Io le ho provate bene tutte e due e dopo 2000km dico le mie impressioni :
Sono tante le cose da dire ma cercher? di dare a spot qualche impressione.
Piccole cose
La tuono ha un cronometro che funge e il tasto lap ? fruibile, la R1 millanta un cronografo che poi da solo due tempi parziali (aiuta per le gite domenicali) ed ? attivabile tramite due tastini scomodi (tipo quelli del cruscotto di reset tachimetro della tuono).
Il cruscotto ? + ricco sulla Nippon anche se un p? meno visibile visto i numeri piccini, cmq ha la figata di accendere un parziale quand osi va in riserva che fa capire quanti km i sono fatti...
Accensione, indubbio la R1 senza manettina ? + comoda e credo che non soffrir? lo scaricamento di batteria che mi ha dato la tuono (che ho usato tutti i gg)
Comandi freccia e clacson, l'aprilia li aveva al contrario rispetto la yamaha quindi mi sto riabituando a non suonare per mettere la freccia e viceversa
La frizione su tuono ? regolabile e sempre uguale la R1 a filo non ha regolazione e cambia quando si scalda.
Consumi, tutti a favore della R1. In pista faccio 2 turni senza problemi a Monza mentre con la Tuono no. In autostrada ha velocit? identiche l'aereodinamica aiuta,sul lento il minor trascinamento di masse aiuta... ...insomma beve di meno.
Protezione Aereodinamica, ? identica tranne che nelle gambe dove la tuono non ne ha, in pista o a forti velocit? la forza per resistere allo sverginamento da apertura a farfalla si fa sentire. C' da dire che anche su R1 per cercare riparo ci si deve sdraiare sul serba (ma essendo + meno dritti alla fine si ? + comodi)
Motore, la tuono ? scorbutica strappa in basso esplode a 7000 e a 9500 ha gi? dato tutto ? un motore molto pronto ma su marce alte ai bassi ? una sofferenza. La R1 ? meno svelta a partire ma si fa rivalere dopo dato che io il motore l'ho trovato sempre "delicato" ma se guardi il tachimetro la velocit? schizza e mentre con la tuono cambiavo.. cambiavo...cambiavo... qui si fa fino a 160 tutto in prima (per la cronaca il coppione entra a 10.000 circa e arriva a 13.500).
il 4 cilindri offre per? la possibilit? di usare marce come 2 e 3 e 4 senza problemi se si da gas e riprende senza strappare.
Ciclistica sebbene parliamo di due moto diverse se guardo i singoli componenti come lavorano per la R1 non ce ne! la tuono ? ottima gi? di base, la R1 DEVE fare il kit pompanti forcelle e il MONO per ricucire un gap prestazioni / ciclistica troppo grande.
Freni, il bicilindrico senza radiali pompa di brutto! la R1 no sebbene sia + leggera ci mette + tempo a frenare e ha le radiali ! Questo si traduce in staccate alla corda che senza frizione antisaltellamento (che su Tuono c'?) il dietro non sempre assorbe anche per il motivo (MONO).
Linea beh la R1 ? stupenda senza parole tranne le frecce che potevano carenarle gli specchietti (diciamo che poteva copiare la Suzuky K5) la tuono ? una naked quindi sono normali brutte :-D
ultima cosa, Aprilia scalda in estate la cosce destra con la stufa in maniera allucinante, la R1 invece solo sul'interno in modo + evidente...
no ho avuto zavorre quindi non ho commenti sul sedere dietro :-D
CIPS!!!
Sono tante le cose da dire ma cercher? di dare a spot qualche impressione.
Piccole cose
La tuono ha un cronometro che funge e il tasto lap ? fruibile, la R1 millanta un cronografo che poi da solo due tempi parziali (aiuta per le gite domenicali) ed ? attivabile tramite due tastini scomodi (tipo quelli del cruscotto di reset tachimetro della tuono).
Il cruscotto ? + ricco sulla Nippon anche se un p? meno visibile visto i numeri piccini, cmq ha la figata di accendere un parziale quand osi va in riserva che fa capire quanti km i sono fatti...
Accensione, indubbio la R1 senza manettina ? + comoda e credo che non soffrir? lo scaricamento di batteria che mi ha dato la tuono (che ho usato tutti i gg)
Comandi freccia e clacson, l'aprilia li aveva al contrario rispetto la yamaha quindi mi sto riabituando a non suonare per mettere la freccia e viceversa
La frizione su tuono ? regolabile e sempre uguale la R1 a filo non ha regolazione e cambia quando si scalda.
Consumi, tutti a favore della R1. In pista faccio 2 turni senza problemi a Monza mentre con la Tuono no. In autostrada ha velocit? identiche l'aereodinamica aiuta,sul lento il minor trascinamento di masse aiuta... ...insomma beve di meno.
Protezione Aereodinamica, ? identica tranne che nelle gambe dove la tuono non ne ha, in pista o a forti velocit? la forza per resistere allo sverginamento da apertura a farfalla si fa sentire. C' da dire che anche su R1 per cercare riparo ci si deve sdraiare sul serba (ma essendo + meno dritti alla fine si ? + comodi)
Motore, la tuono ? scorbutica strappa in basso esplode a 7000 e a 9500 ha gi? dato tutto ? un motore molto pronto ma su marce alte ai bassi ? una sofferenza. La R1 ? meno svelta a partire ma si fa rivalere dopo dato che io il motore l'ho trovato sempre "delicato" ma se guardi il tachimetro la velocit? schizza e mentre con la tuono cambiavo.. cambiavo...cambiavo... qui si fa fino a 160 tutto in prima (per la cronaca il coppione entra a 10.000 circa e arriva a 13.500).
il 4 cilindri offre per? la possibilit? di usare marce come 2 e 3 e 4 senza problemi se si da gas e riprende senza strappare.
Ciclistica sebbene parliamo di due moto diverse se guardo i singoli componenti come lavorano per la R1 non ce ne! la tuono ? ottima gi? di base, la R1 DEVE fare il kit pompanti forcelle e il MONO per ricucire un gap prestazioni / ciclistica troppo grande.
Freni, il bicilindrico senza radiali pompa di brutto! la R1 no sebbene sia + leggera ci mette + tempo a frenare e ha le radiali ! Questo si traduce in staccate alla corda che senza frizione antisaltellamento (che su Tuono c'?) il dietro non sempre assorbe anche per il motivo (MONO).
Linea beh la R1 ? stupenda senza parole tranne le frecce che potevano carenarle gli specchietti (diciamo che poteva copiare la Suzuky K5) la tuono ? una naked quindi sono normali brutte :-D
ultima cosa, Aprilia scalda in estate la cosce destra con la stufa in maniera allucinante, la R1 invece solo sul'interno in modo + evidente...
no ho avuto zavorre quindi non ho commenti sul sedere dietro :-D
CIPS!!!
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