi.
                            Anche perch? l'interasse corto (e dovresti stare quasi a pacco per percepire un minimo cambiamento) in alcune condizioni potrebbe essere utile.
                            Quindi non preoccuparti.

Comment

• Font Size
                              Mi fa paura solo a pensarci ad un pignone da 15 sulla nostra belva

Comment

X
                              Working...
                              X