Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monocilindrico e doppio scarico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Monocilindrico e doppio scarico

    Toglietemi una curiosit?

    Come mai la nuova pegaso strada, cos? come l'XT della Yamaha da cui deriva il motore della motoretta aprilia, hanno uno scarico a 2terminali pur avendo un motore monocilindrico?

    Solamente estetica o c'? anche una motivazione prestazionale?
    Se esiste una motivazione prestazionale non viene immediatamente persa visto il peso di un secondo terminale e il guadagno di potenza minimo su una moto poco spinta come la pegaso?
    Sono curioso e non polemico anche perch? questa biciclettina ? una moto molto interessante

  • Font Size
    #2
    Penso derivi dal fatto di dover contenere le emissioni acustiche entro i limiti senza fare un silenziatore troppo grosso tipo la Tuono

    Comment


    • Font Size
      #3
      Probabilmente x discorsi di emissioni inquinanti e sonore...come la nuova Duke

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quindi mettere un singolo omologato porterebbe solo vantaggi (sempre che lo producano )

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by skizzik
          Quindi mettere un singolo omologato porterebbe solo vantaggi (sempre che lo producano )
          Si
          Oltretutto mi sa che risparmieresti una decina di Kg :P

          Comment


          • Font Size
            #6
            Potrebbe essere anche per bilanciare il peso come sull'rsv???
            O forse sulla pegaso meno dotata prestazionalmente questo discorso non vale?

            Comment


            • Font Size
              #7
              penso dipendi tanto come dicevano gli altri per il discorso delle emissioni ...ma anche per un discorso di erogazione ...nel motard ad esempio l'husaberg (ma anche alcune ktm) montano il doppio per addolcire la curva di coppia....io nella mia husky motard avevo il doppio e poi ho montato un singolo aperto e l'erogazione ? cambiata di molto ..veramente pi? scorbutica e cattiva

              Comment


              • Font Size
                #8
                Credo che la motivazione pi? corretta sia quella di Fabietto.
                V? premesso che ogni scelta non rappresenta l'optimum ma il miglior mix tra vantaggi e svantaggi. Quindi penso che il doppio scarico, a fronte di un relativo incremento di peso rispetto al singolo, offra svariati vantaggi sia sotto il profilo prestazionale(curva pi? che valore assoluto) che normativo che estetico...
                Cmq, tanto per sminuire l'importanza del motore in comune con la XT, il doppio scarico lo montava anche la vecchia pegaso col Rotax...
                b

                Comment

                X
                Working...
                X