Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le prime impressioni tra una RSV Tuono R 2004 e una R1 2005

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Le prime impressioni tra una RSV Tuono R 2004 e una R1 2005

Io le ho provate bene tutte e due e dopo 2000km dico le mie impressioni :

Sono tante le cose da dire ma cercher? di dare a spot qualche impressione.

Piccole cose

La tuono ha un cronometro che funge e il tasto lap ? fruibile, la R1 millanta un cronografo che poi da solo due tempi parziali (aiuta per le gite domenicali) ed ? attivabile tramite due tastini scomodi (tipo quelli del cruscotto di reset tachimetro della tuono).

Il cruscotto ? + ricco sulla Nippon anche se un p? meno visibile visto i numeri piccini, cmq ha la figata di accendere un parziale quand osi va in riserva che fa capire quanti km i sono fatti...

Accensione, indubbio la R1 senza manettina ? + comoda e credo che non soffrir? lo scaricamento di batteria che mi ha dato la tuono (che ho usato tutti i gg)

Comandi freccia e clacson, l'aprilia li aveva al contrario rispetto la yamaha quindi mi sto riabituando a non suonare per mettere la freccia e viceversa

La frizione su tuono ? regolabile e sempre uguale la R1 a filo non ha regolazione e cambia quando si scalda.

Consumi, tutti a favore della R1. In pista faccio 2 turni senza problemi a Monza mentre con la Tuono no. In autostrada ha velocit? identiche l'aereodinamica aiuta,sul lento il minor trascinamento di masse aiuta... ...insomma beve di meno.

Protezione Aereodinamica, ? identica tranne che nelle gambe dove la tuono non ne ha, in pista o a forti velocit? la forza per resistere allo sverginamento da apertura a farfalla si fa sentire. C' da dire che anche su R1 per cercare riparo ci si deve sdraiare sul serba (ma essendo + meno dritti alla fine si ? + comodi)

Motore, la tuono ? scorbutica strappa in basso esplode a 7000 e a 9500 ha gi? dato tutto ? un motore molto pronto ma su marce alte ai bassi ? una sofferenza. La R1 ? meno svelta a partire ma si fa rivalere dopo dato che io il motore l'ho trovato sempre "delicato" ma se guardi il tachimetro la velocit? schizza e mentre con la tuono cambiavo.. cambiavo...cambiavo... qui si fa fino a 160 tutto in prima (per la cronaca il coppione entra a 10.000 circa e arriva a 13.500).
    il 4 cilindri offre per? la possibilit? di usare marce come 2 e 3 e 4 senza problemi se si da gas e riprende senza strappare.

Ciclistica sebbene parliamo di due moto diverse se guardo i singoli componenti come lavorano per la R1 non ce ne! la tuono ? ottima gi? di base, la R1 DEVE fare il kit pompanti forcelle e il MONO per ricucire un gap prestazioni / ciclistica troppo grande.

Freni, il bicilindrico senza radiali pompa di brutto! la R1 no sebbene sia + leggera ci mette + tempo a frenare e ha le radiali ! Questo si traduce in staccate alla corda che senza frizione antisaltellamento (che su Tuono c'?) il dietro non sempre assorbe anche per il motivo (MONO).

Linea beh la R1 ? stupenda senza parole tranne le frecce che potevano carenarle gli specchietti (diciamo che poteva copiare la Suzuky K5) la tuono ? una naked quindi sono normali brutte :-D

ultima cosa, Aprilia scalda in estate la cosce destra con la stufa in maniera allucinante, la R1 invece solo sul'interno in modo + evidente...

no ho avuto zavorre quindi non ho commenti sul sedere dietro :-D

CIPS!!!

• Font Size
    io non trovo che strappi cos? tanto la tuono...

scendo da un milletr? 4 cilindri che era chiaramente morbidissimo... si c'? differenza in basso ma non ? poi cos? abissale

ma tu avevi lasciato il pignone originale?

Comment

• Font Size
      Se usi la moto tutti i giorni
      la R1 non mi sembra una moto ideale

Comment

• Font Size
        come no!?!?

la R1 ? la moto da pendolare milanese pi? ovvia!!

cmq oramai prendo il treno e la tengo per giri dove posso realmente godermela, lo avrei fatto anche con una Tuono.

piuttosto che lo scooter uso il treno!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by TheAhem
          come no!?!?

la R1 ? la moto da pendolare milanese pi? ovvia!!

cmq oramai prendo il treno e la tengo per giri dove posso realmente godermela, lo avrei fatto anche con una Tuono.

piuttosto che lo scooter uso il treno!!
          Guarda io ti ho visto superarmi su viale Zara per tutto l'inverno (io ero in auto o con il Burgman). Solo ora so che eri tu (me lo ha detto Black).
          Ma quanti Km ci hai fatto con la Tuono?
          Peccato non essere riusciti a fare un' uscita insieme.

Comment

• Font Size
            apperol!! ogni tanto vedevo qualche sputerista che mi osservava e diciamo tra me e me (SBAVA :-D)

ci ho fatto quasi 20Km in 13 mesi ...

si un vero peccato non esserci capiti prima.

ora mi tatuo sul giubbino The AHEM! cos? nessuno sbaglia :-D

Comment

• Font Size
              apperol!! ogni tanto vedevo qualche sputerista che mi osservava e diciamo tra me e me (SBAVA :-D)

Comment

• Font Size

Ormai non vale pi?, non sei pi? dei nostri
                Una volta mi hai passato su una ruota, ma uro con il Burgy, altrimenti non sarebbe successo!!!!!!

Comment

• Font Size

Una volta mi hai passato su una ruota, ma uro con il Burgy, altrimenti non sarebbe successo!!!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by albtuono

su una ruota?!?!?!

ma guarda che non ero io forse era GIO :-D

io non pinno mai in moto

Comment

• Font Size
                      Originally posted by albtuono

su una ruota?!?!?!

ma guarda che non ero io forse era GIO :-D

io non pinno mai in moto

Comment

• Font Size
                        per quel che riguarda il tachimetro.

la R1 segna 200 ma viaggia attorno ai 180.
                        la tuono segna 180 e viggia a 179.

Comment

• Font Size
                          per quel che riguarda il tachimetro.

la R1 segna 200 ma viaggia attorno ai 180.
                          la tuono segna 180 e viggia a 179.

Comment

• Font Size
                            Tuono 2004 grigia scarico originale plexi aftermarket?
                            Con una cartella a tracolla
                            Io col Burgy ti ha fragato al semaforo e per vendetta mi hai superato al curvone dopo Pogliani entrando in Milano.
                            Eri tu?

Comment

• Font Size
                              Tuono 2004 grigia scarico originale plexi aftermarket?
                              Con una cartella a tracolla
                              Io col Burgy ti ha fragato al semaforo e per vendetta mi hai superato al curvone dopo Pogliani entrando in Milano.
                              Eri tu?

Comment

X
                              Working...
                              X