Belle foto raga!!!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
M.c.M. a Rijeka (foto)
Collapse
X
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
-
Comment
-
Originally posted by beatinoMa nooooo
E' quello che mi ha detto che la sua RSV ha il tacchimetro preciso e fa 298Km/h.....
Credevo che le RSV da 294km/h si fossero estinte tutte al Mugello , come anche questa sterile discussione sulle top speed.
Vediamo se con la tastiera riesco ad essere pi? comprensibile che a parole .
Non ho MAI detto che il tachimetro della RSV'04 ? preciso. La precisione in senso assoluto non ? di questo mondo. Ho detto, e ripeto, che il tachimetro della RSV vecchio modello(precedente alla '04) ? molto preciso e anzi in certi range di utilizzo ? pure pessimista(segna meno).
Quello della '04 ? meno preciso del precedente(si parla di una imprecisione di +3-5% di picco quando con la vecchia non si andava oltre il 3%) ma cmq, mantenendo lo stesso sistema di rilevazione(sensore sulla ruota posteriore), risulta sempre pi? preciso di quello montato sulla stragrande maggioranza della produzione giapp.
Tornando al 298km/h visualizzato dalla moto di Claudio(la mia ne dava 297), stiamo parlando di un valore non reale(ma v???? ) raggiunto peraltro non in strada(a certe velocit? io mi cago addosso, mica guido le giapp!! ) ma durante le prove al banco effettuate da Fiore...
Quindi nessuno sostiene che il tachimetro della RSV'04 sia preciso, ma nemmeno che sia molto peggiore rispetto al vecchio... C'? un peggioramento e questo ? risaputo. Per darti un idea, viaggiando a fianco di una RSV'01 a 100km/h, ne segnava 104....
Poi fai te..
Ciao
Bull
Comment
-
Originally posted by bulldogOriginally posted by beatinoMa nooooo
E' quello che mi ha detto che la sua RSV ha il tacchimetro preciso e fa 298Km/h.....
Credevo che le RSV da 294km/h si fossero estinte tutte al Mugello , come anche questa sterile discussione sulle top speed.
Vediamo se con la tastiera riesco ad essere pi? comprensibile che a parole .
Non ho MAI detto che il tachimetro della RSV'04 ? preciso. La precisione in senso assoluto non ? di questo mondo. Ho detto, e ripeto, che il tachimetro della RSV vecchio modello(precedente alla '04) ? molto preciso e anzi in certi range di utilizzo ? pure pessimista(segna meno).
Quello della '04 ? meno preciso del precedente(si parla di una imprecisione di +3-5% di picco quando con la vecchia non si andava oltre il 3%) ma cmq, mantenendo lo stesso sistema di rilevazione(sensore sulla ruota posteriore), risulta sempre pi? preciso di quello montato sulla stragrande maggioranza della produzione giapp.
Tornando al 298km/h visualizzato dalla moto di Claudio(la mia ne dava 297), stiamo parlando di un valore non reale(ma v???? ) raggiunto peraltro non in strada(a certe velocit? io mi cago addosso, mica guido le giapp!! ) ma durante le prove al banco effettuate da Fiore...
Quindi nessuno sostiene che il tachimetro della RSV'04 sia preciso, ma nemmeno che sia molto peggiore rispetto al vecchio... C'? un peggioramento e questo ? risaputo. Per darti un idea, viaggiando a fianco di una RSV'01 a 100km/h, ne segnava 104....
Poi fai te..
Ciao
Bull
Comment
-
Originally posted by elpopoGiusto per precisare, in realta' il tachimetro e' preciso, solo non e' accurato......
Comment
-
Originally posted by TuonoBlackOriginally posted by elpopoGiusto per precisare, in realta' il tachimetro e' preciso, solo non e' accurato......
Preciso significa che se si va ad una certa velocita', ogni volta che la moto fa' quella velocita' il tachimetro misura sempre la stessa velocita' (non e' scontato).
Accurato invece significa che la velocita' che misura e' molto vicina a quella reale.
I tachimetri Aprilia come tutti quelli in giro, auto comprese sono precisi (chi piu' chi meno, se qualcuno si ricorda i vecchi, la velocita' nei modelli scarsi era misurata 120+-10 km/h, precisione di 10 km/h; cioe' il tachimetro ballava andando alla stessa velocita' di una decina di km/h. Quello Aprila e' +-1 km/h), ma sono starati di un 10 % in alto (chi piu' chi meno) e quindi non sono accurati.
Precisione = misura sempre la stessa quantita' in misure ripetitive
Accuratezza = misura la quantita' giusta
Un'esempio piu' facile: due cecchini che sparano ad un bersaglio del diametro di 50 cm. Il cecchino molto preciso spara sempre nello stesso punto, tra un colpo ed un altro sgarra al massimo di 1 cm. Pero' non e' detto che centri il bersaglio, magari spara preciso ma sempre di 10 cm a lato del bersaglio (fuori). Preciso ma non accurato.
Il secondo cecchino invece, accurato, ma poco preciso, spara diversi colpi i quali finiscono anche a 30 cm uno dall'altro. Pero' tutti i colpi sono distribuiti all'interno del bersaglio e se ne fate la media della posizione questa corrisponde al centro.
Comment
-
Ah, per concludere, nel caso dei tachimetri, io preferisco preciso e non accurato, piuttosto che accurato ma poco preciso. Poiche' basta determinare di quanto e' starato per poi avere una misura precisa e riconducibile ad una accurata. Il mio e' circa 10%, io sottraggo sempre il 10 % alla velocita'. Purtroppo ho fatto una taratura solo su velocita' tra 50 e 120 km/h, non so se sopra mantiene linearita' di staratura. In teoria visto il tipo di misura che fa' dovrebbe esserlo.
Circa poiche' non sto a valutare il consumo delle gomme ed il loro gonfiaggio......
Comment
-
Originally posted by elpopoAh, per concludere, nel caso dei tachimetri, io preferisco preciso e non accurato, piuttosto che accurato ma poco preciso. Poiche' basta determinare di quanto e' starato per poi avere una misura precisa e riconducibile ad una accurata. Il mio e' circa 10%, io sottraggo sempre il 10 % alla velocita'. Purtroppo ho fatto una taratura solo su velocita' tra 50 e 120 km/h, non so se sopra mantiene linearita' di staratura. In teoria visto il tipo di misura che fa' dovrebbe esserlo.
Circa poiche' non sto a valutare il consumo delle gomme ed il loro gonfiaggio......
Comment
-
Originally posted by bulldogPer concludere, il tachimetro non lo guardo mai
Per strada, in pista bastano solo i giri.....
Comment
X
Comment