Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV 04/05. Funzione dello spoiler dell'air box.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RSV 04/05. Funzione dello spoiler dell'air box.

    Serve a qualcosa?
    E' meglio toglierlo?


    Lo chiedo perch? mi si ? rotto in pista, grazie ad un sassolino e considerato che esteticamente non mi diceva granch?, non so se ricomprarlo.

    thx

  • Font Size
    #2
    Il che?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mac..quella roba che ? all'imbocatura dell'airbox di Torella..sotto la scritta Aprilia

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ShoR
        Mac..quella roba che ? all'imbocatura dell'airbox di Torella..sotto la scritta Aprilia
        Se lo togli ti fanno il nido i piccioni.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Figata!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by albtuono
            Se lo togli ti fanno il nido i piccioni.
            Sagace...
            Potrei addestrarlo per colpire a suon di guano gli avversari...

            Comment


            • Font Size
              #7
              in pista lo tolgo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se intendete la V argentata all'ingresso della presa dinamica, beh purtroppo si rompe spesso data la fragilit? del tipo di attacchi (si rompe li).
                Se lo levi non noterai certo chiss? cosa, ma non pensate che gli ingegneri di Aprilia stiano li a giocare a briscola.
                Quando l'ho visto la prima volta in foto non avevo chiara la sua costruzione e quindi la vedevo solo a livello estetico, presa la moto mi sono meravigliato per la cura di particolari come questo (che tocca fare su un bici per dargil cv..).
                Quel tipo di cornice interna ha un suo scopo preciso, l'ho ben presente perch? ? simile ad una modifica che effettuavo sul secondo stadio dei miei erogatori.
                E' semplice e sfrutta due peculiarit? della fluidodinamica, diminuendo la sezione di passaggio la velocit? dell'aria aumenta, questa entrando pi? velocemente che dal bordo crea una depressione che risucchia l'aria laterale.
                Non saprei dire quanto questo possa incidere sul rendimento anche in considerazione della necessaria velocit? del mezzo.
                Ma bisogna dire che simili finezze sono proprie di una ricerca accurata e non di marketing.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dovrebbe servire a migliorare il flusso dell'aria entrante. una questione aereodinamica insomma.
                  Non credo sia fondamentale, specialmente se non si vanno a cercare record di velocit? di punta....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ecco, Mac l'ha spiegato decisamente meglio......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dubito che cambi molto l'erogazione del motore...io personalmente x girare sabato prossimo l'ho tolta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        SCHERZI!!!!


                        ORA HAI PERSO 123,23439cv inoltre l'aria residua potrebbe danneggiarti iriimediabilmente il cervello passando attraverso le orecchiette del casco che non sono state progettate per carpire un simile volume.



                        Non ti cambier? la vita , tanto un k5 ti svernicer? in ogni caso, frenare frena uguale e piegare pure.
                        A parte tutto a me piace

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          HA RAGIONE MAC

                          E VE LO SPIEGO IO SEMPLICEMENTE ( mac mi sta contagiando sono diventato precisino quasi come lui che palle pero :-) )

                          EFFETTO VENTURI

                          Se la velocit? di un fluido aumenta, la pressione diminuisce. Questo fenomeno ? detto effetto Venturi.
                          Esso si dimostra attraverso l'equazione di continuit? e l'equazione di Bernoulli.
                          Prendiamo infatti un tubo con una strozzatura orizzontale come quello della figura sotto :




                          Essendo entrambe le sezioni alla stessa quota l'equazione di Bernoulli non contiene il termine



                          e diventa :



                          Tenendo presente che per il flusso di un fluido vale anche l'equazione di continuit?, essendo il prodotto Av costante, si avr? che ad una diminuzione della sezione corrisponde un aumento delle velocit? ; tale aumento di velocit? nella strozzatura, poich? la somma dei termini nell'equazione sopra deve anch'essa rimanere costante, si traduce in una diminuzione della pressione nella zona a sezione ridotta del tubo.

                          Giovanni Battista Venturi (1746-1822), emiliano, comp? ricerche in vari campi, in fluidodinamica ide? un dispositivo per misurare le portate fluide che scorrono entro tubi chiusi e in pressione. E? costituito da un tubo orizzontale a, avente una strozzatura b, profilata in modo che a un primo tratto convergente segua un secondo tratto tronco-conico divergente (diffusore). La portata che scorre nel condotto risulta proporzionale alla radice quadrata della differenza di pressione esistente tra le sezioni S1 e S2, tra le quali ? applicato un manometro differenziale c; mediante opportuni coefficienti, dal valore di dislivello h indicato dal manometro si risale ai valori della portata. In fluidodinamica il tubo di Venturi viene impiegato per la misura delle velocit? della corrente. In aeronautica il tubo di Venturi ? usato per creare getti d?aria.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Aggiungo due cose alle discussione.

                            1) Le moto preparate non c'? l'hanno, forse per aumentare la respirazione del motore.

                            2) Secondo me ha anche una funzione estetica, infatti permette di nascondere la griglia che c'? dietro.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              [quote="Maurolic"]Aggiungo due cose alle discussione.

                              1) Le moto preparate non c'? l'hanno, forse per aumentare la respirazione del motore.


                              LA MOTO DI MAC ? ULTRA PREPARATA

                              se devo migliorare il tempo in pista preferisco comunque fare una cagatina di 50 minuti che pensare a cosa e come vada con o senza quella stozzatura....

                              ? solo per dimostrare che dietro a quella cosa c'e' tanto studio che solo determinate case fanno sulle proprie moto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X